Pizzo Marona (2051 m) dal Colle di Onunchio

Publiziert von tapio , 10. April 2012 um 12:57.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 April 2012
Strecke:Scareno (694 m) – Ponte del Dragone (642 m) – Piaggia (910 m) – Guara (900 m) – Ponte sul Rio dei Belmi (848 m) - Occhio (880 m) – Onunchio (1131 m) – Colle di Onunchio – entrata sul sentiero che sale da S subito dopo la Scala Santa – Passo del Diavolo – Pizzo Marona (2051 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si arriva a Scareno salendo da Verbania verso Cambiasca. Qui girare a destra verso la Valle Intrasca e poi ignorare le successive deviazioni a sinistra verso Caprezzo e verso Intragna. Al terzo bivio svoltare a sinistra per Scareno. Limitatissime possibilità di parcheggio. (Dato il pienone pasquale, io stesso ho dovuto lasciare l'auto nei pressi del penultimo tornante, dovendo poi salire per almeno 30 metri di dislivello in direzione del paese).
Kartennummer:Cartine Zanetti foglio 54 Parco Nazionale Valgrande 1:30000

Motivi logistici, famigliari e di opportunità mi lasciano aperta una piccola finestra di tempo e di luogo nella mattina del Lunedì dell’Angelo. La meteo acconsente e quindi impossibile non approfittare. Come detto, la logistica mi impone di rimanere in zona Valle Intrasca, quindi non prendo nemmeno in considerazione l’ipotesi scialpinistica (ma è solo rimandata!) e “a suon” di frontale mi dirigo al punto di partenza dell’escursione, Scareno. Qui alle 04.00 parto in direzione di Piaggia, bell’alpeggio situato sotto la parete NE del Pizzo, la punta orientale del Todano. In effetti questo è l’unico versante di questa montagna di cui si possa a buon diritto parlare di “parete” (per il resto una grossa collina erbosa). Sempre in clima “da notturna” cerco il sentiero che prosegue verso Onunchio, ma i plurimi terrazzamenti erbosi con conseguenti plurime tracce che vi si dirigono mi fanno perdere una buona mezz’ora alla ricerca della traccia giusta (anche con la luce solare qui bisogna sapere “da che parte andare”). Trovato il sentiero corretto, mi inoltro nel bosco verso NW, nella Valle del San Giovanni, uno dei due fiumi che sfociano a Intra: Intra, appunto, significa “TRA i due fiumi”; l’altro è il San Bernardino, “il fiume della Valgrande”. Raggiungo Onunchio (1131 m), dopo aver attraversato il Rio dei Belmi a balzi sui massi (con la frontale non è così evidente…). Qui spengo la luce artificiale ed inizio la salita selvaggia sul Colle di Onunchio. Sono stato più volte sul Pizzo Marona (è un po’ come una “montagna di casa” per me) ma mai dal Colle di Onunchio, quindi sono particolarmente curioso di  vedere com’è. Inizialmente molto ripido e con tanta paglia, poi un lungo tratto in cui la pendenza diminuisce, ed infine nuovamente ripido con dei tratti da passare sui pietroni. Ma in complesso mai oltre il T4 (i bastoncini non li ho mai riposti, segno che non ho dovuto “mettere giù” le mani). Sbuco infine proprio sopra la Scala Santa, sul sentiero che proviene dal Pian Cavallone, a pochi metri dal tratto chiamato “Passo del Diavolo”. Da lì in pochi minuti sono in vetta, dove ristagna un po’ di neve dura, dato l’orario. Penso sia la prima volta che raggiungo la mia meta alle 08.30… Foto di vetta, breve visita nella cappella-rifugio d’emergenza dove qualcuno ha posato una lapide sopra il libro di vetta che ora è inservibile (le pagine si sono appiccicate l’una contro l’altra e non si riesce a separarle) e poi giù di nuovo per la stessa via. Come auspicato, ben prima dell’una sono con le gambe sotto il tavolo, con doccia già fatta, per il pranzo di Pasquetta, con tutta la famiglia riunita.

Tempo totale: 7 ore e 15’

andata 4 ore e 30’ (di cui 2 ore e 30’ di notturna); ritorno 2 ore e 45’

Tourengänger: tapio

christo74 hat gesagt: Saluti
Gesendet am 11. April 2012 um 17:50
Ciao Tapio,
complimenti per la costanza e l'inventiva che tutte le settimane riesci a mantenere nei tuoi giri. Bravo.

