Il ''nostro'' BREGAGNO, 2107 m


Publiziert von lumi , 3. April 2012 um 19:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 April 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1110 m
Abstieg: 1110 m
Strecke:Monti di Breglia (996 mt.) - Sant'Amate (1623 mt.) - Cima Bregagno (2107 mt.) - Sant'Amate (1623 mt.) - Rifugio Menaggio (1400 mt.) - Monti di Breglia (996 mt.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Como - Menaggio - Plesio - Breglia - Monti di Breglia

Il piacere di ritrovarsi, la gioia di camminare, l'armonia tra l’essere umano e la natura .... l’amicizia.
 
È la nostra gita CAI (
www.caipaullo.it) al Bregnano, per me….il compito di….capogita…
Siamo (solo!!!) 25 anime, che meraviglia!
La sera prima….i pensieri correvano.…l’eccitazione di una nuova esperienza da gustare, le emozioni di rivedere cosi tanti amici …il desiderio forte di fare (dare) una giornata perfetta per loro, per noi!
 
La magia comincia già alla mattina presto.. La giornata è limpida e cristallina, il cielo azzurro intenso, il costone del Bregagno pelato, senza neve….
 
Il gruppo, in fila procede compatto lungo il tratto a mezzacosta…poi si allunga per ritrovarsi alla chiesetta di Sant’Amate. Ci lasciamo accarezzare dal sole, ammiriamo il fantastico panorama, le creste delle Grigne, il maestoso Legnone, il lago…luci ed ombre ..colori diversi.
 
Benvenuta pausa banana, i racconti …le barzellette …
 
Proseguiamo la salita lungo il costone erboso, che parte quasi pianeggiante e poi si fa più ripido prima di raggiungere l’anticima del Bregagnino…
 
Il mio cuore sta seguendo i loro passi, se potessi, mi spaccherei in ventiquattro amuleti per stare a fianco ad ognuno di loro, curarli con l’affetto senza essere di troppo.
 
Si cammina accanto, condividiamo le parole e i silenzi, costruiamo una sorta d’intimità davanti ai meravigliosi panorami...e gli occhi brillano di un’inesprimibile gioia di vivere assieme le sensazioni.
 
Per un po’ rimango davanti, e poi mi fermo ad aspettare per chiudere la fila…tutti i momenti vissuti in montagna hanno lasciato il segno nel mio cuore, ma soprattutto mi hanno insegnato a percorrere con umiltà i sentieri dell’animo umano.
 
Ci incrociamo gli sguardi, scambiano i pensieri e sorrisi, siamo sempre liberi di separarci e poi ritrovarsi sul cammino… c’è la fiducia, il rispetto… perché questa è la forza del gruppo…abbinare caratteri diversi senza perdere la propria identità.
 
Ci godiamo la spaziosa vetta e l’ampio panorama, il lago di Como diviso in due rami da Bellagio, la Valtellina, le valli selvagge dei monti Lariani, il lago di Lugano, la Grona e per un po’ ognuno segue il suo sentiero interiore…
Poi si mangia, si riposa, si scherza, si ride perché l’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere…dà ricchezza, commozioni, complicità…

Per la discesa scegliamo di raggiungere la Forcoletta e il rifugio Menaggio dove ammiriamo il contrasto tra le forme dolomitiche, aspre della Grona e quelle più dolci del largo ed erboso Costone del Bregagno.
 
È stata una giornata perfetta, dove abbiamo dedicato tempo all’amicizia, alla conversazione, abbiamo condiviso le emozioni davanti alle meravigliose montagne, ci siamo abbracciati, baciati  ….perché,  per noi i momenti preziosi della vita sono i momenti che ci tolgono il respiro….
 
 
Grazie a voi tutti, amici miei!

 
  
 




Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
11 Nov 07
Monte Bregagno e Grona · ivanbutti
T2
30 Mai 10
Monte Bregagno (2107 m) · siso
T3
18 Okt 17
Monte Bregagno Mt. 2107 · beppe
T2
7 Mai 11
Monte Bregagno (2107m) · Gabri
T2
11 Jan 15
Monte Bregagno · paoloski
T2
27 Dez 12
Bregagno sopra la nebbia · ivanbutti
T2
4 Mär 12
Monte Bregagno 2107 m · cristina
T2
26 Dez 11
Monte Bregagno (2107m) · morgan

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Winterbaer hat gesagt: Monte Bregagno...bellissimo
Gesendet am 3. April 2012 um 21:13
Bellissimo questo monte! Mi piace la pianura in cima come nella nostra "Hochblasse". Bellissimo panorama e bellissime parole sul`alpinismo e l`amicizia tra gli alpinisti, brava Lumi:-)

Tanti saluti
Uschi

lumi hat gesagt: RE:Monte Bregagno...bellissimo
Gesendet am 4. April 2012 um 09:08
Grazie cara, troppo gentile!
Siamo un bel gruppo, la passione per la montagna, la voglia di condividerla assieme ci ha fatto amalgamare in modo migliore.
Buone camminate a te!
Un caro saluto:)
Lumi

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2012 um 11:03
Peccato non avere il dono dell'ubiquità!
Mi sarebbe piaciuto essere qua e.... contemporaneamente.... là!
Alla prossima.
Patrizia

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2012 um 13:44
Ma credo che i tuoi pensieri, invece si:)
Noi ti (vi) abbiamo pensato:)
A presto, Patrizia.
Lumi

Amedeo hat gesagt: Brava Lumi
Gesendet am 5. April 2012 um 00:01
Condivido le parole del tuo scritto.....belle e sincere.
Al primo incontro....in montagna.
Ciao
Amedeo

lumi hat gesagt: RE:Brava Lumi
Gesendet am 5. April 2012 um 11:16
Eh grazie tante Amedeo:):)
Sai…trovarti in montagna con cosi tanti amici, lo spirito vola....
Speriamo, che bella cosa sarebbe!
Buona camminate e Buona Pasqua:)
Un caro saluto,
Lumi



Kommentar hinzufügen»