Pizzo di Dosdè m 3.280 - 3 Maggio 2012

Published by heliS , 4 May 2012, 14h41. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 3 May 2012
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Ski grading: PD
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 7:15
Height gain: 1400 m 4592 ft.
Height loss: 1400 m 4592 ft.
Access to start point:Bormio - Arnoga - Strada a pagamento della val Viola fino al parcheggio estivo alle baite Altumeira
Accommodation:Bivacco Caldarini alla base della cima di Lago Spalmo

Vista da heliS

La NanoAdventur ha colpito ancora!

Una cimetta di neve, over 3.000: eccomi accontentata :)

Partenza prestino, alle 4. D'altra parte la neve non sarà un gran che e il problema non sono solo i ragazzi sci-muniti ma anche la ragazza ciaspolata che a scendere soffrirà parecchio se la neve molla.

Arriviamo al parcheggio prima delle 7 e, indovinate? Siamo soli :)

Fa freddino, siamo intorno agli 0 gradi (e ringrazieremo per questo) ma riusciamo a partire con subito gli attrezzi ai piedi. La neve è gelata ma si sente che il fondo è inconsistente. Immagino pensiamo tutti la stessa cosa: chissà la discesa!

Primo pianoro poi lo strappo. Altro pianoro. Qui iniziamo una bella discussione che ci accompagna fino ad un traverso bastardo dove Pinuccio fa fatica a passare.

Bene, penso, ora mi tolgo le ciaspole.

Non faccio in tempo a elaboare il pensiero che sento dietro di me: ora voglio proprio vedere come passate da qui con le ciaspole!

E no … non mi dovevi provocare! Tiro fuori tutta la mia “tecnica” e un po' di punta e molto faticando passo abbastanza agilmente :) Scacco agli sci-muniti che sono costretti a farmi i complimenti.

Ora la valle si apre. Dobbiamo arrivare la in fondo e poi girare a sinistra. Un altro traverso bastardo. Con le ciaspole non è semplicissimo ma me la cavo egregiamente.

Ora procediamo ognuno per conto proprio godendoci questo splendido panorama e arriva anche il sole a scaldarci.

Siamo all'ultima rampa. Giuliano e Pinuccio sono davanti a me. Per fortuna procedo da sola. Sono alla frutta. Solo una micrososta banana. Il sole scalda e ne approfitto per una micromicrososta per togliere la maglia. Sudo. Micromicrososta per asciugarmi il sudore. Fa caldo. Micromicrososta per bere … insomma, sono stremata ma determinata a salire in cima senza che il mio mentore si accorga delle mie micromicrososte … e ce la farò!

In cima. Quando li vedo fermi penso che si siano fermati per aspettarmi e salire insieme l'ultimo pezzo invece siamo arrivati!

Splendido! Bellissimo! Chi più ne ha più ne metta di aggettivi.

Pinuccio è preoccupatissimo della discesa, è già li che spella gli sci e non vuole neppure venire a fare la foto di vetta.

Mangiucchiamo la mia torta che risulterà migliore di quello che credevo e poi ci prepariamo per la discesa.

Pinuccio: io comincio a scendere!

Dopo qualche minuto Giuliano deve andare ad aiutare Pinuccio a mettere gli sci.

Io intanto mi “nascondo” in bagno e con calma risistemo lo zaino.

E intanto io scendo veramente :) Troppo forte Pinuccio che avendo una fifa folle di trovare la neve molle è molto agitato.

Mi volto, lo vedo fare le prime curve, sorride: “VA BENEEEEEEE !!!!” mi urla soddisfatto!

Ottimo, sono contenta.

Le ciaspole fanno zoccolo e scendo piano. Giuliano è li con me e mi suggerisce i ramponi. Forse è meglio, almeno ho l'antizoccolo.

Fatto il cambio la discesa prosegue molto meglio.

I due sci-muniti scendono e mi aspettano. Scendono e mi aspettano. Questo fino al primo pianoro.

Poi non li vedo più …. grrrrrrrrrrrrrrrrrrr …. oltretutto mi hanno fatto allontanare dalle mie tracce di salita … grrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Quando finalmente li raggiungo faccio una scenataccia con i fiocchi … non riuscendo però a trattenere il riso.

Ora, oltre al caldo che si sta facendo potente, la neve ha mollato parecchio.

Man mano che scendo per me è sempre peggio. Inoltre sono stanca … ma non mi fanno fermare. Loro hanno ragione ma io scoppio di caldo e mi cambierei tanto volentieri i pantaloni! Ma tengo duro e scendo.

L'ultimo pianoro è una vera sofferenza: la ciaspola affonda e rialzarla carica di neve marcia è davvero faticoso.

