Val Camadra - una ciaspolata di ripiego ma piacevole

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 27. März 2012 um 09:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 März 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Medel
Strecke:Daigra (Ghirone) - Alpe di Fontana - Alpe di Camadra di Fuori - Alpe Camadra di Dentro - Pian Geirett (fermata bus e cappelletta)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Olivone e prendere la deviazione per Campo Blenio, seguire e passare la galleria di 1Km, poco oltre seguire per Ghirone. A Ghirone non seguire per il Luzzone ma a sinistra per Daigra. Ad un certo punto la strada è chiusa al traffico (passa solo il bus della Greina). In estae c'e un parcheggio, in inverno si sale fino ... a quando possibile parcheggiare.

Val Camadra / Pian Geirett – un ripego … ma con grandi panorami

Lasciatemi spiegare questa insolita escursione.

Il meteo è ottimale per una delle ultime ciaspolate, il cielo è terso, previsioni ottime, solo un po’ di vento a rompere.

E’ deciso si fa il giro del Pizzo delle Colombe, con i due passi del Sole e delle Colombe appunto.

Un copia ed incolla della recente escursione di francesco, gabriele ed ewuska, loro purtroppo non si sono goduti i gran panorami a causa del meteo decisamente avverso.

La zona la conosciamo bene, tra l’ altro lo stesso giro lo abbiamo già fatto in estate, e lo ricordo molto piacevolmente, i panorami sono splendidi in tutte le angolazioni.

A Bellinzona il cartellone dei passi aperti ci conferma il Lucomagno aperto, salendo a Camperio, nei pressi della sbarra (aperta), un cartello rosso indica “Chiusura dalle 11:00 alle 21:00”, ed un cartello giallo dice che la strada può essere chiusa in ogni momento a causa di slavine.

Ma in una giornata così …. Non si può chiudere la strada! Ci sono molte auto che salgono al passo, e noi le seguiamo, non volendo credere o non volendo capire.

Parcheggiamo all’ Infocentro Casaccia e alle 8:30 siamo in cammino verso l’ Alpe Casaccia, paesaggi stupendi (ho messo qualche foto a beneficio dell’ amico Francesco).

Al ponticello sul Brenno inforchiamo le ciaspole, la neve soffice le richiede.

Iniziamo quindi la salita … carichi di grandi intenzioni e aspettative.

Ma … anzi un grande MA …. Saliti all’ Alpe Gana troviamo un gentile signore all’ esterno della baita che legge il giornale, tranquillo.

Saluti e convenevoli, e ci dice “lo sapete vero che alle undici chiude la strada” ?

Ghiaccio solido dentro di noi … peggio di una doccia gelata, e ci ha aperto bruscamente gli occhi.

“Ma sicuro - sicuro?”

“Certo! La dì anca la radio”

“Ma come in una giornata così? Non ci sono pericoli di slavine!”

“Ma da la part de là sì …  (nel Grigionese)”

Siamo stati stupidi, o meglio non volevamo crederci, ma se in Svizzera scrivono che chiuderanno il passo … significa che LO CHIUDERANNO!

E ora che si fa? Qualcuno propone di proseguire (abbiamo già percorso oltre 1Km) ed aspettare le 21:00 per passare la sbarra, significa arrivare a casa tra le 22:30 e le 23:00

E chi le sente le mogli?

Ritorno sconsolato alla vettura, con ciaspole in libera fino all’ Infocentro.

Ciaspolando preparo mentalmente delle proposte alternative, non poche da Camperio in giù …

Dotra, Croce del Bosc, Pizzo Rossetto, Punta di Larescia, Capanna Gorda, la Bovarina, tutti luoghi conosciuti e raggiungibili, c’e’ da considerare il grosso handicap di una partenza molto in ritardo.

Non vedo risposte entusiaste alle proposte, anzi … “ci siamo già stati”, “lì ci sono stato la settimana scorsa”, “il Rossetto ci sono stato e non c’e’ neve” ….

C’e’ voglia di vedere luoghi nuovi …  e allora?

