Lago di Ledù - 1 aprile 2012

Publiziert von diego , 4. April 2012 um 15:54.

Tour Datum: 1 April 2012
Strecke:Dangri-Pianezza-alpe Ingherina-bivacco Petazzi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravedona ed Uniti - Livo - Dangri
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Petazzi

Inaugurata la stagione escursionistica con una bella e lunga camminata nella selvaggia valle di Livo. La meta iniziale doveva essere il lago Darengo, ma un summit all'ultimo momento ci fa cambiare percorso. Non è usuale salire cosi presto al Ledù ma quest'anno la neve è stata davvero poca quindi perchè non provarci?

Si parte sul tracciato già percorso parecchie volte, Baggio, Borgo infine Pianezza, dove attraversiamo il ponte e prendiamo il sentiero che sale ripido la valle d'Ingherina. Usciti dal bosco di faggi, all'alpe Ingherina, soffia un vento fastidioso, i colori ancora spenti ci ricordano che qui la primavera non è ancora iniziata. Uno del gruppo poi, in maglietta e pantaloncini, intuisce di aver sbagliato abbigliamento, ma soffre in silenzio.. Continuiamo a testa bassa, attraversato il pianoro dove d'estate pascolano i cavalli, agganciamo l'Alta Via del Lario nei pressi dell' Avert d'Ingherina e pieghiamo a destra direzione Ledù.. Qui cominciamo a fare i conti con la neve, ce l'aspettavamo ma non così gelata.. Senza ramponi, con qualche difficoltà nell' attraversare le ripide vallette, riusciamo dal passo dell'Avertai ad entrare in valle di Ledù, soleggiata e bellissima, con un puntino rosso al centro, la nostra meta, raggiunta in 4h 40'.. Per la prima volta vedo il laghetto ancora ghiacciato e coperto di neve, è uno spettacolo.. E' ancora in piedi l'ometto costruito una sera del settembre 09, indimenticabile la notte passata al bivacco.. Dal libro delle presenze notiamo che non siamo stati i primi a raggiungere il lago quest'anno, ci hanno preceduti 4 ragazzi ad inizio marzo.. complimenti! Per il ritorno scegliamo di scendere la valle di Ledù, per un sentiero ancora visibile  e segnato a bolli rossi che ci porta prima all'Avert di Ledù con le sue baite di pastori ormai crollate e in rovina, poi  sotto le guglie della Croce di Ledù, quindi tra prati aridi e paglia infida arriviamo a Basei dove ci ricolleghiamo al sentiero dell'andata. Bel giro ad anello (parziale) che toglie la ruggine dalle ginocchia, portiamo a casa un buon bislivello e 3 facce bruciate dal sole..  Escursione consigliata magari includendo nell'itinerario anche i laghi di Cavrig e Darengo.
Con Marco e Paolo.

Tourengänger: diego

pm1996 hat gesagt: un bel pesce d'Aprile
Gesendet am 4. April 2012 um 16:52
Ciao Diego,
visto la data...eri convinto di trovare i pesci...? Ahah
Complimenti,rimane sempre un bel posto poi tutto bianco..
A presto
Paolo

diego hat gesagt: RE:un bel pesce d'Aprile
Gesendet am 4. April 2012 um 20:25
Ciao pm,
non è stato uno scherzo fidati.. Sant'Jorio? magari passo a salutare.. a quando un'uscita?

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2012 um 21:07
tempo permettendo volevo andare sabato che ne dici ? Io salgo ven. sera.
Ne ho poi in mente una. È da un po che ci ragiono su carta te la mando poi per mail.

Daniele66 hat gesagt: che posti
Gesendet am 5. April 2012 um 20:51
Complimenti Diego
questo con il Pizzo Ledu' sono dei bellissimi posti
dietro l'angolo di casa nostra .
ciao Daniele66
i
c
c

federik86 hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2012 um 17:07
Ciao! Uno dei quattro ragazzi ad essere saliti per primi in "invernale" nel 2012 sono io. Non è stato particolarmente impegnativo il percorso... solo un po lungo e con il tracciato non molto ben visibile.
A presto
Federico

diego hat gesagt: RE:ah ecco!
Gesendet am 21. April 2012 um 20:04
ciao Federik,
le vostre tracce ci sono state utili, soprattutto per il traverso prima dell'Avertai, non importa non essere stati i primi.. l'importante è aver goduto di scenari grandiosi.. Pensa, adesso la neve ha di nuovo ricoperto tutto.. Ti saluto!