Alpeggi di Cosasca tra Chiese e Cappelle

Publiziert von tignoelino , 26. April 2012 um 21:14.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 April 2012
Strecke:rilassante
Zufahrt zum Ausgangspunkt:solita strada, seconda uscita per Domodossola; seguire per Trontano, alla rotonda davanti la farmacia, a destra. superato un semaforo, alla fine del rettilineo, a sinistra il segnavia.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Domodossola

Con Teresa ed i suoi " bambini " oggi una gita tranquilla in luoghi estremamente rilassanti
e pregni di Sacralità. partiamo dal segnavia e, dopo breve tragitto, al cospetto di una cascata,
attraversiamo un ponte. iniziamo a risalire un ripido sentiero totalmente scavato nella roccia.
arrivati ad una cappella altro segnavia: andiamo verso il Santuario. passiamo per la frazione
Cà Bartulina e quindi alle rovine del Santuario. proseguiamo per la Cappella della Madonna
delle Grucce. Poco prima si diparte un sentiero segnato in blu che, penso, arrivi alle antenne
di Trontano. purtroppo, arrivando all' attraversamento di un vallone, a causa di alluvioni in tempi
precedenti, ci sono corde fisse e tronchi a mò di ponte che i nostri compagni di viaggio si
rifiutano di superare. ritornati alla Cappella, prendiamo un sentiero evidente ce ci porta in un
bel bosco di castagni fino  a Prà la Varda. Ho il piacere di conoscere Gianpiero che ha
ristrutturato una mega baita; Mi indica un anello per salire ancora un pò, con la promessa
di ripassare al ritorno. saliamo fino alla Colla, altro bel pianoro, e poi,ad anello, torniamo a
La Varda. Gianpiero è molto ospitale e, davanti ad un buon bicchiere di rosso delle Valli
Ossolane prodotto dall' Amico comune Renato, si disserta di tutto e di più.
ritorniamo poi al Santuario e seguiamo per la Chiesa di S. Lorenzo, bella costruzione,
e, quindi, a ricongiungerci all' itinerario di salita. Buone Gite di meditazione.

Tourengänger: tignoelino

Im Hinterland von Cosasca · DoktorRenz
Bocc du Genuès - Ossola · atal
Wildnisrunde Im Val Menta · Zaza
Costa dei Pianezzoli · Zaza
Tignolino, special edition · Zaza

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2012 um 07:48
sono quasi pronta per il bicchiere di vino...
Speriamo il giro abbia funzionato.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2012 um 13:14
ha sicuramente funzionato.
quando vuoi, per il bicchio.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2012 um 21:49
Ma vi siete messi d'accordo tu, Adry e Fabio per fare gite "tranquille" e remunerative in questi giorni o è il vostro fiuto di consumati montanari ad avervi giustamente consigliato?

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2012 um 22:06
la seconda che hai detto. siamo montanari.
ciao Giulio. (guarda la prossima a Te più amica).