Costa di Faedo... ancora una volta


Publiziert von genepi , 21. Mai 2012 um 21:03.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Mai 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Vigezzo   I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dopo Malesco sulla strada fra Domodossola e Locarno, seguire il cartello per Villette

Non è la prima volta che faccio un giro sur la Costa di Faedo. Ma anche se è il caso, c'è sempre qualcosa da scoprire...

La prima volta che ero partito da Villette avevo provato di seguire il sentiero che è segnalato sulla carta escursionistica della Valle Vigezzo. Poco dopo il paese, c'è una larga mulattiera che porta verso Zornasco. Però, ad un certo punto, il sentiero svanisce e non si riesco a capire dove passa. Questa volta e grazie a l'aiuto del GPS ho potuto trovare il sentiero... Per questo tratto la cartina Trekmap sembra essere abbastanza precisa.

Difatti, ad un certo punto, il sentiero è franato. Qui si deve salire per scendere e ritrovare lo stesso livello sull'altro lato della franata. Qui, dopo una zona un po rovinata per causa delle moto trail, si ritrova una traccia sottile ce corre più o meno pianeggiante verso Zornasco.

Ad un certo punto, si raggiunge un prato con baite. Lì si deve attraversare sopra le baite per seguire una traccia pianegiante che porta sopra altre baite. Dopo le baite, la traccia scende verso la strada che porta da Domodossola verso Locarno.

Di là, si deve seguire un corto tratto di questa strada (ca. 300m). Anche se è corto, è sgradevole per causa del traffico.

Poco prima quando la strada attraversa il Melezzo Orientale, si deve salire le scaline per seguire la sponda sinistra del fiume.

Poco dopo, si arriva a Zornasco.

All'uscita del paese, primo del ponte sull'Isornino, si deve salire nel bosco (ci sono cartelloni per dare la direzione). Di quà, il sentiero è  ben segnalato e non si può veramente sbagliarsi.

Dopo la vetta della Costa di Faedo, se si vuole scendere verso Villette, si deve prendere un sentiero che si stacca verso i primi prati. Attenzione però che i segni sono ben visibili all'inizio del sentiero e... non si vede più niente... sopratutto all'uscita dei boschi. Di là si deve scendere al lungo della costa attraverso un terreno pietroso. Più in basso, si trova di nuovo segni che portano finalmente a Villette.

Tourengänger: genepi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
29 Mai 14
Sulla Costa di Faedo · genepi
T2
10 Sep 09
Costa di Faedo · genepi
T2
7 Sep 06
Costa di Faedo · genepi
T2
11 Sep 03
Costa di Faed' · genepi
T3
26 Mai 13
Sugar & spice · Zaza
T2
16 Apr 15
Wandern im Valle Vigezzo · laponia41
T4
11 Sep 09
Attraversata quest'estate · genepi

Kommentar hinzufügen»