Pizzo Scalino - Q 3.200 - 14 Marzo 2012

Published by heliS , 15 March 2012, 20h22. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:14 March 2012
Mountaineering grading: F
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Ski grading: PD+
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 8:00
Height gain: 1300 m 4264 ft.
Height loss: 1300 m 4264 ft.
Access to start point:Sondrio - Lanzada - Campo Franscia - Strada per Campo Moro fino lla strdina chiusa al traffico per l'alpe Campagneda

Vista da heliS

Prologo 1

Voglia di neve … e di quota ….

Prologo 2

“Mercoledi o giovedi andiamo in montagna! Pinuccio vuole fare lo Scalino, tu magari vai al Passo di Campagenda.”

???

(brontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolobrontolo)

Avventura

Arriviamo alla diga di Campo Moro. Non sono ancora le 8.

“Dai, che ti sto vicino io che andiamo tutti allo Scalino!”

Eccimancherebbepureeeeeeeeeeee!!!!

Sorrido. Quando Giuliano dice cosi vuol dire che ce la posso fare.

Sarà per questo che mi fanno stare davanti. Ai bivi chiedo al mentore perchè mi ha detto che la via invernale passa un po' più in la. Vai dritto, mi dice per ben 2 volte, solo che la prima dritto a me c'è una splendida pianta mentre la seconda non c'è traccia :)

Ho le ciaspole, più che altro per non tenerle sulle spalle ma dopo neanche una mezz'oretta Giuliano mi consiglia i ramponi (loro metteranno i rampanti) perchè qui ora sono tutti traversi.

Ofelè fa el to mesté “, mi viene da dire, perchè i traversi che preoccupano tanto il mio amico in realtà non sono niente di che, ma tanto fa, ho i ramponi e continuo con quelli.

Arrivati al canale, ognuno sale per conto suo. Giuliano (finalmente!) mi spiega come capire la neve: quella che tiene, quella che no. E cosi salgo praticamente dritta per cercare di non affondare, anche se qualche volta ci casco lo stesso.

L'ultimo pezzo, per uscire al Cornetto, mi lascia un po' impaurita. E' ripido, devo attraversare un pezzetto ghiacciato e inizio ad essere stanca. Ma esco fuori bene ed eccoci al Cornetto.

Pinuccio ha perso un rampante nel canale e ha dovuto legare gli sci allo zaino e proseguire a Piedi; ci raggiunge dopo pochi minuti.

Piccolissima sosta e poi via. Sono stanca e il ghiacciaio parte poco ripido. Il mio intercedere è il classico su neve: 2 passi tengono, il terzo vai giù.

Giuliano è sempre dietro che mi tallona. Ad un certo punto mi propone di mettere le ciaspole ma io ho già visto quella salita lassù … no, grazie, tanto la preferisco i ramponi.

Cavolo se è ripido! Con i ramponi non ho problemi se trovo la neve giusta e invece di zizzagare vado su dritta. Il pianoro successivo però le ciaspole le metto. Pinuccio perde anche l'altro rampante :( e decide di lasciare giù gli sci e di salire a piedi.

Arriviamo al deposito sci con l'ultimo traverso che si, fatto con le ciaspole e la neve dura non mi piace per nulla. Gli ultimi passi tolgo le ciaspole ma mi devo fidare degli scarponi senza ramponi.

Arrivo alla piazzola che Giuliano ha preparato. Gli comunico che vorrei lasciare giù lo zaino. Pinuccio è indietro ma autonomo per cui ci prepariamo, picca alla mano iniziamo a salire la parete.

Finchè si sale dritti tutto bene. E' ripido ma sono tranquilla e Giuliano è dietro di me.

Solo che ora devo traversare … ed è ripido … ripido … RIPIDOOOOOOOOOOOOO !!!!

Vai avanti tu, chiedo al mio socio. Nel frattempo arriva Pinuccio e cosi ricomponiamo il panino cosi caro al mio incedere.

Pian piano seguo il “capo” fino alle rocce.

Solo che qui il passaggio è davvero ostico.

Andiamo in giro quasi sempre con la corda e gli imbrachi, ovviamente oggi non ci sono. E poi Pinuccio non ha nenache i ramponi … e come scendiamo da qui?

Tutti e tre siamo perplessi. Proviamo da un'altra parte ma i dubbi rimangono. E se i dubbi li hanno loro, figuriamoci io!

Va bene, si scende. Io sono stracontenta cosi, gli altri non si disperano. Torniamo alla piazzola a mangiucchiare qualcosa e poi, con Pinuccio, inizia la lunga discesa.

Rispetto a qualche anno fa ora vado benissimo su neve ripida! Piano ma tranquilla.

