Capanna Cornavosa (1991msm)

Publiziert von Jules , 31. März 2012 um 15:08.

Tour Datum:30 März 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lavertezzo facilmente raggiungibile in auto o col postale. Volendo, proseguire fino alla località Cognera.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Lavertezzo, o dalla Capanna Borgna
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cornavosa

Oggi altro giro alla (ri)scoperta dei nostri rifugi!
Come restare a casa, con un tempo simile? Optiamo quindi per la Capanna Cornavosa, che ancora ci mancava. Per il tragitto, almeno fin verso la Q1600msm circa, non posso che rimandare agli altri rapporti già presenti qui sul sito (io mi sono basato su quello di Francesco, Beppe, e Ivan). Da quella quota in avanti, abbiamo più o meno improvvisato, poiché, come del resto ci aspettavamo, siamo ancora incappati in una buona quantità di neve! Stando al libro della capanna, eravamo i primi a salire da inizio dicembre 2011, e difatti non abbiamo trovato alcuna traccia da seguire, né che pochi segnali sui sassi che sporgevano dalla neve.
Insomma, un'altra bella sfacchinata... alla quale questa volta, a infastidire non poco, è intervenuto un fortissimo vento. Mai vissuto nulla di simile! Spesso ci è toccato appiattirci per terra, per evitare che ci spingesse giù lui... mia maa!
Le pendenze ogni tanto sono notevoli, e cerchiamo di tracciare traiettorie più o meno logiche: non sappiamo proprio dire quanto fuori dal percorso "di terra" siamo stati! In ogni caso, vediamo un grosso omone sporgere da un masso: e quello è il nostro faro. Quando poi scorgiamo il profilo del tetto, beh... una bella iniezione di conforto!
Giungiamo comunque in capanna dopo quattro ore e mezzo da Lavertezzo (da Cognera, per l'esattezza), e non ci rimane che mangiare, gustandoci quel panorama magnifico che la capanna offre.
La capanna è spettacolare, almeno e soprattutto per la sua posizione... voglio dire: hai una Cima di Precastello proprio alle tue spalle, un Poncione d'Alnasca dritto davanti a te, e un'inquietante ma superlativa Cima di Bri alla tua destra... cosa volere di più?
Per il rientro, scegliamo di ricalcare il nostro passaggio, e in tre ore e mezzo siamo all'auto...
Penso che tra un paio di settimane, sempre che non venga più a nevicare (...) la capanna sarà decisamente più agibile... in ogni caso, ora una bella traccia da seguire c'è! :)

Tourengänger: Jules, SaBo

tapio hat gesagt: Inquietante ma superlativa
Gesendet am 31. März 2012 um 16:19
Inquietante ma superlativa: non so chi meriti di più questi appellativi, se la cima di Bri oppure quella di Precastello...

Comunque davvero bravi, affondare nella neve per tutto quel tratto non è sicuramente semplice!

Ora si tratta solo di stare a vedere quanto tempo riuscirò a resistere prima di venire ad assaporare l'aria della Verzasca...

Ciao, a presto, Fabio

Jules hat gesagt: RE:Inquietante ma superlativa
Gesendet am 31. März 2012 um 18:22
Effettivamente anche la Precastello ha il suo bel perché! Grazie per il complimento! Finalmente di nuovo in pista! :)

Francesco hat gesagt: .....Comunque bravi.
Gesendet am 1. April 2012 um 08:31
Ciao Giulio, percorso non certo adatto alle condizioni da Voi trovate, magari se la valle fosse piu' esposta a sud sarebbe stata una gita piu' semplice ma..... forse non è cio' che cercate.

Jules hat gesagt: RE: .....Comunque bravi.
Gesendet am 1. April 2012 um 08:59
Ciao!
Grazie prima di tutto per il tuo rapporto che ci ha guidato... :) Questo sito è davvero utile!
Per quanto concerne la nostra salita, ci eravamo prefissi quell'obiettivo, sapendo che avremmo trovato un po' di neve, ma eravamo ovviamente disposti, come sempre, a non sfidare la montagna... Non fossimo stati più che certi dei nostri passi, avremmo comunque goduto di quel posto magico!
Buona giornata!

Gesendet am 1. April 2012 um 15:26
Bravi Jules & Co.
Forse non era tutto così "godevole" ma certamente di ginnastica per salire ne avete fatta un bel po'.
Tra poco sarete super-allenati!

Jules hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2012 um 16:16
Ciao! Sì: decisamente un ottimo allenamento! :) Gran bel giro! Volevo fare l'anellino, ma ahimé...