Kurzbericht

Passeggiata sotto la nevicata in Valcuvia

Publiziert von morgan , 17. März 2012 um 15:40.

Tour Datum: 6 Januar 2009
Strecke:Cuveglio (286)- Duno (512)- Croce (585)- Poggio (700)- Cascine (650)- Arcumeggia (568)- Vergobbio (311)- Cuveglio

Passeggiata in Valcuvia sotto una nevicata nel giorno dell'Epifania. L'escursione è divisa in due fasi: alla mattina faccio il giro da solo, nel pomeriggio rifaccio lo stesso percorso con gli amici. La descrizione riguarda il giro del pomeriggio. Lasciata l'auto in garage, parto a piedi da casa. Raggiunti gli amici, usciamo dal paese di Cuveglio (286) su una strada acciottolata che sale nel bosco. Il percorso taglia per 3 volte la strada provinciale che sale a tornanti e raggiunge il paese di Duno (512). Saliamo nelle vie del borgo fino in località Croce (585). Abbandoniamo la strada e prendiamo il "Sentiero degli innamorati". Il sentiero si inoltra nella valle del Torrente Gottardo poi risale sul versante opposto fino ad un poggio panoramico (700), poi si abbassa e, passate le baite di Cascine (650), prosegue su alcuni saliscendi e scende ad Acumeggia (568). Attraversiamo le vie acciottolate del paese dipinto e iniziamo la discesa sulla strada asfaltata. Dopo 2 tornanti lasciamo la strada per una scorciatoia che taglia la strada più in basso e diventa una ripida mulattiera che scende in valle a Vergobbio (311). Sulle strade di paese torniamo al punto di partenza.
Partecipanti: Dario, Guido, Lella, Rita.
Tempi di percorrenza: 3h00' tutto il giro. 1h25' il giro solitario del mattino.
Lunghezza del percorso: 9,0km il giro (tot.18,0km).
Dislivello: 430m al giro (tot.860m)