Maderhorn m. 2852 sci estremo

Publiziert von tignoelino , 1. April 2012 um 17:21.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 1 April 2012
Ski Schwierigkeit: S+
Strecke:tranquilla salita e adrenalina in discesa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione. Superato l' omonimo passo parcheggiare alla uscita del primo paravalanghe in località Schallbett, presso un bar.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS f. 1289 Brig

Ore 6.00 suona la sveglia. Da sotto le coperte sento una voce: io non vengo. Neanch' io ne ho
una voglia matta di alzarmi, essendo andato a dormire a mezzanotte con qualche liquido in più.
Va bè, mi dico, non vorrai mica agonizzare tutto il giorno; vai a espiare le tue colpe!!
Velocemente mi tiro insieme e parto. Dopo 2 km. sono costretto a fermarmi ( non per quello
che pensate Voi maligni ): tre femmine di cinghiale color pece hanno deciso di attraversare
la strada con al seguito almeno quindici bellissimi cuccioli che, rispetto alle tre, sembrano
delle formichine. Cosa c' è di meglio per cominciare la giornata!!!!. Il viaggio procede senza
ulteriori soste ed arrivo a Schalbett. Preparo l' attrezzatura ( per fortuna non ho dimenticato
niente ) e alle 7,45 parto. Salgo sopra il paravalanghe e vado a ritroso per circa 200 metri,
poi comincio a risalire un ripido pendio per una mezz' oretta, superato il quale, la strada
diventa più amica. Bella neve portante, non servono i rampant, per cui procedo agevolmente
e dopo il grande ometto è ancora più bello. Non me la ricordavo così piacevole questa valle
che porta alla Bocchetta d' Aurona. Arrivato al laghetto lo costeggio sulla sinistra e poi salgo
l' ultimo tratto che mi porta alla vetta insignificante ( quando mai la vetta è più bassa della sua
bocchetta ????) e quindi alla Maderlicke, sono solo le dieci e mezza. Di ritornare per la stessa
strada non ne ho voglia, per cui decido di scendere alla Maderhutte. Tolgo le pelli e , a piedi,
supero la cresta ( la neve è soffiata e ci sono sassi ovunque ) sulla sin. fino ad arrivare su di
uno spiazzo dove posso mettere i legni. Il primo ripido tratto in discesa è un pò difficoltoso a
causa delle condizioni della neve ( non ha ancora preso abbastanza sole ) ma lo spazio è tanto
per cui vado via di traversi ( Laura& docet ). A metà canale incontro un Rossocrociato  che sta
salendo; saluti e la meta: gli dico quello che ho intenzione di fare e lui, gentilmente, mi dice il
numero del soccorso 144 ( come vostro 118 ). Mi tocco e riparto. Arrivato alla Maderhutte ho
ancora l' alternativa di scendere tranquillamente a Rothwald,ma, avendo visto le condizioni
guardando dal Sempione, decido di scendere in direzione sud verso la macchina. L' avevo già
fatta con Marco qualche anno fà ma non me la ricordavo così ripida. Dalla capanna vado a sin.
fino a sbucare su di una selletta: mi sono sentito come l' Italia, sull' orlo del baratro, come dice
il nostro beneamato Mario Morti. Dai dai 15 minuti di adrenalina pura. Quì si sarebbe divertito
da matti Skiboy, io un pò meno, pensando allo svizzero. Sono da solo per cui scendo con
precauzione. La neve è bellissima per cui dopo un pò non riesco più a trattenermi ed in un
lampo sono all' auto, dopo aver litigato con qualche cespuglio di drose( salice nano ).
Mi scuso per essere stato così prolisso. Buona Montagna. roby

