MONTE FAIERONE(1715) e MONTE GIOVE(1298)

Publiziert von beppe , 23. April 2012 um 21:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 April 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:Km. a\r 13.50:Cinzago - San Bartolomeo in Montibus-L'Agher-Monte Faierone-Scierz-Rombiago-Monte Giove-Monti Marcalone-Cinzago
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire per la frontiera con l'Italia e poi poco prima di Cannobio seguire il bivio per Cinzago
Kartennummer:Swissmap 25

ivanbutti Bella escursione sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, che ci ha permesso di godere di ottimi panorami grazie al meteo che, come da previsioni, si è tenuto limpido fino all'ora di pranzo, per poi iniziare man mano  a guastarsi. Ma noi a  quel punto avevamo già raggiunto il Monte Faierone ed eravamo scesi a Scierz per la pausa ristoro. La neve l'abbiamo trovata a partire da quota 1200 m. circa, ed era anche parecchia, 40-50 cm. sulla vetta. Essa ha reso il cammino sulla ripidissima cresta del finale del Faierone un pò più difficoltoso ma anche più divertente. Un bravo particolare ad Amedeo, che rientrava con noi dopo ormai un anno dal suo incidente, e che stringendo i denti specie in discesa ha superato benissimo tutte le difficoltà, ed un ringraziamento al simpatico ed ospitale signor Marco di S. Agata, che ci ha offerto caffè ed un ottimo liquore artigianale nella sua baita di Scierz.

gabri
Grande giornatona che inizia già bene con l'acquisto ad L'Agher
di ottimo formaggio di capra all'Azienda Agricola Chindemi
(www.caprechindemi.it) e continua con meteo splendida al mattino
che ci fa ammirare splendidi panorami sul Lago Maggiore,poi
la vetta del Monte Faierone che oggi con la neve non è stata banale da
raggiungere,una piacevole e superpanoramica cresta e
un ottimo pranzo in compagnia  all'alpeggio di Scierz.
Qui conosciamo il simpatico Marco che ci offre il caffè e  un OTTIMO
liquore che tutti apprezziamo! Grazie Marco!
Saliamo poi veloci al Monte Giove quando già le prime nuvole si fanno avanti
e poi giù verso Cinzago per chiudere il bell'anello!
Suni, anche oggi presente e bella pimpante , è salita senza difficoltà
anche le parti più ripide della cresta ed è stata come sempre perfetta
compagna di escursione!.
Con grande piacere oggi è stato con noi l'amico Amedeo (ex stampellato)
che si è fatto un bel giretto di allenamento!
Un grande grazie a tutti gli amici per la loro piacevole compagnia e
per la bella giornata passata insieme in allegria in montagna!
Alla prossima
Gabri

beppe
Oggi la bella giornata nella zona del lago maggiore piemontese una volta arrivati in vetta al monte Faierone ci ha offerto dei panorami stupendi, bello anche il tratto in quota dove abbiamo trovato parecchia neve.
Oggi con piacere abbiamo ritrovato l' amico Amedeo che sta proseguendo il suo recupero alla grande.
Grazie a tutti gli amici per la bella giornata trascorsa in piacevole allegria.

Francesco... Qualche settimana fa, Beppe ha proposto qs. bellissimo anello nella vicina sponda nord\est del lago Maggiore, precisamente nella valle di San Bartolomeo. Con grande sorpresa e immenso piacere, dopo un'anno di assenza giustificata  bla... bla...bla...un grande ex aequo per l'amico Amedeo.
Trovato lo spiraglio metereologico partiamo alla scoperta della valle a noi tutti sconosciuta.
Il percorso non presenta alcuna difficolta' tecnica, il tracciato è ben segnato e nel caso di gita nei mesi caldi rimane anche ombreggiato dalla ricca vegetazione. Solamente nel tratto di cresta da quota 1500 a quota 1700, causa l'inaspettato innevamento fuori stagione (50cm ca.) è risultato essere un pochetto insidioso ma....... per qualcono\a divertente. La difficolta' T4 e dovuta solamente a qs .
Per il resto... giornatona all'insegna dell'amicizia che prevale always !!!!

