Corno di Canzo Centrale

Publiziert von stefano58 , 9. April 2012 um 20:08.

Tour Datum: 9 April 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 4:45
Strecke:Canzo, Gajum, Terzalpe, la Colma, Forcella dei Corni, Corno Centrale.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio SEV, Terzalpe, Albergo Sorgente a Gajum.
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano.

Passato l'inverno, bisogna anche riprendere a mettere le mani sulla roccia.
E come tutti gli anni, riprendo con il Corno Centrale.
Le previsioni per oggi sono belle, però il cielo è nuvoloso; faccio una prima breve sosta alla Terzalpe, poi un'altra alla Colma.
Il cielo ora è coperto, ma finché non minaccia pioggia, vado avanti.
Salendo verso la Forcella dei Corni comincio a sentire un po' di stanchezza, e arrivato al prato sottostante la cima un'altra sosta ci vuole. Comincia a piovigginare, ma dura solo un paio di minuti.
Risalgo il ripido prato fino alle rocce; qui decido di salire per il facile spigolo a destra, e poi scendere per la via normale sulla sinistra.
Giunto in cima, (2 ore 30 minuti escluse le soste) arriva una coppia che proviene dalla ferrata del Corno Occidentale; gli chiedo com'è il percorso che devo fare in discesa; mi dicono che la roccia è umida e scivolosa, poi scendono.
Faccio una sosta brevissima, per non farmi sorprendere dalla pioggia sulla cima, quindi comincio a scendere con cautela.
La roccia è asciutta; dove avranno trovato scivoloso i due ferratisti? Forse nel caminetto? Lo aggiro senza particolari difficoltà, poi scendo per il prato (questo sì che è scivoloso) fino al sentiero dove mi concedo una lunga sosta per il pranzo e per riposare un po'.
Riprendo la discesa senza avvenimenti particolari da riferire, a parte un deciso miglioramento del tempo; sosta alla Terzalpe dove non entro per l'affollamento, poi giù per il Sentiero Geologico fino alla stazione di Canzo (2 ore 15 minuti escluse soste).
Anche oggi è andato tutto bene, quindi alla prossima.
Stefano

T3 L I
Corni di Canzo · Max64
T4- K3
Corni di Canzo · cardamine
I tre Corni di Canzo · Antonio59 !

heliS hat gesagt: Per un pelo ...
Gesendet am 9. April 2012 um 20:20
non ci siamo incontrati :)
Solo che noi, per evitare il super affollamento previsto e trovato in discesa, siamo partiti presto presto!
S.

stefano58 hat gesagt: RE:Per un pelo ...
Gesendet am 10. April 2012 um 10:55
Peccato che non ci siamo incontrati!
Sarà per un'altra volta.
Stefano