Ps: Le partenze "alla panettiere" sono le mie preferite perchè ti permettono di ammirare la nascita di un nuovo giorno in cima alle montagne e questo trovo che sia una delle cose più belle del mondo.
Buone camminate e complimenti ancora. Ciao

tapio hat gesagt: RE:Saluti
Gesendet am 11. April 2012 um 18:07
Ciao Christian,
grazie per il messaggio, i complimenti e la costante attenzione!

Di partenze “alla panettiere” ne avevo già fatte alcune (in particolare tutte quelle del novembre 2011 con partenza dalla Valle Maggia, da Coglio e Giumaglio per la precisione; ma anche altre). Però, con due ore e mezza di frontale è davvero la prima! Visto che il tragitto non era cortissimo, ho però mancato di essere in cima per l’alba.

Siccome l’esperienza mi è piaciuta, non escludo di ripeterla in futuro, magari con quei piccoli correttivi tali da permettere l’uscita del sole in contemporanea all’arrivo in cima! Ciao

Hurluberlu hat gesagt: Région grande
Gesendet am 11. April 2012 um 19:03
Merci encore de tous ces rapports d'une région qu'on ne se lasse pas de visiter. D'ailleurs, si la fantaisie vous prendre de vous joindre à moi l'un des jours, je suis ouvert aux mille et une possibilités qu'elle offre.
A bientôt,
Christophe

tapio hat gesagt: RE:Région grande
Gesendet am 12. April 2012 um 09:42
Merci, il ne manquerait plus que cela: la région est assez étendue pour y s’amuser longtemps. La fantasie de me joindre à vous l’un des jours est bien présente, si le niveau de difficulté reste entre limites accettables: volontiers!

A bientôt, Fabio

Hurluberlu hat gesagt: RE:Région grande
Gesendet am 12. April 2012 um 12:27
Evidemment, mes randonnées vont du niveau T1 au T6 (avec une tendance il est vrai vers le haut de l'échelle;)). Personnellement, je crois qu'il y en a pour tous les goûts dans la région, n'est-ce pas?

tapio hat gesagt: RE:Région grande
Gesendet am 12. April 2012 um 15:14
Oui, c’est vrai, la région offre plusieurs alternatives (la face S du Pedum par exemple arrive jusqu’au V-VI°) et la constante c’est que chaque alternative est toujours de moins un peu sauvage :-)

Zaza hat gesagt: RE:Région grande
Gesendet am 12. April 2012 um 15:29
malgré ma modestie, je dois intervenir à ce point-là: tapio et moi ont prévu l'ascension du Lesìno prochainement (depuis Nibbio). Il serait sympa de faire cette rando en équipe tri-nationale! Les super-luberlus auront la possibilité de gravir le Proman ensuite...

Hurluberlu hat gesagt: Ne lésinons pas sur les moyens
Gesendet am 12. April 2012 um 16:17
Alors là, je mettrai mon maillot de l'équipe de France bien repassé, avec à mon dos, le numéro 9 de Nikolas Anelka pour porter haut et fort les couleurs de son vocabulaire.
Trève de plaisanterie, faites-moi signe quand vous êtes suffisamment luberlus pour vous promener avec moi dans les gazons pimentés de la région.

Hurluberlu hat gesagt: Modestie
Gesendet am 12. April 2012 um 16:19
Quelle nation représenteras-tu Manu? La Suisse ou la modestie?;)

Zaza hat gesagt: RE:Modestie
Gesendet am 12. April 2012 um 16:41
Ayant vécu plusieures années en Suisse, tu devrais savoir que c'est des synonymes!

En fait, pour souligner ta personalité, tu pourrais également porter le maillot de Sébastien Chabal (y compris la coiffure) ;-)

Hurluberlu hat gesagt: Flood
Gesendet am 12. April 2012 um 16:50
Arrête de flooder les rapports des autres, qui ont eu moins le mérite de ne pas être écrits dans un langage barbare;)).

