Val Codera-Val dei Ratti per la Bocca di Frasnedo e il Tracciolino

Publiziert von cristina , 15. Mai 2012 um 12:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Mai 2012
Strecke:Novate Mezzola-Codera-Tracciolino deviazione per Bocca di Frasnedo-Frasnedo-Tracciolino-San Giorgio-Novate Mezzola
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco, proseguire per Sondrio, a Colico proseguire per Chiavenna. Entrare a Novate Mezzola, seguire indicazioni per posteggio Val Codera.
Kartennummer:Kompass 1:50.000 N. 92 Chiavenna-Val Bregaglia

Dopo aver ricontrollato il meteo ieri sera e aver visto che ognuno dice la sua decidiamo di alzarci, andare verso nord e vedere cosa troveremo.

Ci alziamo con un cielo che promette acqua a breve, ma all’orizzonte si vede una piccola striscia gialla che ci fa sperare e quindi partiamo.

Fino a Lecco il tempo è pessimo, ma prima di attraversare il Barro vediamo i primi segni di buon auspicio, a nord il tempo sembra ottimo.

Arriviamo a Novate Mezzola alle 8.30 con un cielo terso che non ci sembra vero, pensavamo di iniziare l’escursione con l’ombrello e invece…

La salita a Codera non ha segreti per nessuno, arriviamo al paese, dove non c’è anima in giro. Proseguiamo in direzione di San Giorgio lungo il famoso Tracciolino. Poco prima di giungere alla deviazione che scende al paese, poco dopo aver superato la Val Revelaso, prendiamo il sentierino indicato solo da una targa del percorso Life delle Orobie e da una freccia bianco-rossa, non ci sono altre indicazioni ma si arriva alla Bocca di Frasnedo, una volta imboccatolo, è tutto ben segnato. Il sentiero non è molto frequentato, offre un’alternativa al Tracciolino per giungere a Frasnedo ma ci sono circa 400 m in più di salita che non facendo il Tracciolino. Ci sono tratti molto ripidi, specialmente gli ultimi 150 m ma ne vale la pena, soprattutto se si vuole fare la traversata senza percorrere il Tracciolino due volte. Giunti faticosamente alla Bocca di Frasnedo decidiamo di fare pausa panino in questo posto idilliaco. Temperatura ottima, niente vento, sole e un panorama coi fiocchi. Troviamo un posto comodo, dove non far rotolare niente a valle e ci godiamo la sosta che si protrarrà oltre le nostre soste abituali, non avremmo voluto mai andar via!

Il tempo è tiranno e il rientro è ancora lungo. Scendiamo al Rifugio Frasnedo, anche qui poche anime in giro. Ci fermiamo per un caffè e i gestori, che non si aspettavano una giornata così spettacolare, ci informano che a Milano nella mattinata pioveva ed è per quel motivo che in giro ci sono veramente poche persone.

Anche se tardi ci dirigiamo con calma a San Giorgio godendoci lo spettacolare panorama del Tracciolino. A San Giorgio facciamo una breve sosta ricordando una simpatica coppia di vecchietti che anni fa, vedendoci gironzolare in paese, ci avevamo offerto la colazione, un’ottima torta e caffè.

Non ci resta ora che scendere a picco su Novate Mezzola e quindi tornare al posteggio.

Ora siamo pronti per ricominciare la settimana lavorativa.

Dati GPS
Dislivello 1666 m
km 22,8

Tourengänger: cristina, Marco27

Barbacan hat gesagt: Bel giro!
Gesendet am 15. Mai 2012 um 12:39
Che bella scarpinata che avete fatto! Finalmente anch'io tornerò in Codera tra una settimana, sperando che il tempo regga. Comunque ottimo giro, me lo segno!

heliS hat gesagt: Un percorso che non conoscevo
Gesendet am 15. Mai 2012 um 12:39
e lo duplicherò asap !
S.

cristina hat gesagt: RE:Un percorso che non conoscevo
Gesendet am 15. Mai 2012 um 14:26
Sulla Kompass c'è una traccia a puntini, bisogna trovare il punto dove parte perchè è poco indicato. I gestori del rifugio Frasnedo vorrebbero far mettere un cartello.

Ciao ciao. Cri

Gesendet am 15. Mai 2012 um 19:20
In casa qualcuno ha già preso nota.....

Aldo

Gesendet am 15. Mai 2012 um 19:36
qualcunO ???

Gesendet am 15. Mai 2012 um 19:38
Scusa....non ho fatto il classico: qualcunA!

Gesendet am 15. Mai 2012 um 19:44
vabbeh ... era solo per prenderti in giro ...
:P

Gesendet am 15. Mai 2012 um 21:48
Anch'io.....

Bye
A

patripoli hat gesagt: RE:Un percorso che non conoscevo
Gesendet am 15. Mai 2012 um 20:25
Pronta a seguirla!

Barbacan hat gesagt: RE:Un percorso che non conoscevo
Gesendet am 15. Mai 2012 um 21:10
Oohh ooh piano...non dimenticate qualcuno?

Gesendet am 15. Mai 2012 um 21:24
Chiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ????
;)

Daniele66 hat gesagt: Solitudine
Gesendet am 15. Mai 2012 um 21:57
E' capitato spesso che in questo
bel giro di non trovare nessuno
e' proprio un posto divino, ma snobbato dalla massa ciao e complimenti Daniele66

Barbacan hat gesagt: RE:Solitudine
Gesendet am 16. Mai 2012 um 08:20
Daniele in tutta sincerità ti dico che è una fortuna che sia snobbato dalla massa e in cuor mio spero lo sia sempre di più!

cristina hat gesagt: RE:Solitudine
Gesendet am 16. Mai 2012 um 08:59
Beh domenica forse anche a causa delle previsioni e del brutto tempo nel milanese non c'era anima in giro. Penso poi che la salita alla Bocca di Frasnedo non sia molto gettonata! Posto bellissimo che invita alla meditazione.

Ciao Cri