Monte Resegone m.1875

Publiziert von Alberto , 11. Mai 2012 um 18:37.

Tour Datum:10 Januar 2004
Strecke:Morterone - Sorgente Forbesette - Rifugio Azzoni - monte Resegone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Lecco, seguire per Valsassina a Ballabio, seguire le indicazioni per Morterone e dopo circa 15 km di strada senza anima viva, tortuosa e con molti tornanti, si arriva al "centro" del paese. Possibilità di parcheggio vicino alla piazzola dell' elicottero.
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Azzoni
Kartennummer:Comunita montana della Valsassina -Valvarrone -Val D'esino e Rivera - Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Con Ennio e Felice,organizzo la salita al Resegone ma l'avventura comincia a Ballabio...

Giunti alla biforcazione per Morterone,proseguo sulla strada ancora in piano a lato un cavalletto con segnale di chiusura al traffico,ma la sbarra è alzata,non solo,abbiamo veduto altre auto passare...tentiamo.

Percorriamo la lunga strada e mentre ci si alza,notiamo che la neve abbonda anche ai lati della strada,non solo,pure sui pendii della montagna...e devo ammettere che non ero proprio tranquillo!

Comunque,la strada è pulita e riusciamo ad arrivare al paese dove parcheggiamo e ci prepariamo ad affrontare la salita.

La neve abbonda anche a Morterone,ma dato che il tracciato è ben battuto,le ciaspole non le usiamo e con passo tranquillo,riusciamo a raggiungere la vetta: giornata favolosa e ventosa.

Al rientro la mia speranza era di non avere qualche sorpresa con ammassi di neve sulla strada,che per fortuna non abbiamo incontrato: quindi,il cartello non era per la difficoltà nel percorrere la strada,ma l'eventuale caduta di valanghe...ma allora,perché non bloccano il passaggio con la sbarra sia a monte che a valle?

Sono le classiche fesserie...all'italiana!