Pian Cavallone dalla Cappella Porta

Publiziert von hubble , 3. April 2012 um 09:22.

Tour Datum: 1 April 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Caprezzo seguire i cartelle per gli alpeggi e la Cappella Porta

Per raggiungere il punto di partenza di questo itinerario si raggiunge l'abitato di Caprezzo e si prosegue in direzione degli alpeggi fino a raggiungere lo spiazzo della Cappella Porta.
Dall'area attrezzata adiacente al parcheggio si diramano due sentieri, il primo "per tutti" sulla sinistra e il secondo "natura" che conduce alla nostra meta, Pian Cavallone (cartello bianco, sentiero n. 9, durata indicata 75 minuti).
Il percorso, non molto lungo, si può dividere il tre settori: il primo si inerpica all'interno del bosco con una discreta pendenza che ci fa salire di quota abbastanza velocemente, il secondo è un falsopiano all'interno del bosco, il terzo, appena usciti dagli alberi, è il breve tratto che con rapidi tornanti permette di arrivare al rifugio e a pian Cavallone.
Lungo tutto il sentiero sono posizionati cartelloni che illustrano i vari elementi del bosco: alberi, foglie, uccelli,... davvero molto ben fatti! Emozionante la vista che si ottiene subito dopo essere usciti dal bosco; sembra di affacciarsi su un balcone sopra la valle con, sullo sfondo, il Lago Maggiore. Non da meno quella che si ottiene giungendo alla Cappalle di Pian Cavallone: il Monte Rosa e tutta la catena alpina.
Purtroppo la programmazione della giornata prevede altre mete "cittadine" oltre al viaggio di rientro a casa e, a malincuore, non procediamo oltre verso il Monte Todano e il pizzo.
Una bella passeggiata che ci ha fatto assaggiare la Val Grande.