Una splendida giornata dal Corno Birone al Corno Occidentale

Publiziert von cristina , 2. Mai 2012 um 10:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 April 2012
Strecke:Cimitero Valmadrera-Chiesa San Martino-Sentiero Dario e William-Corno Birone-Monte Rai-Sasso Malascarpa-Colma dei Corni-Fontana del Fo'-Corno Orientale-Corno Centrale-Forcella dei Corni-Rifugio SEV-Forcella dei Corni-Colma dei Corni-Fontana del Fo'-San Tommaso-Sentiero dei Massi Erratici-Chiesa San Martino-Cimitero Valmadrera
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Milano Lecco uscita Valmadrera
Kartennummer:Lago di Como Zeta & Beta 1:35.000

Una splendida giornata che comincia sempre con un’alba timida, una splendida giornata quante sensazioni, quante emozioni una giornata che ci travolgerà…rivista e corretta è il riassunto di questa tranquilla escursione in montagna.

Partiamo con tutta calma dalla Chiesa San Martino di Valmadrera con un sole che ci fa temere una salita infuocata perchè il sentiero Dario e William rimane sulla dorsale che sale al Corno Birone e a parte la prima parte nel bosco poi è tutto all’aperto. Invece a parte il primo tratto di salita dopo un’arietta frizzantina ci accompagnerà per tutto il resto dell’escursione.

Con passo tranquillo saliamo al Corno Birone, ci superano, probabilmente senza neanche vederci, 3 skyrunner, uno in forma gli altri avrebbero fatto meglio a rallentare, ormai questo modo di andare per monti, soprattutto dalle nostre parti, sta diventando una consuetudine e quelli che camminano stanno diventando una rarità!

In cima al Corno facciamo una breve pausa e poi proseguiamo per il Monte Rai e quindi cresta del Sasso Malascarpa. Betty nonostante dica di non essere in gran forma tiene il passo e non si lamenta anzi continua a parlare tranquillamente. Scendiamo alla Colma e quindi raggiungiamo la fontana del Fo’.

Saliamo ora dal sentiero che mi piace pochissimo. Come giustamente ricordato da heliS tempo fa, quando eravamo insieme avevo fatto i “capricci” e non ero voluta scendere da lì. E’ praticamente uno scivolo di fango, brutto era, e brutto è rimasto. Lo ricordavo più lungo però.

E ora cominciamo l’infilata dei Corni dal più piccolo al più grande. Quasi in cima al Centrale sento Marco che borbotta. “quello assomiglia a Nano…” io per qualche deviato motivo, non so perché, ma ho associato Nano a qualcuno che assomigliasse a Berlusconi e mi sono chiesta a cosa cavolo stesse pensando Marco, poi ho capito a che Nano si riferisse e non solo gli assomigliava ma era proprio lui. Con lui c’è pure la puffa escursionista. Baci, abbracci e subito dopo: “…siete arrivati tardi per la colomba ce la siamo mangiata tutta…” come non si vedesse la puffa ha le briciole tutte attorno alla bocca come i bimbi!

Visto che il tempo sta peggiorando a vista d’occhio scendiamo dal Centrale e procediamo insieme per quello Occidentale. Foto veloce e discesa lungo la cresta, torniamo indietro insieme per un pezzetto e poi ci dividiamo loro scendono a Gajum noi proseguiamo per il rifugio.

Betty non è tranquilla per via del tempo, Marco e anch’io (stranamente) non siamo preoccupati, ma visto anche il grande affollamento del rifugio decidiamo di cominciare a scendere. Cambiamo nuovamente programma e saliamo alla Bocchetta dei Corni, ritorniamo alla Colma, dove troviamo libero il tavolino che ci permette di fermarci a mangiare più comodamente. La sosta non dura a lungo, non fa per niente caldo. Ritorniamo al Fo’ e quindi San Tommaso dove come previsto ci sono milioni di persone.

Per tornare alla Chiesa di San Martino prendiamo il panoramico sentiero dei Massi Erratici e arriviamo alla macchina che comincia a gocciolare. Nano nel prevedere la finestra di asciutto ha sbagliato di poco.  E per finire…quel che conta è che sia stata una splendida giornata…

DATI GPS
Dislivello 1751 m - KM 17,07

Tourengänger: nano, heliS, cristina, Marco27

heliS hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2013 um 15:56
non capisco ... a te nessuno ha chiesto di cancellare niente ... ma la gita sono tue e fai pure quello che vuoi

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2013 um 06:40
Per questioni di privacy, e per non incorrere in seccature, preferiamo non pubblicare foto che ritraggano persone che non ci hanno autorizzato a farlo.

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2013 um 08:18
allora toglimi anche come partecipante visto che miavete solo incontreato e non era un gita fatta insieme