Almaio - Spotigene Valle Antigorio

Publiziert von tignoelino , 13. Mai 2012 um 22:05.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Mai 2012
Strecke:km. 9.25 che non mollano mai.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno seguire per Val Formazza ed entrando in Premia, prima strada sulla sinistra Via Albogno, fino al parcheggio nei pressi di una chiesetta.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Helsenhorn

Viste le previsioni, non ho nemmeno puntato la sveglia. Verso le nove decido di alzarmi e
guardo verso sud: tempo pessimo. Al contrario, verso la Formazza belle schiarite. Adunata
dell' invincibile armata e in una oretta siamo pronti a partire. Vista l' ora decidiamo di fare poca
strada in auto, per cui partiremo da Premia. Dall' auto seguiamo le indicazioni per Almaio e,
su di un bel sentiero che poi diventa una solida mulattiera, superiamo una bastionata rocciosa
arrivando a Madonna dell' Oro. Quì parte una bella strada lastricata che ci porta, con parecchi
tornanti, alla Cappella segnavia. Procediamo in direzione est sù e giù fino al bel balcone di
Almaio. Ritorniamo poi sui nostri passi fino al segnavia della Cappella e saliamo a destra per
un sentiero che , a tratti,diventa evanescente in uno splendido bosco rado di abeti e larici.
Il nostro cammino è supportato, ogni tanto, da qualche freccia rossa che ci facilita la salita.
Salendo, salendo, arriviamo finalmente a Spotigene, bel posto panoramico. Proseguendo
verso ovest, raggiungiamo un rudere isolato e pausa pranzo( sono le 2 del pomeriggio).
Sempre verso ovest attraversiamo un pratone su esili tracce ( segnavia praticamente
inesistenti ) fino ad entrare nel bosco, dove il sentiero diventa più marcato. Passati i
ruderi di Praà, il sentiero diventa più ripido e, dopo un incontro scontro con un camoscio,
in breve arriviamo a La Scala. Scesi sul prato sottostante, teniamo la destra ad imboccare
un impervio sentiero, nella prima parte, che ci porta ad attraversare un ruscello e ritornare
ad Albogno. Partecipanti : teresa, tigno e lino. Buona Montagna. roby

Tourengänger: tignoelino

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2012 um 22:40
Vedo che tu ed Adry frequentate volentieri queste zone e che hanno il loro fascino.
Saluti all'Invincibile Armada!
Giulio

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2012 um 21:25
siamo dei selvaggi, Giulio (l'Adry di più), amiamo
luoghi dove è praticamente impossibile trovare
anima viva. oggi, val strona alla ricerca dell' orso,
non visto. se combiniamo per venerdi con Pietro,
ok.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2012 um 21:42
Acc, io venerdì non posso; ho una chance credo mercoledì....pazienza Roby.
Ciao (homo salvaticus!)
Giulio