Pizzo Lucendro da Realp

Publiziert von stellino , 30. Mai 2012 um 11:45.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 3 März 2012
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro

Un mese di pausa "forzata" (evviva il carnevale), adesso bisogna ricominciare a fare "sul serio" !!!
La prima idea è di salire il Gross Leckihorn. Purtroppo il periodo non è dei più favorevoli. Siamo quasi in condizioni primaverili, temperature altissime, tanta neve, pericolo marcato. Talmente marcato che quando arriviamo a Hospental alle 5 del mattino una bella sbarra ci proibisce di arrivare a Realp fino alle 7 !!! Dopo un caffè al buffet della stazione di Andermatt decidiamo di provare il Lucendro, un pò più favorevole per la sua esposizione a nord. L'avvistamento di una grossa valanga durante la salita proprio sulla traccia che porta al Leckihorn ci conferma la nostra buona scelta.

Il Lucendro da Realp è estenuante. Bisogna percorrere la lunga Witenwasserental (7 km e 200 m di dislivello) e poi ci si ritrova ai piedi del Lucendro con ancora 800 m da salire. In vetta troviamo però le condizioni ideali per una ripida (stima attorno ai 40°) discesa direttamente dalla cima.

Tourengänger: stellino

Pizzo Lucendro 2963m · markom
Pizzo Lucendro 2963m · Patrik Hitz
ZS
Pizzo Lucendro e Fibbia · Laura.