Colli Esischie Fauniera e Rifugio Gardetta

Publiziert von coral54 , 14. Juni 2012 um 08:29.

Tour Datum:21 Juli 2009
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Aufstieg: 2000 m
Strecke:Ponte Marmora - Colle D'Esischie - Colle Fauniera -Strada militare dal Colle di Valcavera al Rifugio Gardetta - Colle del Preit - Canosio - Ponte Marmora

Percorso ad anello di 55 Km con un dislivello in salita di circa 2000 m. non molto impegnativo ma comunque di grande soddisfazione.Partenza dall’area pic-nic all’altezza del bivio per Elva,e dopo un chilometro pianeggiante,nei pressi di una centrale elettrica,svolto a sinistra per il Vallone di Marmora,molto stretto e scosceso nella parte iniziale.Dopo un tratto iniziale di dure pendenze,con due brevissime gallerie e dove si attraversa più volte il torrente Marmora si arrivo ad un’ampia conca.Lasciata a destra la strada per Canosio,da dove tornerò,riprendo a salire,passando le frazioni di Vernetti (m. 1225) Arata (m. 1389) e da ultimo Tolosano (m. 1502).Le pendenze non sono trascurabili,tuttavia la pedalata non è faticosa più di tanto.Passate le Grange della Pieccia (m. 1893),gli ampi pascoli del Gias Lauset (m. 1984) e superato il limite della vegetazione dopo 21 Km da Ponte Marmora giungo al Colle d’Esischie (m. 2371).Un altro chilometro e mezzo,durissimo,e sono al Colle della Fauniera (m. 2484).Doverosa foto al Cippo di Pantani e via di corsa anche perché il tempo sembra imminente a piovere.Ripida discesa per il Colle dei Morti e tratto pressoché pianeggiante verso il Colle di Valcavera (m.2416).Fortunatamente in lontananza,verso la Gardetta,il cielo è tutto sereno.Piuttosto rinfrancato lascio l’asfalto che scende a Demonte prendendo a destra la militare a fondo naturale che in 12 stupendi chilometri con continui ma dolci saliscendi conduce alla Gardetta.Supero,senza difficoltà,il Colle d’Ancoccia (m. 2533),il Colle della Bandia (m. 2408),il Colle della Margherina (m. 2420),il Colle della Cologna (m. 2394),passando al cospetto della caratteristica Rocca la Meja (m. 2831).Il tempo,nel frattempo,è tornato sereno,e lasciata la strada che scende al Preit affronto l’ultima salita,breve ma impegnativa,fino al bellissimo Rifugio della Gardetta (m. 2335)  in un ambiente severo e maestoso.Sosta pranzo con abbondanti spaghetti al pomodoro e fetta di torta e quindi discesa fino al colle del Preit (m. 2083) dove termina la strada a fondo naturale e riprende l’asfalto.Velocissima discesa,passando le frazioni di Preit e Canosio,e ritorno al punto di partenza.