Alpe Cavalla - Alpe Matli Val Formazza

Publiziert von tignoelino , 12. Mai 2012 um 18:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Mai 2012
Strecke:selvaggio e, a tratti, impegnativo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo. A Baceno per Val Formazza fino al grande parcheggio di S. Michele.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS 1271, 1290, 1291

Oggi esursione proposta da Franca, in ambiente selvaggio.
Dall' area picnic, presso la fontana, segnavia per A. Cavalla e Matli. Cominciamo a salire su
di un sentiero esile che diventa sempre più marcato che, nei tratti dubbiosi, è supportato da segni
di vernice bianco/rosso. Attraversato un ruscello, la strada è molto più evidente ed, in breve,
arriviamo a Cavalla, bel pianoro panoramico. Spostandoci poi a sinistra prendiamo la via per
l' Alpe Matli (ometti e segnavia); attraversiamo un primo ripido canale innevato che ci porta
ad un altro ben più ampio: sorpresa. La strada è franata e non si passa!!! Decidiamo di
risalire il canale valangato fino a trovare uno sbocco: dopo un centinaio di metri lo troviamo,
sotto lo sguardo vigile di un bel camoscio. Scendiamo all' Alpe Matli e ci rifocilliamo e per
un sentiero, a tratti evidente e segnato, o, seguendo le orme dei camosci sulla neve (loro
non perdono mai la strada) arriviamo a delle rovine. Scendendo sotto queste, senza
perdere i segnavia, arriviamo ad un altro rudere fino all' Alpe Nolle da dove parte una buona
mulattiera che, con molti tornanti, ci porta a Chiesa. Poi, per la strada statale, all' auto.
Buone Gite. roby

Tourengänger: tignoelino

Anello tra Antigorio e Formazza · tignoelino
Bivacco Busin e Monte Giove · Alpingio
T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola · Andrea!
Traversata Devero Formazza · coral54

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2012 um 21:23
Tempo un pò preso per i capelli?
Qui gran caldo ma cielo coperto...domani acqua!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2012 um 21:41
oggi tempo piuttosto buono (solo quattro gocce
insignificanti). tanti camosci (compresi noi).
meno 5.