San Pietro dei Monti 895 m

Publiziert von cristina , 24. April 2012 um 09:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:20 April 2012
Strecke:Toirano-San Pietrino-San Pietro dei Monti-Giogo di Toirano-Ponte del Lupo-Toirano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Milano Ventimiglia uscita Borghetto Santo Spirito seguire indicazioni per Toirano, posteggio a dx poco dopo le ultime case o prima di entare in paese.
Kartennummer:Kompass 641 1.50.000 Alassio-Imperia

Grazie al giorno di riposo che ci concede la donazione, partiamo alla volta della Liguria, nella speranza di trovare il sole promesso.

Arriviamo ad Arenzano e nuvoloni neri e minacciosi coprono tutte le montagne, non ci scoraggiamo e proseguiamo in direzione di Andora. La situazione non migliora anzi, a Spotorno piove, con il sole ma piove e bene anche!

Arrivati a Loano il tempo nell’interno non promette granché ma decidiamo di tentare di salire a San Pietro dei Monti sperando di prendere meno acqua possibile. Vorremmo andare a vedere un sentiero che avevamo notato la scorsa volta, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il temporale!

Partiamo da Toirano che è mezzogiorno ormai. La salita sulla bella dorsale ci fa un po’ patire nel primo tratto per via del caldo, ma dura veramente poco perché il sole sparisce e si alza una bella arietta.

Giunti nei pressi di San Pietrino vediamo quello che nessuno vorrebbe mai vedere. Nei bei prati ci sono i resti di Pasquetta sparsi ovunque. Nei fuochi delle grigliate, sacchi appesi agli alberi, carte, cartacce, resti di uova di cioccolata, bottiglie varie sparpagliate dal vento, uno schifo totale, più che un prato sembra una discarica! Fotografiamo lo scempio per avvisare Comunità Montana, Cai e Comuni. Prendere questa gente sembra praticamente impossibile a tutti ma almeno che qualcuno vada a ripulire…

Sentiamo i primi tuoni ma il temporale sembra ancora lontano e magari non ci tocca, chissà!

Raggiungiamo San Pietro dei Monti e il temporale ci ha preso eccome! Facciamo appena in tempo a ripararci sotto al portale che si aprono le cataratte. Rinunciamo alla ricerca del sentiero e decidiamo di proseguire per il Giogo di Toirano, saremo così nel bosco e al Giogo sappiamo esserci un bel tavolino riparato dove poter mangiare qualcosa.

Smette di piovere e torna un timido sole, graziandoci così la pausa pranzo.

Torniamo a Toirano lungo il Sentiero Natura che scende al Ponte del Lupo sotto una bell’acqua e poco prima di raggiungere la strada ci scappano davanti al naso due daini, non so se abbiano preso più paura loro o noi!

Ad accoglierci poi alla macchina uno splendido arcobaleno come non vedevamo da tempo!

DATI GPS
Dislivello 941 m; 19,79 km