Mi viene in mente una recente escursione degli  amici Carlo e Flavia che sono salita al Pian Geirett, apro la mappa sul tablet e verifico come arrivarci.
Risposta entusiasta dei miei compagni, un posto nuovo è sempre una scoperta!

A Daigra parcheggiamo in uno slargo, vicino ad altre 3 auto, 1 è di persone che abitano le baite sotto la strada, due sono di sci-alpinisti che incontreremo lungo il percorso.

La strada prosegue, è la via estiva che percorre il bus della Greina, ma invasa da neve, o meglio da una serie di slavine.

Iniziamo a camminare alle 10:00, mi sembra di ricordare una frase che mi ha divertito di turistalpi (spero sia sua la citazione), “iniziamo a camminare in montagna come i signori … dopo le 9:00”.

Ciaspole nello zaino percorriamo la strada superando cumuli di neve e innumerevoli slavine.

Mi ha molto colpito che superando la più vasta delle slavine incontrate (non distante dal parcheggio), vediamo affiorare dalla neve sporca il tetto di una autovettura, piuttosto malconcia …

La salita, sempre senza ciaspole, è tranquilla, un saliscendi di slavine.

Raggiungiamo l’ Alpe di Fontana e proseguiamo, tagliando i tornanti della strada dove possibile su prati dove sbocciano i crocus, ma ancora su molta neve dove spesso si sprofonda

Attorno i 1850mt, la neve domina incontrastata  e calziamo le ciaspole.

In alto alla vallata si vede bene la nostra meta (palina) e si vede bene anche la Capanna Scaletta con le sue imposte rosse.

Alle 11:55 siamo a Pian Geirett, io inevitabilmente ultimo a causa del ripido strappo finale.

E’ troppo presto … Paolo guarda insistentemente la capanna Scaletta, è lì 200mt sopra le nostre teste … sì ma anche sopra un paretone roccioso pieno di canali e di slavine.

Insistono per provarci, la mappa dà due percorsi possibili:

quella che l’ amico sky chiama la direttissima per la capanna, e la seconda che sale con traversi e zig-zag quasi al passo della Greina per scendere poi alla capanna.

La direttissima mi ricorda la recente esperienza alla Gana Rossa, a complicare la cosa ci sono anche le slavine, l’ altra via forse è "più" fattibile, ma il traverso che sale dal Pian Geirett ed i zig-zag sulla mappa mi suggeriscono che la pendenza è importante ed il traverso mi sembra roba da sci-alpinisti, loro in discesa se la godono, noi ciaspolatori abbiamo molti più problemi (diciamo che dipende molto dalla qualità della neve, ma sono giornate di primavera, non c’e’ molto da fidarsi).

Faccio fatica a convincerli che non val la pena rischiare, la mia dose di adrenalina l’ ho già avuta questo mese ….

Tornando a casa mi conforto trovando pochissime escursioni invernali alla Scaletta, solo i soliti "intrepidi".

Alla fine i più avventurosi cedono e ci sediamo attorno alla cappelletta della Madonnina per pranzare, unico punto cementato che sporge dalla neve.

Il vento rompe proprio e ci costringe a pranzare veloci per poi calzare i guanti, ma il paesaggio è così bello che comunque ci godiamo un paio d’ore di dolce-far-nulla.

Chi passeggia, chi dorme e prende il sole, chi chiacchera …

Il paesaggio verso il fondovalle è proprio bello, ma sono i tremila alle nostre spalle che ci attraggono di più …

Peccato non poter salire in auto fino al Pian Geirett! Comunque c'e' il bus.

Alle 14:00 decidiamo di scendere, prendendocela comoda, anzi facciamo delle belle deviazioni per osservare da vicino il torrente Brenno della Greina che scende a valle impetuoso, con belle cascate e pozze cristalline, contornate dalla neve pulita.

La discesa è breve, in totale sono 7Km, quindi poca roba, anche se ci divertiamo sui pendii dove la neve tiene, un po’ meno dove è marcia e affondi fino al cavallo dei pantaloni …

Ci fermiamo ancora a guardare la vettura parcheggiata dentro la slavina.