Gesendet am 12. April 2012 um 16:59
Le gamin ci-dessous, c’est à dire le brave tignoelino m’a dit qu’il rêve aussi du Lesìno: peut-être bien que l’équipe puisse devenir quadrilatérale quand bien même tri-nationale! Et à l‘occasion de l’ascension on pourra bien disserter au sujet de nations et langues… n’est-ce pas?

Gesendet am 12. April 2012 um 17:51
Evidemment, l'hurluberlisme n'a pas de frontières, et d'ailleurs, il y a une expression hurluberlesque qui dit:
"Plus on est d'hurluberlus, plus on rit".

Par contre, pour le bien de l'humanité, il faut à tout prix éviter les suisses qui parlent le romanche;).

Gesendet am 12. April 2012 um 18:07
Je ne sais pas lequel des deux aphorismes l’on peut choisir comme maxime du jour…

„L'hurluberlisme n'a pas de frontiers” ou

"Plus on est d'hurluberlus, plus on rit"

Je dois méditer :-) …

Gesendet am 12. April 2012 um 18:32
Bien sur, pas de souci. Le défi sera de trouver une date qui convienne à tout le monde. Pour ma part, je serais dispo le WE du 21/22 avril, par exemple (vu que le prochain WE sera trop humide).

En fait, on pourrait inviter berglurch pour augmenter le nombre de nations représentées!

Gesendet am 12. April 2012 um 19:02
Le Lesìno était comme ça il y a trois jours. Maintenant nous avons ici la neige à 1000 mètres et les prévisions ne sont pas trop belles… Peut-être que le WE du 21/22 april il y en ait encore… Mais de mon coté ça va, comme aussi le suivant (28/29 april); ensuite, pendant trois WE j’aurais des problems…

PS S’il y a un représentant d’une ultérieure nation (très bien!), on pourrait appeler la randonée “summit on summit” :-)

Hurluberlu hat gesagt: Summit on summit
Gesendet am 12. April 2012 um 20:14
Pour moi, pas de souci jusqu'à la fin du mois d'avril, mais seulement s'il y a de la neige sur le parcours:D.

Zaza hat gesagt: RE:Summit on summit
Gesendet am 12. April 2012 um 20:37
Voici une photo (copyright Ferruccio) du premier passage clé...

Hurluberlu hat gesagt: RE:Summit on summit
Gesendet am 12. April 2012 um 20:39
Même pas peur:).

tapio hat gesagt: RE:Summit on summit
Gesendet am 12. April 2012 um 21:30
Ce passage-ci a les chaînes, pas de soucis, attendons agréablement le prochain…

Hurluberlu hat gesagt: RE:Summit on summit
Gesendet am 12. April 2012 um 21:37
Ca sent le vécu, Fabio;).
D'ailleurs, si vous me le permettez, je ne le passerai pas sur le cul comme cet hurluberlu capturé.

Gesendet am 12. April 2012 um 18:36
Ah, ces jeunes hurluberlus! Je cite Socrate:

Our youth now love luxury. They have bad manners, contempt for authority; they show disrespect for their elders and love chatter in place of exercise; they no longer rise when elders enter the room; they contradict their parents, chatter before company; gobble up their food and tyrannize their teachers.

Gesendet am 12. April 2012 um 18:58
Je ne savais pas que Socrate parlait anglais. C'est surement pour cela qu'il a fini par boire la cigüe.

Gesendet am 12. April 2012 um 19:32
Je voulais citer en grec, mais je sais que tu préfères la comptabilité grecque à la langue ;-)

Gesendet am 12. April 2012 um 20:12
Les bons contes font les bons amis;).

tignoelino hat gesagt: marona
Gesendet am 11. April 2012 um 20:30
Sei la Costanza in Persona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti, Fabio. Non sono mai passato
da Scareno, sono sempre salito da P.Cavall.
La gita di sabato, visto il meteo, è annullata.
ciao.

tapio hat gesagt: RE:marona
Gesendet am 12. April 2012 um 09:44
Ciao, e grazie, Roby!
Anche io sono salito un po’ di volte dal P.Cavallone, poi viene naturale cercare altre vie, e questa è davvero interessante: non difficile ma neanche banale, da consigliare a chi cerca un po’ di “scoperta” pur senza esagerare.
Per la gita di sabato ci avevo già messo una croce sopra, le previsioni sono davvero pessime. Ma le montagne non scappano…

Ciao, Fabio