Rifugio Alpe Costa (1941msm)

Publiziert von Jules , 14. März 2012 um 06:29.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 März 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Madöm Gross
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Frasco facilmente raggiungibile in auto o col postale.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Costa.

Dopo un inverno a cercare di sistemare la gamba e la schiena, decido di provare una prima semplice ascesa, ovviamente nella mia valle prediletta.
Opto per il Rifugio Alpe Costa, poiché la sua posizione mi pare la migliore: ben esposto al sole, non troppo alto e... bellissimo!
Partenza quindi alle 08.30 da Frasco, e salita in tutta calma prima fino a A coo der preda, e poi al rifugio. Neve ne abbiamo trovata ben poca, giusto sotto il rifugio. Nessuna difficoltà nel sorpassarla. In due orette e mezzo abbondanti, pause (numerose e lunghe) comprese, siamo al rifugio, dove non ci rimane che sistemare la tavola e banchettare.
Il tempo è perfetto: non una nuvola, non un minimo di foschia. A occhio nudo si distinguono gli omini di vetta della Cima d'Efra, e sforzandosi un po' si scorge la nuova croce sul Poncione della Marcia (sì sì, lo so, forse vaneggio, ma non meno di chi dal Pizzo di Vogorno vede la Madonnina del Duomo di Milano!)...
Insomma ci fermiamo una buona oretta, durante la quale ci addormentiamo pure, complice sicuramente anche l'ottimo caffé e nocino a mo' di digestivo.
Un'oretta e mezzo è il tempo che poi impieghiamo a rientrare.
Nessuna difficoltà sul percorso; per chi volesse tentare invece il traversone dal Rifugio Alpe Costa alla Capanna Efra, consiglio di aspettare ancora un po': neve ce n'è ancora, e di quella dove sprofondi quando meno te l'aspetti!
Insomma, che dire... buona la prima!

Tourengänger: Jules, SaBo

9968.xol Rifugio Alpe Costa

tapio hat gesagt: Alpe Costa
Gesendet am 14. März 2012 um 18:24
Un aperitivo di tutto rispetto!
...ma la cosa più importante è che il fisico risponde!

Un saluto anche a SaBo e BENTORNATO su HIKR!

Ciao, Fabio

Jules hat gesagt: RE:Alpe Costa
Gesendet am 14. März 2012 um 18:53
Grazie! Risponde bene, direi! Mi mancava il condividere con voi i miei giretti! Cominciavo addirittura a disperare di non poter più godere delle delizie della montagna!
Buona serata, e a presto!

Gesendet am 15. März 2012 um 09:45
Tanti e sinceri AUGURI ...
e bella escursione, e bella vista !

Jules hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2012 um 17:46
Ciao! Grazie! Mi mancava...

gbal hat gesagt: Bentornato!
Gesendet am 15. März 2012 um 15:53
Non sapevo di questi problemi fisici. Credevo piuttosto fosse il tuo "letargo" invernale. Beh, collaudo passato non resta che riprendere alla grande.
Giulio

Jules hat gesagt: RE:Bentornato!
Gesendet am 15. März 2012 um 17:48
Ciao caro Omonimo! :) Sì, causa forze maggiori, mi sono autoinflitto un letargo... Ora dovrei essere di nuovo in forma. Vediamo di mantenere la gamba!

Laura. hat gesagt: Acc...
Gesendet am 15. März 2012 um 17:39
abbiamo rischiato di incontrarci...avevo messo in programma proprio lo stesso giro ma poi l'idea di far tanta strada in auto da sola mi ha fatto optare per il buon caro Generoso.
Ovviamente ben tornato sui sentieri!

Jules hat gesagt: RE:Acc...
Gesendet am 15. März 2012 um 17:50
Eh, per me invece è dietro casa! Peccato non esserci incrociati! Prima o poi capiterà... Sul Generoso non son mai stato: com'è?

Laura. hat gesagt: RE:Acc...
Gesendet am 15. März 2012 um 18:06
E' carino, semplice e molto panoramico, inoltre ci sono varie possibilità di itinerari, per cui puoi camminare come e quanto vuoi.Io solitamente salgo da Bellavista (i puristi stortano il naso) così, anche se il dislivello è minore che partendo dal basso, sono quasi subito fuori dal bosco e la vista può spaziare!