Monte Fojorina mt 1809

Publiziert von turistalpi , 11. Mai 2012 um 20:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Mai 2012
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Certara-alpe Corte-bocchetta di S.Bernardo-passo di Fojorina-cima di Fojorina-passo di Pianca Bella-capanna Pairolo-Cimadera-Certara

Andata buca il martedì finalmente oggi il tempo promette molto bene: soleggiato e caldo! Ottimo, con Pinuccia e Billie si va a fare il giro ad anello della Fojorina(saranno almeno 10 anni che non  ci venivo).  Lasciata l'auto al municipio di Certara (lavori in corso) seguiamo la stradina che va verso S.Lucio ed all'alpe Corte prendiamo il bivio per S.Bernardo. Siamo nel bosco e si sta veramente bene (meglio all'ombra che al sole: molto caldo). Vediamo la nostra meta sulla destra e parlando arriviamo comodamente alla bocchetta di S.Bernardo (sosta).Riprendiamo salendo lungo l'invitante anche se un poco ripido sentiero caratteristicamente intagliato nei pini mughi. Che bella salita! Troviamo anche qualche piccola chiazza di neve ma che non dà proprio fastidio. Notiamo che in cima ci sono 4 persone che probabilmente sono salite dalla cresta ovest che sarà il nostro itinerario di ritorno.Il panorama è a 360° essendo il monte abbastanza isolato. In cima parliamo piacevolmente con la coppia rimasta e scopriamo che anche loro (svizzeri di Savosa) seguono con interesse le escursioni di HIKR. Pinuccia non sopporta il sole e quindi scendendo di poco lungo la cresta ovest troviamo un piccolo spiazzo riparato dai pini e con poca neve (per Billie) e sostiamo per lo scarso pranzo (veramente scarso....).Ci sorpassa la coppia di svizzeri e dopo circa una mezz'ora ripartiamo anche noi. Il sentiero di discesa attraversa la distesa di pini mughi ed è panoramico rimanendo quasi sempre appena un pò sotto la cresta. Niente neve e quindi il camminare è paradisiaco ......Scendo alla capanna Pairolo per prendere acqua mentre Pinuccia rimane sulla costa per raccogliere erbe. Alla capanna ritrovo con piacere la coppia svizzera e che poi farà il cammino insieme a noi sino a Cimadera lungo la normale stradina nel bosco. A Cimadera ci salutiamo ringraziando della compagnia e della loro offerta di accompagnarci in auto a Certara e delle indicazioni  da dove parte il sentiero o stradina per Certara. Troviamo infatti l'indicazione per Certara al primo tornante della strada asfaltata. In pratica è la pista di fondo Cimadera-Certara (il cartello indica anche "cassa-pagamento a Certara") quando c'è la neve cosa non frequente data la bassa altitudine.La stradina non sassosa è veramente rilassante e, dopo aver attraversato diverse vallecole con relativi rigagnoli, arriviamo in 50 minuti al parcheggio. Bella gita familiare con Pinuccia che ha veramente gustato la bella stagione ormai arrivata ed entusiasta della notevole distesa di mughi intorno alla cima della Fojorina.

Tourengänger: turistalpi