Traversata del P.so di Nefelgiù da Valdo a Riale

Publiziert von adrimiglio , 2. April 2012 um 14:39.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 April 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la superstrada del Sempione ed uscire allo svincolo Valle Antigorio/Formazza, continuare su s.s. n° 659 fino all'abitato di Riale dopo la cascata del Toce (località arrivo traversata) buona possibilità di parcheggio, dove si lascia l'auto per il rientro, mentre con un'altra auto ritornare a Ponte / Valdo (impianti sciistici) località di partenza traversata.
Kartennummer:C.N.S. Binntal n° 1270 / Basodino n° 1271

La compagnia odierna è ben assortita, composta da ciaspolatori e skialper, abbiamo in programma una traversata nel bellissimo ambiente formazzino.
Quindi dopo aver predisposto le auto a Riale di Formazza per il rientro a Valdo, saliamo in seggiovia al Sagersboden.
Il tratto iniziale purtroppo è carente di neve e questo ci obbliga a qualche "togli e metti", poi poco prima dell'ingresso nella Valle Vannino la musica cambia, innevamento perfetto con buon rigelo notturno, questo ci fa assaporare una piacevolissima giornata.
Malgrado la monotonia del tratto presso che pianeggiante fino al rif. Margaroli, il tempo trascorre veloce scambiandoci pareri tra noi, poi finalmente arriva il divertimento della salita del canalone che porta al P.so del Nefelgiù posizionato a 2583 m.
Il tratto iniziale è piuttosto ripido, poi si addolcisce rendendo la salita persino rilassante, i racchettari tengono il passo e scolliniamo tutti assieme, dove decidiamo di scendere subito dal versante opposto causa un fastidioso vento; questa componente non ha permesso la trasformazione della neve, il fondo è ancora cementato in compenso non ci sono tracce di passaggi, il pendio è immacolato tutto per noi, di questo ne approfittano anche i nostri ciaspolatori infatti anche in discesa fanno bella figura facendosi attendere pochissimo.
Dopo la tappa ristoratrice all'Alpe Nefelgiù, per evitare che qualcuno finisca nel lago di Morasco decidiamo di bypassare l'impegnativo traverso e quindi risaliamo di 110 m, siccome la mancanza neve non ci permette di scender all'ex albergo Pernice bianca, caliamo a Riale attraverso la stradina che da Furculti scende alla diga con bello slalom tra gli onnipresenti ontanelli su neve primaverile.

Dati GPS: Dislivello positivo 924 m
                  dislivello negativo 967 m
                  sviluppo planimetrico 13,8 Km

Tourengänger: adrimiglio

10237.gpx Traversata del Nefelgiù

tignoelino hat gesagt: nefelgiù
Gesendet am 2. April 2012 um 21:41
sempre bella, sia da Riale che da Valdo.
Stai ritornando ai tempi migliori.
ciao, Adry

adrimiglio hat gesagt: RE:nefelgiù
Gesendet am 3. April 2012 um 17:28
Ciao Roby
vero, questa traversata è stupenda sia da un lato che dall'altro, certo che siamo proprio fortunati, abbiamo veramente delle belle zone...

Grazie

Adry.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2012 um 18:00
Non posso che concordare con voi: avete proprio delle belle zone, immagino anche vicine a voi.
Complimenti

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2012 um 20:57
Ciao Giulio
scusami tanto se non ti ho risposto a tempo debito, ma mi era sfuggito il tuo commento; in effetti le nostre zone seppur con molte problematiche tipo mancanza di lavoro e infrastrutture, ci compensano ampiamente a livello paesaggistico, sarò di parte ma devo ammettere che sono veramente belle e...anche vicine, le raggiungiamo in 30/40 minuti massimo, ma sicuramente anche le tue zone non saranno da meno..
Grazie per il commento.

Adry.