Mäderhorn Ja, Wasenhorn Nein · rojosuiza
Maderhorn (2895 m) · cappef
Maderhorn (2900 m) · cappef
T5 WS II
Hochtour ab Schallbett über SW-Grat zum Wasenhorn, Abstieg... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Hammertag auf dem Simplonpass · TomClancy

gbal hat gesagt: Caspita!
Gesendet am 1. April 2012 um 18:35
Certamente credo che hai preso una bella inviata e non ti fermerà più nessuno!
Addirittura due gite in 3 giorni.
Bravo cmq. A letto è bello starci per lo stretto necessario, per il resto quando la natura chiama bisogna ubbidirle.
Complimenti

tignoelino hat gesagt: RE:Caspita!
Gesendet am 1. April 2012 um 18:42
Grazie, Giulio. Sai che fatica!!!!!!!!!!!!
oggi dovevo espiare le mie colpe.
pendenze in discesa notevoli.
ciao, roby

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2012 um 18:56
ma quanto so...pensa che stamattina stavo per scriverti..."vedrai che..."

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2012 um 19:28
censurato

Laura. hat gesagt: bravo!!!
Gesendet am 1. April 2012 um 19:00
hai sfidato persino la gufata del rossocrociato!!!

tignoelino hat gesagt: RE:bravo!!!
Gesendet am 1. April 2012 um 19:33
cacchio ci sono rimasto male, ma per mia
fortuna l' avevo già fatto. ( ha ragione Lui )

Luca_P hat gesagt: Bravo Roby
Gesendet am 2. April 2012 um 08:27
Pendenze notevoli, bravissimo.
Ciao Luca.

tignoelino hat gesagt: RE:Bravo Roby
Gesendet am 2. April 2012 um 18:09
Grazie, Luca. per mia fortuna, in quel tratto,
la neve era perfetta. roby

adrimiglio hat gesagt: Mitico!
Gesendet am 2. April 2012 um 09:21
Ciao Roby
finalmente ti sei deciso ad allungare il report...bravo è sempre divertente leggere le tue avventure, per quanto riguarda la discesa estrema, conosco benissimo le tue qualità sciistiche quindi so che era alla tua portata, anche se dalla foto mi sembra di capire che neve era piuttosto ostica, non aveva "smollato"?
Adry.

tignoelino hat gesagt: RE:Mitico!
Gesendet am 2. April 2012 um 18:12
esagera, Adry. la neve era brutta fino alla
Maderhutte ma il canale è talmente largo ......

tapio hat gesagt: Maderhorn
Gesendet am 2. April 2012 um 10:30
Ciao Roby, ieri ti abbiamo visto dall'alto...
E pensare che qualcuno (!) voleva scendere fino alla tua auto... tutto sommato, a sapere che ci saremmo potuti incontrare, non sarebbe stata una cattiva idea!!!

Complimenti, una discesa "da uomini veri" (senza offesa alle donne che leggono, naturalmente!)

Ciao, Fabio

Sky hat gesagt: RE:Maderhorn
Gesendet am 2. April 2012 um 10:56
Mi fischiano le orecchie...! ero io che volevo scendere sulla strada del Sempione :)
Anch'io sono stato su questo Maderhorn, e mi sono posto la tua stessa domanda, sul fatto che è più basso della bocchetta.. però, l'ho guardata proprio ieri scendendo dal Breithorn, ha proprio l'aspetto di una cima !
Ciao, Luca

tignoelino hat gesagt: RE:Maderhorn
Gesendet am 2. April 2012 um 18:27
Il dubbio mi rimane, sulla cima. Potevi scendere,
prima del traverso maledetto, per un centinaio di
metri per poi rientrare a sinistra più facilmente
arrivando allo skilift. complimenti Luca.

