Nel regno di VAN DE SFROOS: Monte di Tremezzo m.1700 - Monte Galbiga m.1698

Publiziert von Massimo , 25. März 2012 um 23:41.

Tour Datum:24 März 2012
Strecke:Ossuccio - Abbazia dell'Acquafredda - Narro - Croce di Narro - Alpe di Mezzegra - Monte di Tremezzo - Rifugio Venini - Monte Galbiga - Rifugio Venini - Alpe di Lenno - Alpe di Ossuccio - Rifugio Boffalora - Santuario Madonna del Soccorso - Ossuccio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como imboccare la statale Regina direzione Menaggio fino ad Ossuccio dove si prende la prima svolta a sx che conduce alla parte alta del paese
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Venini - Rifugio Boffalora

Escursione dell’ultimo momento visto che scopro di essere libero solo nella serata di venerdi, propongo a Mauro la parte occidentale del lago di Como zona a lui totalmente sconosciuta.
Alle 7.45 partiamo da casa non sapendo ancora la meta dell’escursione, strada facendo decido per la fascia tra Argegno e Menaggio , raggiunta la parte più a monte di Ossuccio alle 9.00 scarponi ai piedi e cartina alla mano iniziamo la nostra escursione. Perdiamo alcuni metri di dislivello attraversiamo il torrente Perlana e risaliamo a monte di Lenno transitando dall’Abbazia dell’Acquafredda dove inizia una carrabile con pendenze sempre molto elevate, giunti ad un bivio tralasciamo le indicazioni per l’abbazia di San Benedetto e proseguiamo per Narro piccolo e caratteristico borgo posto in un invidiabile posizione con una splendida visuale sul lago di Como, a monte del paese abbandoniamo il sentiero nr.2 e continuando sulla carrabile fino ad imboccare il sentiero che entrando nel bosco ci condurrà alla croce di Narro, proseguiamo seguendo una flebile traccia di sentiero dapprima nel bosco e poi all’aperto sempre con pendenze molto sostenute fino a raggiungere l’alpe di Mezzegra, un ultimo ed ulteriore sforzo e siamo finalmente in cima al Monte di Tremezzo dopo 3 ore e 30’ di marcia e 1400m. di dislivello. Brevissima sosta, foto di vetta e si riparte per la dorsale che ci porterà al rifugio Venini; pausa pranzo pennichella sulle sdraio poste all’esterno del rifugio e riprendiamo il cammino toccando la cima del Galbiga; ritorniamo al Venini causa una dimenticanza e puntiamo in direzione Rifugio Boffalora che raggiungiamo dopo una quarantina di minuti, lasciamo la strada e inizamo la ripidissima discesa spacca gambe ( vero Mauro !!!!!! ) che in 1 ora e mezzo ci riporta all’auto dopo essere transitati dall’Abbazia della Madonna del Soccorso.
Tirando le conclusioni facile escursioni ma molto lunga e con dislivello non da sottovalutare, da fare se solo ben allenati, peccato che la poca visibilità  ci ha precluso i panorami mozzafiato sul lago; addirittura nel tratto dopo il rifugio c’è stato un tentativo di acquazzone che alla fine si è rilevato innocuo.
Un grazie a Mauro per la compagnia.

Tourengänger: Massimo

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2012 um 09:03
Sempre in ottima forma vedo...peccato solo per il tempo.Ci conto per questo fine settimana la tua presenza ci e' mancata.Ciao

Gesendet am 26. März 2012 um 23:23
Vi sono mancato perchè non avete dovuto aspettarmi......he he he, comunque questo fine settimana molto probabilmente salto.
Ci sentiamo.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2012 um 12:11
Bravi ragazzi, bella scarpinata; la discesa dal Boffalora al Soccorso l'ho fatta 25 anni fa ma me la ricordo ancora, l'avevo fatta anche in salita e magari esagero, ma non mi ricordo di avere mai + fatto qualcosa di così ripido.

Gesendet am 26. März 2012 um 23:25
Grazie Ivan,
..... allora Mauro aveva ragione di imprecare contro il sottoscritto lungo buona parte della discesa.

Gelöschter Kommentar

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2012 um 18:16
...ma non eri stanco di battere neve?

Amedeo hat gesagt: Bravi!!
Gesendet am 26. März 2012 um 13:56
.....va beh, tra qualche tempo sarò anch'io della partita...preparatevi .....Il Bresci sta tornando....hahahahaha!!
Bravi
Amedeo

Massimo hat gesagt: RE:Bravi!!
Gesendet am 26. März 2012 um 23:27
Ti stiamo aspettando a braccia aperte,
sarà un piacere trascorrere qualche giornata in tua compagnia.
Ciao e grazie

Amedeo hat gesagt: ....non solo van de Sfroos
Gesendet am 26. März 2012 um 17:39
..ascolta questi fenomeni...io li ho visti dal vivo!!

Amedeo

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2012 um 18:17
complimenti a Max e Mauro (che può fare molto,con i giusti...a quanto pare) ciaoooooo!

Gesendet am 26. März 2012 um 23:29
Grazie gratta.....;
ormai Mauro non può più nascondersi.

gebre hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2012 um 19:38
Bravo Max, bel giro ad anello!
Alberto

Gesendet am 26. März 2012 um 23:32
Grazie Alberto,
per te sarebbe stata una passeggiata, complimenti anche a te per le tue ultime escursioni.
Max

Cris hat gesagt: ...mancava solo il Davide...
Gesendet am 26. März 2012 um 20:47
... e bravo il cugino, che dal cilindro tira fuori sempre splendide escursioni...Tirata d'orecchie invece a Mauro, che si lagna sempre dei notevoli dislivelli da affrontare... ormai alla balla che non ce la fai non ci crede più nessuno... conviene che ti trovi un'altra scusa... Anyway...Good job guys!

Massimo hat gesagt: RE:...mancava solo il Davide...
Gesendet am 26. März 2012 um 23:37
Grazie cugina,
questa volta Mauro sono riuscito ad imbrogliarlo sostenendo che avremmo fatto al max 1300m. di dislivello sotto il limite Grassi; ma pensa che alla fine voleva salire anche al monte di Lenno, sono stato io a farlo desistere.
Ciao e buona settimana.

Max

lebowski hat gesagt: el laagh!
Gesendet am 27. März 2012 um 11:41
Grande Max, e come direbbe il "Davide" che ho avuto il piacere di vedere live al concerto del forum:

Disen tücc che el laagh de Comm... l'è faa cumè un omm ma me sun sicüür che l'è una döna...

ciauuu

Massimo hat gesagt: RE:el laagh!
Gesendet am 28. März 2012 um 23:40
" perchè sota ghè la bruna ".
Grazie Luca,
sei pronto......., si avvicina il periodo di qualche pedalata.