Amedeo
Dopo un anno dall'ultima escursione riesco ad aggregarmi al bel gruppo di hikr......finalmente!! Ho rivisto tutti con immenso piacere.....   a parte l'accoglienza fantastica mi hanno  aspettato e battuto la pista nel tratto con neve.........grazie!!! La gamba non è ancora a posto (il piede non flette abbastanza in salita, dopo un pò fa male in discesa e manca muscolatura........!?) ma mi devo allenare per recuperare il più possibile e......per riuscire a mantenere il passo della combriccola!!  Scusate per qualche lamento di troppo ma è più per....arrabbiatura di non essere al 100% che per il dolore!! Giro stupendo e per me molto impegnativo sulla montagna quasi di fronte a casa.....il pezzo in salita sulla cresta è stato a molto bello, di quelli che mi piacciono tanto!!  Pausa pranzo come al solito all'insegna del chi più ne ha più ne metta e poi si completa il giro.....con una lunga discesa.......!! Dal simpatico Marco ci è stato offerto del caffè e del  liquore buonissimo......ottimo anestetico ai miei dolorini....o no!!??
Insomma......ho riprovato le vecchie sensazioni e il piacere di condividere una delle mie passioni più grandi  con le persone che preferisco. Il bello della vita!!

Ewuska
Sin dalla prima lettura della e-mail con la proposta di gita fine settimana ne rimango entusiasta e stranamente tra le due cime proposte è quella più bassa che suscita in me maggior interesse.
 Ma come mai un cucuzzolo di nemmeno 1300 m mi attrae fino a questo punto? E’ una storia lunga, che dura da ormai 21 anni, ovvero dal mio trasferimento a Luino. Una storia tessuta soltanto con lo scambio di sguardi, oggi conclusasi finalmente con il tanto atteso incontro interplanetare…

Tourengänger: Ewuska, ivanbutti, beppe, Francesco, Amedeo, Gabri

Massimo hat gesagt: Bella escursione
Gesendet am 23. April 2012 um 22:16
Bravi a tutti ma in particolar modo ad Amedeo (concedetemelo).
Da lago a lago anche voi avete potuto ammirare panorami super.
A domenica

Max

beppe hat gesagt: RE:Bella escursione
Gesendet am 24. April 2012 um 07:38
Grazie Max
A Domenica
Beppe

peter86 hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 23. April 2012 um 23:15
Gran bel giro, che prima o poi vi copierò!
Complimenti anche per le spettacolari foto

beppe hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 24. April 2012 um 07:40
Merita veramente
ciao

pm1996 hat gesagt: bello
Gesendet am 24. April 2012 um 00:02
Proprio un bel posto...e complimenti ad Amedeo..
Ciao a tutti
Paolo

beppe hat gesagt: RE:bello
Gesendet am 24. April 2012 um 07:40
Grazie Paolo
Beppe

Luca_P hat gesagt: Complimenti...
Gesendet am 24. April 2012 um 08:12
Bravi ragazzi bel giro e stupende immagini, ciao Luca.

Amedeo hat gesagt: Grazie!
Gesendet am 24. April 2012 um 09:14
Grazie a tutti per i complimenti, il piede non è ancora a posto, ma è troppa la voglia di andare in montagna con gli amici!!
A presto
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:Grazie!
Gesendet am 24. April 2012 um 11:19
Amedeo.... domenica sei stato a casa a riposare .. vero ?????

Amedeo hat gesagt: RE:Grazie!
Gesendet am 24. April 2012 um 11:48
Vero...noooooooo!! Non sono Pinocchio! Sono andato alla Capanna Mogonone con il mio gruppo "Verbalario"....è prossima la pubblicazione della relazione.
Non mi sono iscritto come "Bresci" mica per niente...anche se a volte mi cascano le......e risulto noioso!!
Nato L I B E R O!!
Amedeo

p.s.: domani......la mia festa preferita...fate qualcosa??

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2012 um 09:54
l'andar per monti e montgne crea rapporti e amicizie uniche.
un grande abbraccio a tutti

Amedeo hat gesagt: RE:Vero
Gesendet am 24. April 2012 um 11:56
Confermo......come hai visto, con tanta fatica e qualche dolore (specie il giorno dopo), ho ripreso...........visto che le tue fratture sono meno gravi delle mie....armati di tanta pazienza........dedicati a qualche hobby "sedentario ( musica, teatro, cinema, ecc) ........e ci vediamo tra un pò in montagna. Io avevo allontanato le persone con atteggiamento negativo (anche parenti) che come effetto avevano un peggioramento della prognosi!!
Stai suuuuu
Buona guarigione

Gesendet am 24. April 2012 um 12:20
Bravissimi ragazzi, come si dice, qualche volta non serve andare troppo in alto per godere di grandi panorami.
Serve ancora meno per godere della compagnia e dell' amicizia dei compagni di viaggio !
Spero a presto ... con tutti

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2012 um 13:28
.....Spero ... mah !!!!
Le previsioni "generali" sperem migliorano

Cris hat gesagt: ...bravi ragazzi...
Gesendet am 26. April 2012 um 21:36
... bel giro, belle foto, belli voi... e davvero bel ritorno... GRANDE AMEDEO!