P.ta d'Elgio o Helgenhorn (2837 m) da Riale


Publiziert von adrimiglio , 30. März 2012 um 15:40.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 März 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino 
Aufstieg: 1140 m
Abstieg: 1140 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la superstrada del sempione uscendo allo svincolo Valle Antigorio/Formazza e proseguire su s.s. n° 659 fino all'abitato di Riale dopo la cascata del Toce, buona possibilità di parcheggio.
Kartennummer:C.N.S. Basodino n° 1271 1:25.000

Finalmente è giunta l'ora dello scialpinismo vero; dopo aver testato la gamba domenica al Sempione con la salita allo Spitzhorli mi sento pronto per la prima vera salita, la scelta cade sulla P.ta d'Elgio che oltretutto non ho mai salito in inverno.

Alle ore 7:30 sono a Riale in compagnia di Fulvio, la temperatura è di +2° il rigelo notturno è comunque buono, purtroppo la salita iniziale fino allo scollinamento che conduce al rif. Maria Luisa non è entusiasmante, anzi...è una vera lotta, prima con gli ontanelli che sembrano animarsi con i loro tentacoli al nostro avvicinamento, poi con le voragini create dai ciaspolatori selvaggi e infine con la neve triturata dal gatto delle nevi, in tanti anni che saliamo in questa zona non l'abbiamo mai vista così massacrata.
Fortunatamente  nel piano si apre un altro mondo, con scorci mozzafiato, il meglio che può pretendere un escursionista esigente, l'entrata in Valrossa toglie il fiato tanto è bella fa persino dimenticare la fatica, e l'innevamento è ancora abbondante malgrado le alte temperature dei giorni scorsi.
Raggiunta la spalla che scende dall' Helgenhorn le tracce si dividono, alcuni hanno scelto l'aggiramento a sx dell'altura quotata 2628 m salendo su forti pendenze, altri invece hanno perso quota a dx e si sono uniti alla traccia che sale dalla casa dei guardiani della diga (itinerario classico), decidiamo per la seconda soluzione che ci costerà un drastico allungamento dell'itinerario, infatti il diagonale infinito ci ha immesso sulla via di salita svizzera che sale dal P.so San Giacomo, poco male per lo meno affrontiamo dei pendi molto dolci.
Saliamo a piedi gli ultimi metri della cima dove notiamo che l’ometto di vetta è coperto dall’ultima nevicata, quindi diamo inizio alle danze. Nel tratto iniziale di discesa la neve non ha subito trasformazioni a causa del freddo vento, e questo ci ha obbligati ad una sciata in trattenuta, successivamente firn a pelo corto libidinoso fino al Lago Toggia su pendii vergini, dove abbiamo rimesso le pelli, poi seguendo una bella traccia ski/ciaspe che taglia il lago in maniera longitudinale fino alla diga,  saliamo alla casa dei guardiani.
Dopo la tappa obbligata al rifugio caliamo a Riale nel primo pomeriggio su neve primaverile in fusione senza percorrere la strada, disegnando ancora un’infinità di curve, splendida giornata sotto ogni aspetto, sicuramente la più bella gita invernale di quest’anno.

Dati GPS: Sviluppo planimetrico 16,6 Km
                  Dislivello effettivo 1140 m

                  Tempo di salita 3h 20’ (pause incluse)
 
 



Oggi ho deciso di arricchire il mio materiale tecno-escursionistico, quindi oltre a fotocamera e GPS mi sono portato anche la videocamerina, la scelta è andata sulla Go Pro1, che ho montato sul caschetto per filmare la discesa.
Questo modello da me utilizzato è quello base con una qualità video HD, si capisce subito che è un prodotto di qualità oltre che per il suo costo per la bontà dei materiali utilizzati, e per l'infinità di accessori disponibili, l'apparecchio è custodito in uno scafandro che la rende impermeabile fino a 60 m, molto facile il montaggio un po' meno il settaggio corretto.
Impostando la max resa video, automaticamente diventa super-grandangolare, questo è un vantaggio dal lato visivo in quanto riprende dagli sci alle montagne circostanti, purtroppo deforma molto gli oggetti, da la sensazione di una velocità ridotta di quella reale e tende ad appiattire molto non rendendo giustizia alla vera inclinazione del pendio, d'altra parte non si può avere tutto...
Analizzando il video posso dire che la qualità è decisamente buona, purtroppo l'esposizione non è delle migliori infatti contro sole la neve è sovraesposta ma dobbiamo considerare che si tratta di una situazione limite, è comunque relativamente correggibile in fase di montaggio video, probabilmente il modello recente Go Pro2 l'inconveniente è stato risolto, spero di poterla testare prossimamente.
Buona visione e buon ascolto!   


Tourengänger: adrimiglio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 10169.gpx P.ta d'Elgio

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt: elgio
Gesendet am 30. März 2012 um 21:09
ora Ti vedo di nuovo in forma.
vai Adry!!!! roby

adrimiglio hat gesagt: RE:elgio
Gesendet am 31. März 2012 um 11:37
Ciao Roby
è stata dura ma piano piano sto tornando in forma, certo sono lontano dalla condizione di due anni fa, ma sono fiducioso sul recupero, mi sono reso conto che ci vuole tempo e tranquillità mentale, l'importante è non mollare mai...

Grazie delle belle parole

Adry

gbal hat gesagt: Passata è la tempesta....
Gesendet am 31. März 2012 um 09:57
...e davvero sei di nuovo in forma. Complimenti per la gita, per le foto (non solo conosci le macchine ma le sai anche usare!) e per il filmato.
Un paio di domandine tecniche: come mai impugni i bastoncini senza assicurarli ai polsi (magari si usa così ma io non lo so....).
La seconda riguarda la descrizione della videocamera GoPro1 che appare evanescente in secondo piano nella tua relazione e cmq non sono riuscito ad aprire.
Bravi
Ciao
Giulio

adrimiglio hat gesagt: RE:Passata è la tempesta....
Gesendet am 31. März 2012 um 12:12
Ciao Giulio
stavo aspettando il tuo commento, ed è arrivato preciso come un orologio, pare proprio che la tempesta sia passata ed è tornato il sole...grazie dei complimenti, la storia dei bastoncini è piuttosto lunga: qualche anno fa ho iniziato in contro tendenza ad utilizzare i bastoni con la paperella anzi che la rotella, questo per sfruttare una maggiore inclinazione sui pendii ripidi ghiacciati, e per avere maggiore spinta grazie alla lunga misura, purtroppo si è presentato il problema in discesa, penalizzato dal fatto che non riuscivo più a fare i giusti piegamenti in fase di curva, quindi ho pensato di rinunciare ai laccetti impugnando il bastone più in basso previa modifica.
E' sempre comunque questione di abitudine infatti anche in pista i laccetti non li uso più.
Non so come sia successo l'inconveniente della minimap sulla relazione, anche la volta precedente mi è capitata, ho scritto a Stan di sistemarla, spero lo faccia al più presto altrimenti il mio impegno è vanificato.

Adry


gbal hat gesagt: RE:Passata è la tempesta....
Gesendet am 31. März 2012 um 14:56
Vedo che qualcuno ha sistemato la descrizione della video camera. E' stato Stan? E' strano....a me non risponde da gran tempo e ho sentito anche di altri così (Anna poi....non pare esistere).
Sapevo che c'era un motivo tecnico che io profano potevo solo intuire (dirò che non so neanche cosa sia la paperella ma alla prima occasione me lo spiegherai).
Ciao e....buona continuazione
Giulio


Kommentar hinzufügen»