Arrivo alla macchina stremata … ma felice :)

Pinuccio ha una splendida idea: a Bormio, sotto i bagni vecchi, c'è una pozza pubblica … riprendiamo fiato li dentro, acqua calda e con ricambio continuo, al sole e quasi in solitudine … CHA PACCHIA!

Hanno avuto il coraggio di venire con me Pinuccio e Giuliano.

Vista da Nano

La val Viola è un paradiso poco conosciuto se si eslude la zona dove è ubicato l'omonimo rifugio ( molto frequentata nella bella stagione ) Scendendo al fiume e seguendo la valle si entra in un bellissimo anfiteatro delimitato a destra dalle cime di lago Spalmo e a sinistra dal pizzo di Dosdè.
La nostra meta di oggi è proprio il pizzo di Dosdè che si raggiunge con un ampio semicerchio sfruttando dei bellissimi canali. Percorso abbastanza lungo (8 Km di sviluppo) ma molto estetico.
Due " Scimuniti" e una ciaspolatrice alla partenza, sarà dura per lei oggi, ma ho fiducia che oggi la Silvietta arriverà in cima, Infatti impassibile lei ci tallona e arriva insieme a noi in cima stringendo i denti.Molto brava e determinata. La discesa con gli sci su neve di velluto sarà da ricordare, la neve in alto non crea problemi alla Silvia, mentre la parte bassa ormai remollata sarà molto faticisa per lei. 

heliSLaLenta

Quota partenza: 1.980

Quota arrivo: 3.280

Dislivello secondo Gipsy: m 1.370

Tempo totale: 7 h 3012 m

Km percorsi secondo Gipsy: 16 circa

Hike partners: nano, heliS

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (14)

Post a comment

gebre says: trek+relax
Sent 4 May 2012, 19h18
Complimenti per l'escursione e le foto, ottima l'idea della pozza!
Ciao
Alberto

heliS says: RE:trek+relax
Sent 4 May 2012, 19h55
Ero abituata con le Pozze di Formazza ... fino a che non le hanno chiuse per farmi le terme :(
Però che bello: nevicava e noi dentro in costume :)
Grazie Alberto!
S.

Daniele66 says: Tempo Bello
Sent 4 May 2012, 21h19
Io lo sapevo, ormai per andare in montagna e,
trovare una bella giornata, bisogna a tutti costi
prendersi una giornata di ferie. Io invece sto'
guardando che anche questo fine settimana,
il tempo sara' di m....a .Beata te' ciao e complimenti x il Dosde' ciao Daniele 66

heliS says: RE:Tempo Bello
Sent 4 May 2012, 21h22
Grazie Daniele. Ho appena avuto uno ... "scontro" con un amico che dice che non prende un giorno di ferie oltretutto per andare lontano ... io invece, visto come si sta mettendo la meteo, ve lo consiglio caldamente: guardate le previsioni e prendete ferie!
Ciao
S.

patripoli says: RE:Tempo Bello
Sent 4 May 2012, 22h34
Almeno chi può......
Io posso solo sperare nel sabato e nella domenica!
Complimentissimi ragazzi!
Bellissima salita.

Sent 4 May 2012, 22h43
Grazie Pat!
Certo, ovviamente chi può :) (per le ferie immagino!)
S.

stefano58 says: RE:Tempo Bello
Sent 7 May 2012, 12h59
Probabilmente tra un po' avrò tutto il tempo libero che voglio, ma non per le ferie.
Ma non serve a niente disperarsi, meglio approffittare degli aspetti positivi.
Ciao
Stefano

Sent 7 May 2012, 13h58
Prenditi almeno l'estate "sabbatica" ... vedrai che bei giri che ci facciamo!
S.

Laura&... says: complimenti
Sent 5 May 2012, 09h48
sempre interessante e bello leggerti/vi.

heliS says: RE:complimenti
Sent 5 May 2012, 09h56
Grazie Laura! Quando ho visto che hai pubblicato una relazione mi sono detta: altro che bionica ... :)
Guarisci presto!
S.

Laura&... says:
Sent 5 May 2012, 10h02
grazie...
ho deciso di approfittare del fermo per pubblicare un pò di cose fatte e non messe nel sito...un modo per passare il tempo...ho ancora due settimane da aspettare prima di poter camminare!

heliS says: RE:
Sent 5 May 2012, 10h07
Certo che la chirurgia (per fortuna) ha fatto davvero dei passi da gigante ...
Consolati con il brutto tempo :)
Ciao
S.

Luca_P says: Tutto bello...
Sent 5 May 2012, 16h02
Bravi, bella gita belle foto e.... bel tempo!!
Complimenti e ciao Luca.

heliS says: RE:Tutto bello...
Sent 5 May 2012, 16h57
Grazie Luca!
S.

Post a comment»