Il Monte Generoso da Salorino


Publiziert von gbal , 19. April 2012 um 22:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 April 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1351 m
Abstieg: 1341 m
Strecke:21,6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Stabio-Mendrisio-Salorino
Kartennummer:Swiss Map V2

 

Il Monte Generoso da Salorino

 

Siamo alle solite. Occorre scrutare il cielo nelle quattro direzioni, fare scongiuri ed approfittare delle notizie che i moderni vate (meteorologi) ci forniscono sul nostro futuro. Quindi scelgo la giornata di martedì che pare l’unica finestra aperta sul sole questa settimana e decido comunque di stare vicino casa ripetendo una gita di anni fa: salire al Monte Generoso partendo da Salorino, vicino a Mendrisio.

La scelta si rivela felice con l’unico errore di portare con me le ciaspole dopo il “warning” di 20-50cm di neve sul MeteoWeb Monte Generoso. In realtà ho portato questi attrezzi a prendere una boccata d’aria perché la neve sul versante Sud diventava rilevante solo negli ultimi 100m e comunque portante e percorribile con i soli scarponi.

La prima parte del tragitto tocca diverse graziose case coloniche ottimamente tenute adagiate su prati soleggiati. Successivamente il percorso, sempre molto bello, si snoda lungo i boschi che ricoprono la Valle dell’Alpe scavalcando diversi corsi d’acqua e solo nella parte finale che adduce all’Osteria Peonia diventa impegnativo; in realtà la carrareccia sale secondo dolci tornanti ma i frettolosi possono tagliarli affrontando una bella pendenza. Gli stessi “taglioni” vengono effettuati da temerari in MTB che si lanciano lungo il percorso definito appunto “downhill”; oggi però non ne ho visto nessuno. Dall’Osteria si è in pochi minuti alla Stazioncina Bellavista dove si può arrivare anche in auto e parcheggiare gratuitamente da Ottobre ad Aprile compresi; a pagamento nei restanti mesi.

Come i frequentatori abituali ben sanno, da Bellavista alla Vetta si percorre una comoda “autostrada” che affrontata col giusto ritmo porta alla stazione terminale della ferrovia Capolago-Monte Generoso con poca fatica. Di lì alla vetta gli ultimi 100m, questi sì innevati, ma fattibili lungo un percorso lastricato e protetto che consente di ammirare canali e guglie del versante Ovest del Generoso, sovrastante Rovio e Melano.

In verità ho voluto deviare un po’ da questo standard e dopo la galleria finale della ferrovia, in corrispondenza dei graffiti, ho attraversato la massicciata e mi sono inerpicato sul Motto di Cima ritrovandomi poi a costeggiare l’Osservatorio ed il Ristorante della Stazione terminale. Giusto per movimentare un po’ il percorso!

Arrivato sul Motto ho potuto ammirare il take-off di un notevole numero di “parapendio” i cui piloti, arrivati via ferrovia decollavano uno dopo l’altro dal crinale che sale in vetta al Generoso. Era uno spettacolo affascinante: tutto sembrava molto semplice e facile. Dopo il decollo i piloti seguivano la morfologia del monte salendo e scendendo, mantenendosi sempre ad un centinaio di metri di quota. Alcuni,  credo più capaci e coraggiosi salivano poi ad un’altezza che ad occhio stimavo attorno ai 2500m. Ad un certo punto compariva frusciando anche un aliante, salito da chissà dove, ed iniziava a volteggiare ben più alto dei nostri eroi.

Dopo la doverosa sosta in vetta, costatato l’arrivo di nuvole scure e vento fresco decidevo di ritornare per il percorso dell’andata e tornavo a Salorino dove mi attendevano scarpe comode, abiti freschi e frutta dissetante.

Nota finale: in prossimità dell’arrivo saltavo il giusto bivio per Salorino seguendo non più i miei strumenti ma, sovrappensiero, un veloce escursionista che si dirigeva altrove per cui dovevo ritornare sui miei passi e “gustarmi” un supplemento di percorso.

Tutto sommato una bella gita.

 

 

I tempi (per i precisi):

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Salorino

0

0

Stazione Bellavista

2:22

2:22

Motto della Cima

1:09

3:31

Vetta Monte Generoso

0:33

4:04

Stazione Bellavista

1:30

5:34

Salorino

2:03

7:38

 

 

 

 

Pillole….di sudore e di fatica:

 

Dislivello salita    1351m

Dislivello discesa 1341m

Lunghezza totale 21,6 km

Tempo totale lordo 7h38’

Tempo totale senza soste 7h03’

Soste totali 35'

 


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 10431.gpx Il Percorso

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
9 Dez 17
Monte Generoso (m.1701) · Poncione
T2 WT2
28 Jan 15
Monte Generoso, 1701 m. · viciox
T1
28 Dez 14
una mattinata al Generoso · Angelo63
T2 WT1
9 Mär 14
RAID AL MONTE GENEROSO · Ricky e Lalla
T2
28 Mär 15
Monte Generoso · GIBI

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2012 um 13:43
...sempre in ottima forma !!!
Ciaoo
Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2012 um 14:15
Grazie Paolo.
Finchè dura.... e poi devo arrivare alla ns. meta futura in buone condizioni, ti pare?
Giulio

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2012 um 14:27
Eh ...con tutta la neve che sta mettendo...arriveremo alla meta...arriveremo...Buon allenamento (anche se non ti serve !!!)
Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2012 um 14:34
Beh sì, ne deve essere scesa un bel po' ma sai com'è....neve d'Aprile, se ne andrà in fretta!
Per l'allenamento....bisogna farne prima di averne bisogno.
Grazie ancora
Giulio


Kommentar hinzufügen»