Ofenhorn, Punta d'Arbola 3235m


Publiziert von luke , 26. März 2012 um 23:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 März 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 830 m
Abstieg: 830 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Riale, Lago del Morasco, canale del Rio del Sabbione, Diga dei Sabbioni, Rifugio Claudio e Bruno
Kartennummer:CNS265 Nufenenpass

Si può raggiungere la Punta d'Arbola partendo da molti versanti; da Riale, dalla Valle di Binn, dal Devero, da Valdo . La più affascinante però credo sia raggiungerla dai rifugi del Lago del Sabbione.
Finalmente Maria, con la sua presenza al Rifugio,  riesce ad aggregare il nostro gruppo su una gita di due giorni. Noi abbiamo raggiunto sotto il sole il Rifugio Claudio e Bruno, gestito dall'associazione Operazione Mato Grosso ed il giorno dopo abbiamo raggiunto la punta.
Al mattino abbiamo attraversate la diga del Morasco tra le slavine; sulle piste di fondo non c'è nessuno. Imbocchiamo il canale del Rio dei Sabbioni sempre con un pò di apprensione, ma oggi la neve è stabile (mi ricordo dei quattro francesi morti qui sugli sci qualche anno fa). L'ultima nevicata ha coperto le slavine che il canale convoglia dalla Cima del Sabbione. Oltre, la salita conduce alla diga del Sabbione. Il lago è ghiacciato e lo attraversiamo. Dall'altra parte si sale al Rifugio. Il calore del sole che batte su questo versante ci toglie ogni energia.
Il giorno dopo siamo tornati sul lago e risalito tutto il Ghiacciaio del Sabbione fino alla Punta d'Arbola. L'ascesa impegna solo nell'ultimo tratto ripido. Ciò che ha di spettacolare questa salita è la grandezza del Ghiacciaio, la vastità del panorama.
Quindi quasi 2000mt di discesa fino a Valdo passando dal passo e dal vallone del Vannino.
Abbiamo ancora trovato la neve fino in fondo tra i resti delle piste di sci di Sagersboden.
Partecipanti io, Massimo, Filippo, Maria, Manlio, Marita.

Tourengänger: luke, maria, Maxbiaset


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
16 Mär 13
Punta Arbola · Piergino
T4
23 Sep 11
Ofenhorn / Punta d'Arbola · Zaza
L
31 Aug 08
Ofenhorn, 3235m · Baldy und Conny
WS- I
18 Aug 09
Ofenhorn (3235m) · Pasci
T3+ WS+
28 Jun 09
punta D'arbola/Ofenhorn m 3235 · Francesco
L
22 Jun 08
Punta d'Arbola · danicomo
T5+ L I L
12 Sep 13
Ofenhorn (S grat) · outware

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

skiboy1969 hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2012 um 17:49
bella cima l'Arbola!!!!
complimenti ciao
Marco

luke hat gesagt: RE:Chli
Gesendet am 27. März 2012 um 20:14
Niente a che vedere con il Chli Spannort, ma l'ambiente è insuperabile.
Complimenti a voi, grandi!!
Luke

tignoelino hat gesagt: ofenhorn
Gesendet am 27. März 2012 um 18:16
ho visto , sabato, che le condizioni erano ottimali. questa bella cima preferisco risalirla dal
versante del vannino in quanto, non devi passare sul lago. complimenti!!!. ieri sono passato da
massazza e ho gioito al vedere le cicogne sul nido.
abiti, anche Tu, in dei gran bei posti. ciao roby

luke hat gesagt: RE:ofenhorn
Gesendet am 27. März 2012 um 20:16
Bellissimo il vostro canale sul ghiacciaio di Ban,
è una gita avventurosa!!
ciao Luke

ucinga hat gesagt: si migliora
Gesendet am 27. März 2012 um 21:01
vedo che i rumori di fondo sono più attenuati e danno meno fastidio,non so se dipenda da te o dalle condizioni climatiche(vento).Ciao Cristofero

luke hat gesagt: RE:si migliora
Gesendet am 27. März 2012 um 21:03
rielaborazione.
ciao
luke

ucinga hat gesagt: si migliora
Gesendet am 27. März 2012 um 21:16
vedo che i rumori sono più attenuati.Non so se dipende da te o dalle condizioni climatiche(vento).Bei posti Cristofero


Kommentar hinzufügen»