Al parcheggio ci cambiamo e ci fermiamo a goderci il sole ed i panorami, poca voglia di tornare a casa al momento.

Gran bella vallata … e tanti “stuzzicanti” tremila, anche alla nostra portata … ci rivedremo : PROMESSO!

Vista da roberto59

Ciao ragazzi, purtroppo la chiusura, a mio avviso senza senso, perpetrata dagli "amici' elvetici, ci ha rovinato l'escursione al passo delle Colombe, e' andata cmq. bene anzi benissimo, ma trovo poco logico chiudere la sbarra in questo modo.
Mi spiego, la sbarra si trova a Campra ben sotto rispetto al passo del Lucomagno, d'accordo capisco il pericolo slavine dalla parte del cantone Grigioni, all'uscita della galleria, ma perche' chiudere da questa aprte cosi' in basso?
E' discriminante per chi vuole salire al passo, chiudete piu' in alto, all'entrata della galleria, ok il pericolo, ma cosi' ripeto per me non ha senso.
Premesso cio', posso solo ribadire che e' stata un'escursione tranquilla, rilassante in una gran bella vallata, ampia, soleggiata e piacevole da salire, e' vero sarebbe stato bello salire al rifugio Scaletta,  quantomeno provare, ma l'esperienza della Gana rossa ha giocato un ruolo importante, in effetti alla fine abbiamo deciso di non tentare nonostante il cuore dicesse di provare, ma va bene cosi', il silenzio l'immensita' della valle, la maestosita' delle montagne, ha assolutamente soddisfatto la voglia di montagna.
Un saluto a tutti, ciao
Roberto

«Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell'infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime». Giovanni Paolo II

Vista da gimmy

Anche se come è stato scritto dai miei compagni,la bellissima valle Camandra e pian geirett, è stato un ripiego. questo posto ci ha fatto passare una bella domenica con le ciaspole ai piedi. vedendo anche attorno a noi dei bei tremila che potrebbero essere alla nostra portata x cui lasciamo un punto di domanda sul futuro. x il resto è stata come sempre una bella esperienza, in cui il meteo a parte un pò di vento è stato benevolo
     ciao alla prossima

Vista da brown

Quando il personaggio con viso tranquillo gentilmente ci allerta che oggi era confermata la chiusura della sbarra per il passo dalle 11 alle 21,  si e' smontato in un attimo il programma della giornata.
Doveva essere una ciaspolata in quota , per me una zona nuova, il gps era pronto con rotte da seguire e le ciaspole scalpitavano sullo zaino.
Tutti provano invano a inventare una soluzione : torniamo dopo le 21, camminiamo solo per un'oretta, scassiniamo la sbarra ......etc.
Fortunatamente Giorgio (che la Swiss map l'ha ormai imparata a memoria), ci propone un'alternativa che subito affascina tutti.
Val Camadra, un nome per noi tutti misterioso ,qualcosa di nuovo ,un nuovo obbiettivo da raggiungere.
Via allora verso Pian Geirett ,accompagnati da un venticello un po' fastidioso, ma con giornata soleggiata.
Subito il nuovo paesaggio ci colpisce,tante cime viste solo sulle mappe, lungo il percorso tante slavine, due marmotte ci accolgono e ci fanno capire che ormai l'inverno sta dando il cambio alla primavera.
La capanna Scaletta ci ha tentato ma, visto l'orario, il percorso sconosciuto e la neve ormai pesante, a mezzogiorno  abbiamo preferito il relax per gustarci la bellezza di questo nuovo posto.
Escursione ben segnalata, facile, fatta per gruppi che devono passare per forza di cose al famoso Piano B, emergenza cambio programma.
Comunque ci torneremo ne vale veramente la pena!
a presto Brown - Paolo

Il solito riassuntino:

Percorso: Daigra – Alpe Fontana- Alpe di Camadra di Fuori – Alpe di Camadra di Dentro –
                  Pian Geirett (piazzetta arrivo bus Greina  e cappelletta)

