Traversata da Camogli a Portofino

Publiziert von adrimiglio , 11. April 2012 um 15:23.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 8 April 2012

L’escursione odierna cambia radicalmente paesaggio rispetto a quella di domenica scorsa, siamo infatti passati dalle cime innevate che sfiorano i 3000 m a quota 0 m al livello del mare nella costa ligure.
Ci troviamo nello splendido borgo marinaro di Camogli dove abbiamo in programma la traversata che ci porterà a Portofino.

In compagnia di Angela, partiamo dalla palazzata di Camogli e percorriamo la via S. Rocco, vicino alla caserma dei Carabinieri, la quale ci immette in una infinita scalinata che sale alla fraz. San Rocco, dove sbuchiamo a ridosso dell’omonima chiesa, qua possiamo godere di un bel panorama sul Golfo Paradiso, con visuale che si estende fino a Genova.
Sul fianco dx del sacro edificio si staccano i sentieri, noi prendiamo quello più a sx (1 bollo rosso) inerpicandoci lungo l’ennesima scalinata che scorre tra le case con annessi gli uliveti.
Successivamente la salita diventa un sentiero nel bosco, dove cerco di riconoscere qualche albero, senza fortuna, la vegetazione è completamente diversa da quella che siamo abituati a vedere riconosco solamente qualche raro castagno.
Raggiunta una sella svoltiamo a dx proseguendo in falso piano, ora possiamo ammirare in lontananza il versante marittimo di Santa Margherita ligure nel Golfo del Tigullio, il sentiero  diventa più ampio costituito da fine ghiaietto, arriviamo così a Pietre Strette, dove capisco finalmente il significato del toponimo, questo riguarda un passaggio singolare nel bosco tra delle rocce, dove conosciamo Luca un escursionista del posto che ci informa delle escursioni in zona(http://www.outdoorportofino.com/index.php/it/accesso-utenti).
Una volta pianificato l’itinerario è praticamente impossibile sbagliare grazie alle innumerevoli indicazioni e alla condizioni impeccabili della sentieristica, non abbiamo infatti difficoltà a trovare la discesa vertiginosa che scende all’antica Abbazia di San Fruttuoso, un gioiello incastonato in una minuscola baia, fortunatamente grazie a un’infinità di tornantini che riducono la pendenza, salviamo le ginocchia.
Oggi causa mare mosso che non consente l’arrivo dei battelli il sito è mestamente deserto, dopo una sosta foto e spuntino ripartiamo alla volta di Base militare zero (2 bolli rossi), che raggiungiamo dopo una risalita nel bosco di 250 m su bel sentiero.
Ora non ci resta che percorrere con dolce discesa il lungo tratto che arriva a Portofino, inebriati dai profumi della vegetazione mediterranea, con scorci mozzafiato sul mare.
Dopo avere visitato in lungo e in largo il borgo ci congediamo dai fighetti rigorosamente firmati da testa ai piedi, giunti con le loro auto lussuose che guardano i nostri scarponcini con disprezzo, è ora di cambiare aria, quindi saltiamo sul bus che ci porta a Santa Margherita ligure dove, con il treno torniamo a Camogli.

Dati GPS: Sviluppo planimetrico 12,5 Km
                  Dislivello 770 m
                  Tempo impiegato 4h 30’ (soste incluse)

Tourengänger: adrimiglio

10353.gpx Camogli-Portofino

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2012 um 15:56
Ciao Adriano,che profumo di salsedine... si sente anche ne comasco

tapio hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2012 um 16:03
...e arriva anche nel VCO!

Ciao, Fabio

Gesendet am 11. April 2012 um 16:19
...fino alle cime della Valle Formazza!

Ciao ragazzi, grazie per i simpatici commenti

Adry.

tignoelino hat gesagt: dal ghiaccio alla salsedine
Gesendet am 14. April 2012 um 20:47
Lo sai, Adry, che gli sbalzi di quota
sono nocivi. io pensavo che Tu andassi
a pescare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bei panorami. roby

adrimiglio hat gesagt: RE:dal ghiaccio alla salsedine
Gesendet am 15. April 2012 um 17:25
Ciao Roby
hai ragione devo fare attenzione a questi sbalzi di quota, ma in questo caso devo dire che l'ho sopportato molto bene, non pensavo fosse così bello camminare su questi sentieri vista mare, è stata un'esperienza positiva da ripetere...purtroppo io pesco solo pesci d'acqua dolce...

Adry

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2012 um 10:43
non immagini neppure quante volte ho fatto quel giro...ho vissuto trent'anni da quelle parti.

Gesendet am 21. April 2012 um 14:51
Sinceramente non avevo mai preso in considerazione la possibilità di fare escursionismo al mare...ma devo ammettere che è stato veramente interessante, come tu ben saprai il problema di Camogli è trovare un parcheggio...

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2012 um 15:25
Ci sono giri molto belli, il problema del parcheggio però è sempre presente. L'ideale sarebbe andare in treno(io facevo così) o partire molto presto.

Gesendet am 21. April 2012 um 17:15
Fortunatamente disponendo di un fuoristrada, seppur in modo piuttosto brutale sono riuscito a trovare un buco gratuito, ci è andata di c....l'alternativa del treno non è male ma la vedo piuttosto lunga da Domodossola.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2012 um 17:22
da domodossola è più che lunga!!! conviene arrivare a recco e il il treno prenderlo lì...dove è più facile trovare parcheggio.

Gesendet am 21. April 2012 um 17:44
Grande idea! ho spulciato in internet i vari modi per trovare un parcheggio, purtroppo non ho scovato idee degne di nota, ma la tua è davvero ingegnosa, considerando la quantità di treni che coprono quella tratta.
Grazie per la dritta...

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2012 um 18:09
felice di averti dato un buon imput.
Se hai bisogno di informazioni sulla zona contattami pure.

Gesendet am 21. April 2012 um 18:20
Ti ringrazio molto, lo farò sicuramente; ho sentito Giulio e mi ha detto che potrebbe interessarti la visione del nuovo sito del negozio dove lavoro: www.binocolo.it
Fammi sapere...

Adry