Mazza dell' Inferno m. 1920 - Monte Ventolaro m. 1887

Publiziert von tignoelino , 20. Mai 2012 um 15:05.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Mai 2012
Strecke:molto vario su 11,66 chilometri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, uscita Gravellona. seguire per Omegna poi per Val Strona fino a Forno.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:val strona

Oggi, con Franca e Lorena, si parte per la bella Valstrona alla ricerca dell' orso. Parcheggio dopo
il Circolo di Forno. Lasciata l' auto, percorriamo una bella viuzza che ci porta al segnavia per la
Mazza dell' Inferno. Cominciamo a salire su di un ampio sentiero, fatto da poco, fino al bivio
per la Scaravini. Il sentiero è decisamente erto e purtroppo di colpo finisce senza nessuna
indicazione ulteriore (bella fregatura). Mi rendo conto che siamo spostati di ca. 200 metri
rispetto al sentiero che avevo già percorso qualche anno fà, per cui fuoripista su di un ripido
traverso che ci porta all' Alpe Cortone. Poco dopo attraversata una bella faggeta, per bei prati,
arriviamo all' Alpe Campo. Pausa caffè e cominciamo il traverso a ovest che porta alla parte
più impegnativa dell' escursione. Risaliamo con attenzione la cresta, a tratti esposta, e con un
ultimo breve ripido tratto arriviamo alla cima est della Mazza mt 1920. Bel posto panoramico
verso la Valdossola e la parte sommitale della Valstrona. Scendiamo poi qualche decina di mt.
per un' ardita crestina verso ovest fino a trovare il tratto con catene che, in breve, ci porta alla
cima ovest mt 1911. Scendiamo la ripida cresta ovest (per fortuna attrezzata con catene) fino
all' Alpe Ventolaro e, vista l' ora, decidiamo di risalire anche il Monte Ventolaro prima della pausa
pranzo. Dalla cima bei panorami sui canaloni selvaggi che salgono da Megolo. Ritornati all'alpe
Ventolaro, pausa pranzo al riparo sotto le grondaie delle baite in quanto nel frattempo ha
cominciato a piovere. Fortunatamente, finito il parco desco, smette di piovere per cui scendiamo
nell' ampio vallone seguendo un' esile traccia segnata bianco/rosso che, entrando in una bella
faggeta, diventa più marcata in quanto è stata ripulita da poco. Arriviamo all' Alpe Ravinella e da
qui scendiamo a S. Lucia dovendo mettere le mantelle antipioggia per l' ultima mezzora.
Tappa obbligata al Bar Ristorante Il Rododendro e quindi all' auto. Dell' orso neanche l' ombra.
Buone Gite. roby

Tourengänger: tignoelino

tapio hat gesagt: Ventolaro
Gesendet am 20. Mai 2012 um 15:58
Ciao Roby: bella gita, bella ripidità e, anche se è dalla "parte giusta" della Valstrona, luoghi a me ancora ignoti.

Mi ha incuriosito in particolare la vista sui canaloni che salgono da Megolo, che ho visto tante volte dal basso: però non vedo la foto di questi canaloni...

Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Ventolaro
Gesendet am 20. Mai 2012 um 17:38
Ti metto dentro ancora un paio di foto ma
è più bello dal vivo. l' idea era proprio di
salire da Megolo ma, viste le previsioni,
abbiamo optato per una cosa più veloce.
ciao

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2012 um 07:49
l'orso se ne sarà stato all'asciutto nel suo lettone!!!
ciao boss

Gesendet am 21. Mai 2012 um 20:36
sicuramente hai ragione Tu. invece noi, bambi,
in giro a cercarlo sotto la pioggia.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2012 um 21:58
La Mazza dell'inferno: un altro dei miei miti! Avevo studiato in passato l'ascesa e quel poco che avevo visto mi impressionava. Ora dalle tue foto capisco che ..... avevo visto giusto.
Complimenti a te ed alle tue camoscelle che immagino porti perchè vigilino sulla tua incolumità :):):)

Gesendet am 21. Mai 2012 um 22:12
dai Giulio, non scherzare. sono ben contento
io di vigilare.... questi territori sono il massimo
per me (neanche l' orso si fa vedere).
anche oggi la neve ha fatto la sua apparizione
fino a quota 1800. appena vedo la finestra del
Ragno ti invio mail.roby

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2012 um 22:22
Roby scherzavo. Non volevo certo sminuire il tuo ruolo di "guida", volevo fare un complimento alle tue compagne. L'orso, come dice Laura è astuto e sta ancora in letargo cosa da cui noi ci ostiniamo a rifuggire.
Grazie per il Ragno anche se le foto di pari altezze mostrano ancora neve da 1900 in sù (ma noi stiamo in agguato....)

Gesendet am 21. Mai 2012 um 22:36
certo che l' orso è ben fortunato a farsi queste
belle dormite, negate a noi poveri pirla.
se fa un pò di caldo penso che settimana
prossima, magari con i ramponi, si può fare.
buona notte.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2012 um 22:48
Perfetto! Resto in attesa....

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2012 um 19:02
Ho rivisto quel tracciato,effettuato oltre dieci anni fà.Ero partito e tornato dalla cappella di S.Lucia,e non era attrezzato.Molto bravi,complimenti alle ragazze;veramente audaci e sicure. Con un a guida cosi ,non si sbaglia

Gesendet am 22. Mai 2012 um 22:15
Grazie, Eugenio. bel tiro da Pallanzeno