Strada dei Cannoni


Publiziert von coral54 , 17. Mai 2012 um 09:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Juni 2009
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1688 m
Strecke:Dronero – San Damiano Macra –Pagliero –Colle Birrone – Colle Sampeyre – Elva – Ponte Marmora –San Damiano Macra - Dronero

La Strada dei Cannoni,conosciuta,forse erroneamente,anche come “Napoleonica” è un percorso che partendo dai 617 m. della Colletta di Rossana conduce,dopo circa 42 Km,ai 2285 m. del Colle della Bicocca,percorrendo lo spartiacque tra le Valli Maira e Varaita e godendo di splendidi panorami alternativamente ora da un versante e ora dall’altro.
Decido di percorrerne solo una parte intermedia,combinando un itinerario per gran parte ad anello.Partito da Dronero (m. 622) risalgo per una decina di Km la Valle Maira fino a San Damiano Macra(m. 743),dove lascio la provinciale, imboccando,sulla destra,la strada con indicazione Pagliero.Con pendenza abbastanza sostenuta dopo 4 Km giungo a Pagliero (m. 1015).Superate le altre frazioncine di Chiabrera,Bersia e Case Alberti,dopo altri 5 Km arrivo a Chesta (m. 1378) dove termina l’asfalto.Altri 4 Km di sterrato mediamente impegnativo mi conducono quindi al Colle Birrone (m. 1700),all’incrocio con la Strada dei Cannoni.Dal Colle Birrone la strada passa sul versante della Val Varaita e con quattro lunghissimi tornanti,in una fitta pineta,raggiunge il Colle Rusciera (m. 2050)Ritornati sul versante della Val Maira l’ambiente diventa di alta montagna,magri pascoli e aride pietraie,e la strada alternando tratti discreti ad altri molto sconnessi,raggiunge il Colle Rastcias (m. 2176) dove appare la piramide del Monviso.La strada,ora con pendenze più dolci e fondo migliore,correndo sul fianco del Monte Nebin,giunge alla Bassa dell’Aiet (m. 2310),da dove un lungo traverso in leggera discesa conduce al Colle Sampeyre (m. 2284) incrociando la strada asfaltata che da Sampeyre porta ad Elva.Lasciata la Strada dei Cannoni infilo la velocissima discesa che in una dozzina di minuti mi porta a Serre d’Elva (m. 1627),sede del comune e della Parrocchiale.Dopo la meritata sosta pranzo riprendo la discesa verso il fondovalle lungo la cosiddetta “Strada del Vallone”che non è esagerato definire una vera opera d’arte.Raggiunto il fondovalle torno sulla provinciale e passando per i comuni di Stroppo,Macra e relative frazioncine,a San Damiano Macra chiudol’anello,prima di rientrare a Dronero dopo 83 Km e circa sette ore di bici. 
 


Tourengänger: coral54
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2012 um 19:53
Ogni tanto qualcuno ci porta a conoscere zone un po' fuori dall'abituale. Complimenti per i chilometri che non sono certo quelli della gita fuori porta.

coral54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2012 um 21:58
Grazie,ma dal rapporto vedo che anche la tua ultima gita non era certo di quelle all'acqua di rose.Ciao.


Kommentar hinzufügen»