Lodrino-Capanna Alva 2

Publiziert von Sky , 26. April 2012 um 20:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 April 2012
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI

Visto che la prova, fatta dieci giorni fa, in vista della Lodrino-Lavertezzo, era stata inconcludente (avevo sbagliato percorso !), oggi torno sul percorso Lodrino-Capanna Alva. Sul sito della skyrace hanno pubblicato il percorso ufficiale, quindi so esattamente come si snoda per l’abitato di Lavertezzo.

Parcheggio al cimitero e mi porto alla partenza. Scarpe da trail comprate ieri. GPS con cariofrequenzimetro al polso. La prima parte nel paese è molto più breve di quella che avevo fatto la volta scorsa. Solo così guadagno 7 minuti. Poi incomincia la salita vera e propria. Cerco di andare su camminando veloce, ma regolare. Oggi il sentiero è ancora più bagnato dell’altra volta.. in certi punti devo mettere i piedi completamente nell’acqua, che scorre sul sentiero come se fosse un torrente.. Noto con interesse che l’acqua fuoriesce velocemente da sola e la scarpa si asciuga. Molto bene. Il grip è buono, non scivolo mai ! Il problema arriva quando compare la neve. Questa volta la trovo a 1100 m, molto più in basso dell’altra volta. Tutto OK, tranne trovare il sentiero che, con giù la neve, diventa difficile da distinguere. In un punto lo perdo completamente. Decido di continuare a camminare e ritornare sui miei passi. In questo modo, non fermandomi, non falserò il risultato con una finta pausa. Fortunatamente ritrovo la strada. Ho perso 4 minuti, che potrò detrarre alla fine. I veri problemi arrivano alla fine del bosco, a quota 1400, quando la neve diventa veramente alta.. Sprofondo fin quasi al ginocchio.. 60 cm circa.. La progressione diventa lenta, lentissima e tremendamente faticosa. Anche qui decido di non fermarmi. Alla fine chiudo in 2:01:24. Il tempo limite è 2 ore. Considerando i 4 minuti persi per trovare il sentiero e il rallentamento dovuto alla neve, direi che la prova è superata !

Mi fermo alla capanna Alva. Oggi il tempo è meraviglioso, anche se si guasterà a breve. Mi riposo, lasciando scendere le pulsazioni, ammiro il panorama seduto sul bel tavolo in pietra davanti alla capanna, mangio una fetta di crostata e, visto che andare avanti è impossibile (ci vorrebbero le racchette !), mi preparo e scendo. Me la prendo con calma.. e sono di nuovo a Lodrino.

Ho pensato che probabilmente farò solo la salita (la Lodrino-Forcarella).. Mi hanno detto che non è divertente da fare, la discesa su Lavertezzo. E così avrò tutto il tempo di ammirare il panorama dalla Forcarella !

Tourengänger: Sky

Lodrino-Capanna Alva · Sky
Lodrino - Capanna Alpe d'Alva · johnny68
Lodrino-Capanna Alva 3 · Sky
Capanna d' Alva (1570 m) · cappef
Cima di Negrös (2182 m) · tapio
Skyrace Lodrino-Negrös · Sky

tapio hat gesagt: just kidding
Gesendet am 26. April 2012 um 21:28
>"Ho pensato che probabilmente farò solo la salita (la Lodrino-Forcarella).."

In questo caso potresti prendere in considerazione l'idea che questi simpatici ragazzi hanno avuto per non dover sopportare il peso della discesa sulle articolazioni (d'accordo, qui si parla di Poncione d'Alnasca, ma la zona non è poi troppo lontana da quella della Lola...)

Ciao, Fabio

Sky hat gesagt: RE:just kidding
Gesendet am 26. April 2012 um 22:29
>A parte gli scherzi, mi è ben chiaro che ti riferisci solo alla parte "competitiva": una discesa dovrai pur farla, che sia verso Lodrino o che sia verso Lavertezzo...

Ovviamente sì ! Ma non conoscendo la discesa, preferisco fare la gara solo in salita.. Mi divertirebbe correrla, se fosse un sentiero non "tecnico"..

A presto, ciao

Luca

gebre hat gesagt: in gara...
Gesendet am 27. April 2012 um 14:46
Stai tranquillo Luca che in gara tiri giù altri minuti!!!

Alberto

Sky hat gesagt: RE:in gara...
Gesendet am 29. April 2012 um 13:33
Probabile, ma non devo farmi prendere dall'euforia e cercare di star dietro agli altri.. devo tenere il mio ritmo, senza "forzare", altrimenti finisco che scoppio dopo i primi chilometri..
Non mi interessa il tempo, solo arrivare !!
Ciao, Luca

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2012 um 21:55
Caspita, poliedrico e superoccupato Luca: hai fatto questo e anche la soirèe in palestra a Rancate nello stesso giorno!?
Molto bravo e....le due ore per la Capanna Alva ce le hai in tasca ormai: non ti si chiuderà il cancello in faccia ma proseguirai per la Forcarella!
Auguri!

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2012 um 14:02
...L'appetito vien mangiando... Come non approfittare del fatto che dovevo già essere la sera a Rancate per il corso di arrampicata..?!

Sì, la via per la Forcarella dovrebbe essere spianata, se non mi faccio prendere la mano e non provo a scendere sotto questi tempi..

Grazie x gli auguri, ti farò avere news !

Luca