rifugio Donati m.2504: un gioiello tra le Orobie valtellinesi

Publiziert von Alberto , 11. Mai 2012 um 17:52.

Tour Datum:17 August 2005
Strecke:Briotti m.1061 - Baita Berme m.1310 - Baita Spanone m.1454 - S. Stefano m.1839 e lago di S. Stefano - Baita Quai m.1890 - rifugio Donati m.2504 - lago di Reguzzo m.2497
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Milano - s.s. 36 dello Spluga - Lecco - Colico - Morbegno - Sondrio - prendere in direzione di Chiuro, prima di arrivarvi, sulla destra in piccolo vi sono le indicazioni per: val d'Arigna/Sazzo/Briotti - prendere codesta strada che attraversa la ferrovia e l'Adda - al seguente bivio situato a Sazzo,prendere a sinistra per Arigna - prima di Arigna, prendere a destra l'indicazione per Briotti con posti limitati in centro paese
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Donati previo ritiro chiavi
Kartennummer: kompass Bernina-Sondrio o del parco Orobie valtellinesi

Mi metto d'accordo con gli amici Marco e Adriano con cui ci troviamo in località Piateda,sulla provinciale 38 dello Stelvio,insieme con Pieroantonio.

Giunti a Briotti prendo le chiavi del rifugio e ci avviamo sul percorso: il tracciato è erto fino alla località di S. Stefano,che raggiungiamo in ore 1,55,poi si percorre la decauville,l'unico tratto che da respiro per circa mezz'ora,che ci fa pervenire alla baita Quai.

Questo percorso è molto panoramico e nonostante sia a picco sulla sottostante valle,è largo e permette a chi soffre di vertigini di non preoccuparsi,proseguendo con passo sicuro.

Ora la marcatura del terreno si fa un po a desiderare,ma in compenso vi è quella a vernice che è da tenere sempre ben in vista.

Si sale con una pendenza abbastanza sostenuta,poi,giunti nei pressi delle rocce levigate dagli antichi ghiacciai,gli si aggira intorno,pervenendo al bellissimo rifugio Donati situato nei pressi del lago Reguzzo che raggiungiamo in ben 4 ore.

Tourengänger: Alberto

Rifugio Donati · cai56
II ZS-
Punta Santo Stefano · Andrea!
T4 I
Pizzo di Rodes · gabri83