7.0 Km, 4:00 di cammino -6:00m di orologio

Dislivello: 600 mt assoluto/relativo

Partecipanti:  Giorgio, Paolo, Gimmy, Roberto, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito (a breve)

Girovagando

Verso il Pizzo Corói · Sky
T4+ L II
T4 L
Piz Valdraus - 3096 m · irgi99

Amedeo hat gesagt: ...e bravi!!
Gesendet am 27. März 2012 um 10:00
.....spero di incontrarvi presto......alla peggio in birreria come l'estate scorsa!!
Amedeo

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:...e bravi!!
Gesendet am 27. März 2012 um 10:41
Ciao Amedeo,
bello sentirti, volentieri .creiamo l'occasione e ci facciamo una bella birrozza...ciao alla prox

tapio hat gesagt: Lucomagno e Val Camadra
Gesendet am 27. März 2012 um 10:06
Ciao Giorgio e tutti gli amici di Girovagando,
quest'anno, data la situazione incresciosa del Passo del Lucomagno ho dovuto rinunciare mio malgrado (con anche qualche bel progetto comune con l'amico Sky) a qualsiasi escursione in zona. L'anno scorso, almeno, o era chiuso o era a aperto, non questa assurda chiusura dalle 11 alle 21.
Comunque, come avete potuto appurare con i vostri occhi, anche la Val Camadra è bellissima e merita certo una o più visite.
E poi la prontezza di saper cambiare meta in corso d'opera è veramente una dote che apprezzo molto, complimenti!

Ciao, Fabio

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Lucomagno e Val Camadra
Gesendet am 27. März 2012 um 10:43
Caro Fabio,

vedo che condividi il fatto che la chiusura dalle 11.00 alle 21.00 e' assurda, si cambiare meta in corso d'opera e' una bella dote, ma di questo bisogna dare atto a Giorgio che ha memorizzato tutta la zona, un bravo a lui.
Ciao e teniamoci sentiti a presto

Sky hat gesagt: RE:Lucomagno e Val Camadra
Gesendet am 27. März 2012 um 14:07
Ehehe ! è da un bel po' che "lumo" il Lucomagno.. mi sono anche iscritto ad un avviso automatico (www.lucomagno.ch) che manda una mail quando cambiano le condizioni di apertura del passo.. Attualmente dovrebbe essere aperto 24 ore su 24.. ma, chi lo sa fino a quando..! Io ho ancora le gomme da neve montate..
Ciao, Sky

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Lucomagno e Val Camadra
Gesendet am 27. März 2012 um 22:08
La storia della strada e' stata una doccia gelata anzi gelatissima ... ha spento i motori e gli entusiasmi.
Ma tutto e' bene quel che finisce bene ... posto nuovo ... programmi nuovi. Per me una zona inesplorata, per te invece ben nota, useremo anche le tue tracce, ma NON quelle super-direttissime ;-)

turistalpi hat gesagt: iniziamo a camminare............
Gesendet am 27. März 2012 um 13:37
Ciao Giorgio, anche se con il piano B improvvisato (capita anche a me...) è sempre bello stare in montagna e senza pericoli..... La frase che mi hai accomunato non è mia ma mi sembra che l'abbia scritta l'amico Giulio (gbal). Giovedì penso di chiudere con le ciaspole salendo alla Furschellas Grialetsch sopra Sils ma sulle piste da sci: la neve ormai è troppo umidificata e pesante ed occorrerebbe partire troppo presto e rientrare entro le 12 come gli sci-alpinisti. Ma alle 12 è finita la salita e si potrebbe godere in sosta e lungo la discesa......A risentirci Enrico

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:iniziamo a camminare............
Gesendet am 27. März 2012 um 22:45
Ora chi lo sente gbal che ho sbagliato persona ...
A te auguro una bella ultima ciaspolata, leggero' come sempre molto volentieri la tua relazione, c'e' sempre da imparare!
A presto spero

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: pian geiret
Gesendet am 27. März 2012 um 15:52
A giorgio! per la scaletta mancava la decisione del barba,e il risotto coi porcini.
comunque bravi lo stesso
ciao a tutti

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:pian geiret
Gesendet am 27. März 2012 um 22:06
Caro Barba, era gia' mezzogiorno .... anche con un prelibato risottino in cima non MI avresti tentato.
E' stato bello comunque, anzi non ti dico quante idee e progetti sono venuti fuori in Val Camadra ... preparati ad una estate bollente (non per il risotto!).