Sky hat gesagt: RE:Maderhorn
Gesendet am 3. April 2012 um 00:37
Riguardando la mia traccia del Maderhorn.. in realtà io ho fatto una cima non quotata (?) appena a SW del Maderlicke.. quella per me è la vera cima !
Relativamente invece al traverso.. in effetti scendendo avrei ripreso la traccia che viene dalla Monte-Leone Hutte.. ma tutti passavano da quel traverso..
Grazie dei complimenti, ciao !
Luke

tignoelino hat gesagt: RE:Maderhorn
Gesendet am 2. April 2012 um 18:17
Grazie, Fabio. prima o dopo faremo qualche
cosa insieme, se Vuoi. roby

veget hat gesagt: veget Conoscenza vs. sito
Gesendet am 2. April 2012 um 16:05
Sabato sera, per la prima volta ho visto il vs. sito ricavando l"indirizzo da quello degli amici di ESCURSIONANDO .Bravi e complimenti,per il modo con cui illustrate le gite,parecchie delle quali ho effettuato (nei 25 anni precedenti) ,quella che più ricordo è il Simelihorn gemello del Mattwaldhorn nel lontano29/05/1993,effettuando la risalita della spalla sinistra del Silwoltelhorn nel tracciato di discesa.Indimenticabile. Ieri durante il ritorno della gita Alagua ho incrociato la signora Teresa,accompagnata dalle vs. tignoelino. Inimmaginabile, se si considera che una persona la si vede in fotografia ,e il giorno successivo la si incontra (potenza della montagna e internet).Scusate gli errori,visto la mia poco confidenza,con la scrittura.D"ora in poi sarà uno dei siti che guarderò con grande curiosità e piacere . (anche la traversata di ieri, l"avevo effettuata, ma la discesa è avvenuta sul semplice tracciato di Rothwald).Ringrazio per la disponibilità nel leggere,questa mia. A presto. Eugenio. veget.

Gesendet am 2. April 2012 um 18:33
ciao, Eugenio. Potevate passare a trovarmi, Vi avrei
almeno offerto un caffè un grappino del vino........
continua a seguire il sito.

Gesendet am 2. April 2012 um 20:04
Grazie ,per la risposta e l"invito fatto anche dalla signora Teresa.Spero di conoscerci durante qualche escursione,mai dire mai. Visto quello avvenuto ieri.......Chiedo un informazione tecnica riguardo l"inserimento di una foto nella finestra dedicata,non vedo la scritta che segnala la modalità.Spero di non disturbare.Eugenio

Gesendet am 2. April 2012 um 21:58
Sarai sempre il benvenuto!!
ho capito: manca l' accento sulla seconda " e ",
troppo forte!!! per l' informazione: scegli una foto
e poi guarda sul video: usare come avatar.
purtroppo sono molto imbranato anch' io con la
tecnologia moderna. domani vedrò il Tuo avatar.
ciao Eugenio.

Gesendet am 2. April 2012 um 22:44
Mi spiace ma non riesco ad inserire foto.Riproverò.Grazie della disponibilità ad aiutarmi....Eugenio..... Buona Notte....(.Per qualche giorno saremo in castigo)

Gesendet am 3. April 2012 um 16:28
Bravo Eugenio!!! ho visto il Tuo avatar.

Gesendet am 3. April 2012 um 22:17
Oggi, preso per mano dall"amico e GRANDE !!! Flavio Capp. sono riuscito a inserire le foto di una gita,dalle quali ricavare quella per il mio avatar.Per cui in seguito ho provato la compilazione del testo. Se la cerchi, il titolo è Lago di Devero. (che pena!) A presto.Eugenio.

Laura. hat gesagt: grande!
Gesendet am 2. April 2012 um 18:24
ahhhh...vedi un pò che furba che sono...da quello che leggo direi che il "maestro" me lo sono scelto proprio giusto!!!
Ps. da domani sulle vette Svizzere dietro casa tua è prevista neve...

tignoelino hat gesagt: RE:grande!
Gesendet am 2. April 2012 um 18:38
Hai ben visto quanto sono basso!!!!!
speriamo che faccia un bel pò di neve, così
magari la stagione si prolunga in modo che
Tu possa fare esperienza ulteriore.
ciao