Tris nel Triangolo Lariano: Corno Birone, Monte Rai, Cornizzolo

Publiziert von Massimo , 19. April 2012 um 23:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 April 2012
Strecke:Civate - Corno Birone - Monte Rai - Rifugio Consiglieri - Cornizzolo - San Pietro al Monte - Civate

massimo61
Dopo un weekend di pioggia e impegni familiari domenica sera mi arriva un messaggio da Massimo : sei libero al pomeriggio questa settimana per un giro in montagna ,un sguardo al meteo vedo una pausa del maltempo martedi  via subito un messaggio di conferma ok per martedi .
Ci si trova a Civate dove faccio conoscenza con Massimo che oltre la montagna condivide la passione per la bicicletta . Ci avviamo verso il corno Birone con il panorama dei laghi di Annone e Pusiano e del complesso romanico di san Pietro . Il sentiero attraversa una fioritura di genzianelle di colore blu intenso . In cima incontriamo un gregge di pecore con degli agnelli scampati alla Pasqua traversata al monte Rai e al Cornizzolo dove telefoniamo a PM 1966 per salutarlo . Il tempo sta cambiando giu di corsa alla macchina siamo stati fortunati . Grazie a Massimo che mi ha fatto conoscere dei posti bellissimi proprio dietro l' angolo di casa.

Massimo:
Non tutti i mali vengono per nuocere, e il fare i turni mi da la possibilità di fare escursioni anche infrasettimanali………., quasi come un dipendente INPS.
Sfruttando una finestra di tempo decente mi accordo per martedi con Massimo61; ritrovo a Civate e per le 15.20 scarponi ai piedi e zaino in spalla iniziamo la nostra escursione.
Saliamo alla frazione al Pozzo proseguendo in direzione San Pietro al Monte, tralasciamo la prima deviazione del sentiero nr.8 per il Corno Birone, prendiamo la successiva sentiero nr. 9 che in un’ora ci conduce alla bocchetta fra le cime del Corno Birone e del Monte Rai. Veloce capatina al Birone, dietrofront e salita al Rai dove i panorami sono molto interessanti, scendiamo verso il rifugio Consiglieri e decidiamo di inanellare pure il Cornizzolo.
Ritorniamo al rifugio e decidiamo di scendere dal sentiero della Valle de la Porta, discesa ripida e veloce che in breve ci porta a San Pietro al Monte,il ritorno all’auto è un po tribolato visto che appena sopra Civate mi invento di prendere un sentiero che ci porta fuori zona, qualche fuori e dentro e torniamo all’auto perdendo una quindicina di minuti.
Un grazie a Massimo61 per la piacevole compagnia, i nostri interessi comuni hanno tenuto banco per tutta l’escursione.

Tourengänger: Massimo, massimo61

andreag hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2012 um 13:29
Bel giro, non conoscevo il Corno Birone, al Cornizzolo ci sono stato ad arrampicare bellissima zona :)

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2012 um 00:25
Ciao Andrea;
la salita al Corno Birone affrontata da Civate o da Valmadrera è comunque tosta; ma merita per i bei panorami.
Ciao e buona montagna.

Max

pm1996 hat gesagt: Bene..
Gesendet am 20. April 2012 um 13:32
..mi fa piacere che vi siete trovati !!! ottima escursione ... un saluto
Paolo

Massimo hat gesagt: RE:Bene..
Gesendet am 22. April 2012 um 00:26
Ciao Paolo;
alla prossima ti vogliamo presente ma ti metteremo i piombini ai piedi.

Max

Daniele66 hat gesagt: Massimo 61
Gesendet am 20. April 2012 um 16:07
Vedo che anche x te'
e' stato un bel martedi'
ciao Daniele66