IL RICHIAMO DELLA PRIMAVERA: "Trittico Lariano" Monte Rai-Corno Birone-Cornizzolo.

Publiziert von Francesco , 26. März 2012 um 17:08. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 März 2012
Strecke: Civate - Parcheggio (250 m) Pozzo (349 m) San Pietro al Monte (662 m) Monte Rai (1261 m) Corno Birone (1116 m) Monte Cornizzolo (1241 m) Rifugio Marisa Consiglieri (1110 m) Bivio Suello\Civate (1050 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como: Si percorre la statale Co \ Le fino a Civate,attraversato il centro paese si parcheggia in prossimita' della via Del Pozzo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Maria Luisa Consilieri.
Kartennummer:Kompass 91

Francesco La primavera è arrivata come un fulmine a ciel sereno, in  un lampo, cambia in me il desiderio delle alte vette in prati,fiori e profumi di torbiere,il richiamo della primavera è troppo forte, senza esitare,trascuro  gli amici e insieme a Ivan  consumo  il succulento  frutto di stagione.

Questo  anello tocca tre belle cime del triangolo lariano: il Corno Birone, il Monte Rai ed il Monte Cornizzolo.Con una sviluppo di 14 km ed un dislivello di  m. 1377.
In questo inizio di primavera la giornata è immersa in una  foschia precludendo  il paesaggio circostante.

Percorso:parcheggiamo a  Civate Q 220 m..Oltrepassate le ultime abitazioni della frazione di Pozzo  pieghiamo a destra, seguendo il viottolo in pietre con direzione dell’abbazia San Pietro al Monte . Dopo un breve tratto, in corrispondenza di una rustica villetta e di altre indicazioni sentieristiche, pieghiamo a sinistra,in decisa salita ed inoltriamoci nel fitto bosco proseguiamo sul sentiero, sempre ben segnalato dai classici segni giallo-bianco-arancione. Dopo circa una ventina di minuti di facile cammino, il bivio (a destra) per la Casotta del Partigiano “che trascuriamo”  proseguendo sulla traccia principale che ,con leggera pendenza ci accompagna sino a raggiungere la Fonte degli Antichi Padri e comparire al nostro cospetto il  complesso monumentale dell'Abbazia di San Pietro al Monte con il vicino Oratorio di San Benedetto. http://www.amicidisanpietro.it/
Meraviglioso,straordinario ed imponente nella sua conformazione di pietre bianche che ben contrastano col verde dei prati che la circondano, l'Abbazia è qualcosa che racchiude  storia, arte e religione e, certamente, a tutti coloro che transiteranno da qs. parti renderà non facile la ripresa del cammino.
Si prosegue su un breve tratto in leggera discesa per poi guadare un quasi morente  torrentello, attaraversatolo risaliamo lungo l'ingegnosa  e  facile diagonale che passa sotto la bastionata del Monte Rai. Si prosegue tra radi arbusti lungo il sentiero che presenta però una moderata e costante pendenza. Giunti ad un bivio pieghiamo a sinistra , a qs. punto il sentiero si alza ripido con ampi zig zag. Man mano ci avviciniamo  il sentiero si addentra tra piccole guglie rocciose sino a sbucare sull'ampia selletta, alla nostra destra facilmente,dopo 10 minuti potremmo raggiungere la vetta del Monte Rai m. 1259 ,per poi ridiscendre sulla  vicina e visibile  cima del Corno Birone m.1116, con ampia vista "offuscata" sulle Grigne, i Corni di Canzo, il Resegone.
Ripartiamo facendo un dietro front fino al monte Rai, per poi ridiscendere ancora nella piana del rifugio Maria Luisa Consilieri m. 1110  senza pero' sostare, ancora 130 m. di dislivello e siamo ai piedi dell'imponente  croce del  monte Cornizzolo, ultima cima di qs. Trittico Lariano.
Per concludere il giro ad anello, lasciato il Monte Cornizzolo, dobbiamo discendere e raggiungere il Rifugio Consiglieri , sono le h. 11:30.....crociolati in attesa del pranzo in rifugio per  le 12:30 , riprendiamo il prercorso dopo ca. h 1:00  sulla comoda strada cementata  in direzione ovest...... proseguiamo fino al bivio segnavia  imboccando il sentiero piu' a sx, direzione Civate,quindi trascurando  quello a dx per Suello .
Lungo il percorso un'ininaspettato incontro : due  stupende pernici  che quasi ignorano la ns. presenza, mi sono avvicinato a ca. un metro e poi....... foto a raffica.
 Alle h. 15:00 termina la nostra gita, sodisfatti in pieno della gita primaverile.