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2012 um 11:49
Ciao ,
il bello come avete scritto è divertirsi anche se rimane la meta...per la prossima volta !!! Ciao a presto

gbal hat gesagt: Chi lo sente gbal?
Gesendet am 28. März 2012 um 22:05
Ma Giorgio, non sono ancora un vecchio brontolone e poi non ho scritto i Promessi Sposi ma solo una banalità. Cmq, per la vs. gita direi tutto è bene quello che finisce bene o se vuoi...chi si contenta gode. Sento palpitare tra le vs. parole la voglia di 3000 ma vedrai che arriveranno.
Circa il Lucomagno anche io come Sky sono iscritto a quel sito; vorrei dire però che una cosa intelligente potrebbe essere un automatismo della sbarra (come in altri casi) che si apre per far "uscire" chi è dentro ma non si apre per fare "entrare" chi è fuori. Mi sembrerebbe una cosa semplice da realizzare senza che l'escursionista incauto debba vivere con 'sta spada di Damocle sulla testa.
Ciao, bravi e....viva la tecnologia con la quale hai improvvisato un nuovo percorso in 4 e 4 = 8.
Giulio

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Chi lo sente gbal?
Gesendet am 29. März 2012 um 17:56
Guarda che non intendevo ne' darti del vecchio e tantomeno del brontolone. :)
A proposito della "frase", mi e' rimasta in mente ... anche se banale come dici tu, e' simpatica!
Sono completamente d'accordo per la sbarra automatica, sarebbe la solutione perfetta.
Riguardo alla tecnologia (che e' il nostro pane ...) sai bene come la penso.

gbal hat gesagt: RE:Chi lo sente gbal?
Gesendet am 29. März 2012 um 19:52
Giorgio, ma, ma, ma.....ti pare che io pensassi che tu mi consideri...ecc.ecc.? Ho solo scritto così perchè mi era sembrato che tu fossi davvero preoccupato di mie reazioni ma figurati! Sono contento che la frase ti abbia cmq colpito anche se, ripeto, è in fondo un pour parler.
Anche per tutto il resto...la pensiamo entrambi allo stesso modo.
Per il raduno del 29/4 mi pare di capire che si fa capo a Francesco ora, corretto?
Ora sentirò anche la mia "dama" e poi aderiremo sul forum.
Con simpatia
Giulio

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Chi lo sente gbal?
Gesendet am 29. März 2012 um 22:07
Ma figurati ... erano battute!
Il raduno e' confermato per il 29/4 domenica, con primo obietttivo S.Jorio.
Il "programma" lo hai visto nel messaggio di Francesco, la cosa migliore e' rispondere a quel messaggio, comunque puoi comunicare sia a me che a Francesco, con lui ci sentiamo. Mi hai spiegato la tua situazione, vedi come e se ti e' possibile ovviamente ci fa piacere, e avrei l' occasione di salutarti a voce ...

gbal hat gesagt: RE:Chi lo sente gbal?
Gesendet am 29. März 2012 um 22:36
Benissimo Giorgioi, tutto chiaro. Unica cosa: tu parli di PRIMO obiettivo; significa che poi di lì ci si muoverà o significa che in prima battuta pensate al S.Jorio ma potrebbe essere una meta diversa?
Scusa se precorro i tempi, immagino che il forum risponderà a tutte queste domande.
Circa la mia situazione....prendiamola come viene, incrociamo le dita e .....speriamo stavolta di riuscire ad incontrarci.