Pinuccio recupera gli sci, Giuliano trova il primo rampante (ultimo perso). Mi aspettano pazienti, io cerco di scendere veloce ma già non corro di mio con i ramponi poi …

I ragazzi sono cmq pazienti.
Il canale.
Da scendere non è uno scherzo ma anche se in alcuni tratti la neve è dura Giuliano mi ha spiegato (GRAZIEGRAZIE!!!!) come scendere per cui vado tranquilla seguendo le loro tracce.
E chi trova il secondo rampante? A voi l'ardua risposta :)

Al pianoro incontriamo Danilo (?) un ragazzo che ho incontrato la scorsa primavera e che conosce anche Giuliano in quanto segue le sue peripezie. 4 chiacchiere e poi si decide di fermarsi al Cà Runcasc. Merenda con tortelli di mela (pochi … ma buoni) e poi discesa, su strada (Pinuccio ed io abbiamo boicottato il capo che voleva risalire per scendere da un'altra parte).

Stanchi, bruciati dal sole ma felici ce ne siamo tornati a casa, senza omettere però la sosta gelato a Delebio.

Anche oggi hanno avuto il coraggio di camminare con me: Pinuccio e Giuliano

heliSLaLenta

Quota partenza: 1.900

Quota arrivo: 3.200

Dislivello secondo Gipsy: m 1.300

Tempo totale: 8 h

Km percorsi secondo Gipsy: 14 circa

Visto da Nano

In questo inverno così avaro di neve non mi era ancora riuscito di  portare la Silvia su una bella cima in condizioni invernali. Ieri ci abbiamo provato,ed è uscita una magnifica giornata di montagna.
Due scimuniti e un puffa ciaspolatrice partono all'attacco dello Scalino. Le condizioni  sono mediocri, questa montagna che si raggiunge con gli sci fino ad Aprile ora si presenta con poca e brutta neve.
Il pezzo fino alla parte ripida è senza storia, basta camminare e lasciar scivolare gli sci.
Poi la musica cambia, si fà fatica a salire sulla superfice mossa e dura della neve. Arriviamo alla parte finale ed attacchiamo le roccette spelate che portano in cresta. Alcuni passaggi sono veramente troppo rischiosi e decidiamo di scendere  e prepararci per la lunga discesa.
I complimenti alla Silvietta che ha tenuto duro e determinata voleva la cima.

Hike partners: nano, heliS

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

WT1
25 Apr 13
Spunta la luna dal Pizzo! · gebre
II PD+
14 Apr 13
Pizzo Scalino (3323 m) · Laura&...
T4 F
F
10 Jul 88
Pizzo Scalino · stefano58
T3+ PD

Comments (12)

Post a comment

Amedeo says: Complimenti!
Sent 15 March 2012, 21h24
Che dire, complimenti per la salita ....e la discesa!!
Ciao
Amedeo

heliS says: RE:Complimenti!
Sent 16 March 2012, 06h46
Grazie Amedeo!
Vedo che stai rientrando ... tanto auguri!
S.

Laura&... says: Complimenti!
Sent 16 March 2012, 08h02
rosicata dall'andividia!!!!!!!!!!!
;-)

heliS says: RE:Complimenti!
Sent 16 March 2012, 08h13
Detto da te ... un vero complimento!
A presto
S.

Francesco says: Bravi, comunque !!!
Sent 16 March 2012, 10h09
... che dire.... Avete tentato !!!
Quel tratto ripido fino alla bocchetta che ti permette ad attaccare gli ultimi 120 m. e condurVi in vetta, gia in estate non è da sottovalutare, causa il ghiacciao che ogni anno diventa sempre piu' resicato.
Forse dalla Val Fontana ?????

heliS says: RE:Bravi, comunque !!!
Sent 16 March 2012, 16h15
Grazie! Dalla Val Fontana ce l'ho in programma da un po' :)
Cmq in autunno da qui l'avevamo già salita con Giuliano 2 anni e mezzo fa, non banale ma non difficile. Non ci fosse stato quel punto cosi ostico ... ma non importa, è stato bellissimo cmq!
S.

Barbacan says:
Sent 16 March 2012, 10h15
Bè complimenti heliS, ad maiora!!

heliS says: RE:
Grazie!
S.

cristina says:
Sent 16 March 2012, 14h40
Ecco perchè continuavo a pensarci e mi tornava in mente una relazione dello scorso anno, qualcuno stava già meditando di andarci e mandava segnali nell'etere! Bravi e che giornatona!

Salutoni a tutti. Cri

Nella mia di mente no ... non c'era lo Scalino :)
S.

Mauro says:
Sent 19 March 2012, 16h26
Complimenti a tutto il gruppo, e come sempre bella salita.
Ciao Mauro

Sent 19 March 2012, 18h06
Grazie! Avevo proprio voglia di una bella salita su neve :)
S.

Post a comment»