ivanbutti Ci sono mete che sono fattibili, almeno a mio giudizio, solo nelle stagioni intermedie; e così accetto volentieri l'invito di Francesco x tre cime semplici e classiche delle nostre zone. All'inizio il protagonista è, nonostante si sia partiti poco dopo l'alba, il caldo che ci fa stare in tenuta estiva. Arrivati sulle creste però c'è un  venticello fresco che ci fa ricordare che siamo ancora a marzo. Dopo avere inanellato le tre cime abbiamo tempo, cosa per noi inusuale,  per riposarci un'oretta fuori dal rifugio Consiglieri in attesa del pranzo, consumato piuttosto velocemente nell'affollatissimo locale.
Quando usciamo il cielo si è coperto e per il ritorno saremo accompagnati da un gocciolio quasi continuo, ma che per fortuna non diventa mai pioggia vera e propria.
Comunque le cime innevate hanno certamente un loro fascino, ma vuoi mettere che libidine camminare senza ciaspole, ti sembra di volare!

Tourengänger: ivanbutti, Francesco

Amedeo hat gesagt: Bello!!
Gesendet am 26. März 2012 um 17:15
Bel giro e bellissime foto...complimenti!
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE: Grazie.
Gesendet am 26. März 2012 um 17:33
Ciao Amedeo se non l'hai ancora fatto te lo consiglio, in qs. periodo poi sarebbe ideale, unico neo.... personale..... "evita di pranzare al rifugio, è un caos !!!

Amedeo hat gesagt: RE: Grazie.
Gesendet am 26. März 2012 um 17:45
Ci credo.....ma venerdì mi tolgono i punti e poi.....non ho ancora abbastanza allenamento!! Quanto al pranzo ai rifugi.......con un bel clima e quelle quote è troppo bello mangiare all'aperto e al sacco!!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2012 um 21:05
Complimenti ...Mi piace l'idea di Ivan di volare... volare verso la meta della felicità ...che ci accomuna

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2012 um 07:53
fiori, prati e profumo di torbiere...hai descritto esattamente le sensazioni primaverili!
In merito all'idea di Ivan di volare...non sarà che siamo talmente in sintonia che mentre lui aveva la sensazione di volare...io lo facevo realmente???

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2012 um 14:26
Ciao Laura; se dovessi mettermi io gli sci ai piedi penso si dovrebbe coniugare un nuovo verbo x i capitomboli che farei, già sono sempre il top dei voli con le ciaspole.
E a proposito di sci-alpinismo, stai attenta, guarda che Claudio ha un passato da sciatore, tra un pò mi sa che ti segue ..

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2012 um 16:43
Oddio...

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: trittico lariano
Gesendet am 27. März 2012 um 08:30
Bravissimi,reclamate bene le nostre montagne lariane,c'è nè parecchie e belle
ciao

Francesco hat gesagt: RE:trittico lariano
Gesendet am 27. März 2012 um 08:48
.. Ci sono dei luoghi, se fatti nel giusto periodo li godi veramente, qs. itinerario fatto a giugno sarebbe da suicidio.

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2012 um 09:28
Complimenti per le foto e gran bel giro.
Lo voglio fare anche ioooooooooooooooooooo...
Ciao Mauro

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2012 um 09:55
Buona camminata Mauro.
Se vai, anzikè salire al monte Rai per poi scendere al Corno Birone, giunti in prossimità della grotta speleo,penso si possa deviare a dx anzikè sx "sentiero da capre" e giungere cosi direttamente al Birone.

Cris hat gesagt: ...bravi ragazzi!
Gesendet am 27. März 2012 um 22:07
...però la prossima volta che siete nei paraggi fatemi uno squillo che vengo anch'io o... vi preparo un the...
A presto,
Cris

P.S. Bentornato Ivan!

ivanbutti hat gesagt: RE:...bravi ragazzi!
Gesendet am 28. März 2012 um 11:21
Ci avevo pensato di chiamarti, poi mi son detto"Di sicuro la Cris sarà a fare una delle sue tapasciate".
Comunque spero a prestissimo.
PS Dove è la vs. escursione di sabato?

Alberto hat gesagt: RE:...bravi ragazzi!
Gesendet am 28. März 2012 um 17:33
il bradipo ha appena compiuto il suo "dovere" dando l'ok: a breve sarà emessa...tutta un'altra storia,ciao Ivan a più se in là!

Cris hat gesagt: RE:...bravi ragazzi!
Gesendet am 28. März 2012 um 22:10
...niente tapasciate domenica... sarei venuta volentieri!... Fa nulla, capiteranno certamente altre occasioni!