Piz Palù


Publiziert von Mauronster , 14. April 2012 um 16:29.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum: 1 Mai 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Palü-Gruppe   Bernina-Gruppe 
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 2000 m
Strecke:Capanna Diavolezza (2973 m) - Vadret Pers - deposito sci (ca. 3730 m) - cima orientale (3882 m) - cima centrale (3905 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Andata: Varese - Como - Lecco - Colico - Chiavenna - passo Maloja - Saint Moritz - parcheggio Bernina Diavolezza Ritorno: parcheggio Bernina Diavolezza - Saint Moritz - Julierpass - Bivio - Chur - San Bernardino - Mendrisio - Stabio - Varese
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Diavolezza
Kartennummer:CNS 268S Julierpass

La terza uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese ha come scenario l’anfiteatro naturale tra il Piz Palù (3905 m), la nostra meta, e il monte Bernina, con la spettacolare Biancograt in bella mostra dal rifugio Diavolezza (3006 m).
Il sabato pomeriggio gli istruttori ci fanno provare i movimenti di cordata in conserva corta su passaggi di misto. Arrampicare su roccia con i ramponi è stata un’esperienza nuova un po’ per tutti. Chi di noi già arrampicava è rimasto stupito di quanto tengano le punte nelle tacchette e nelle fessure. Poi è la volta delle discese in corda doppia: divertente guardare le facce dubbiose, a volte atterrite, dei novelli rocciatori. La domenica incomincia in discesa: la lingua di neve che scegliamo per raggiungere il ghiacciaio sottostante è davvero ripida e piena di roccette. Dopo una lunga salita caratterizzata dal superamento di enormi crepacci, arriviamo al deposito sci, quindi per ripido pendio, in cresta: la prima parte è “un’autostrada”, in alcuni punti addirittura con una cornice sulla destra che fa da “parapetto”. Si arriva così agevolmente sulla prima cima. Per la cima principale si deve scendere leggermente per poi affrontare una cresta questa volta molto affilata e aerea; c’è veramente il baratro sia da una parte che dall’altra: chissà perchè non parla più nessuno! Le condizioni comunque sono ottime e procediamo con passo sicuro fino alla meta, dove aspettiamo che arrivino tutti per una foto di gruppo.

Qui le foto.

Tourengänger: Mauronster
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+ ZS
24 Mär 18
Piz Palù - 3900 m · irgi99
WS+
30 Mär 14
Piz Palü 3900 m · chamuotsch
ZS
ZS
5 Mai 16
Palü... · stellino
WS+
2 Mai 15
Piz Palü (Skitour) · hlederer
WS+
26 Jun 18
Piz Palü-Traverse und Piz Bernina · Matthias Pilz

Kommentar hinzufügen»