Cima la Sella da Masera

Publiziert von adrimiglio , 13. März 2012 um 17:01.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 März 2012
Strecke:Sentiero / mulattiera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la superstrada del Sempione ed uscire allo svincolo di Montecrestese, attraversare la fraz. Pontetto e svoltare a dx sul ponte che collega Masera, al termine dello stesso parcheggiare l'auto.
Kartennummer:C.N.S. Valle Antigorio n° 275 1:50.000

L’aria di primavera mi tenta per un’escursione su sentiero, quindi oggi abbandono la neve e mi dirigo sul versante assolato dell’Alpe Pescia.

Parto dal ponte che collega Masera con Montecrestese, imboccando la scalinata in sasso;  salendo tra i vigneti arrivo subito alla fraz. Cresta e seguendo l’indicazione Rivoira in pochi minuti sono all’antica fraz. Rogna, dove devio a sx imboccando un breve sentiero che m’immette su una strada sterrata/asfaltata che percorro brevemente fino ad una baita ristrutturata, qua ha inizio la bella mulattiera che sale alla località Onzo (Avonso) segnavia bianco/rosso/verde.
Sbuco così sulla carrozzabile che sale a Pescia in corrispondenza della Cappella di S. Antonio, proseguo la salita su ottimo sentiero nella faggeta in ombra, dove involontariamente rallento l’andatura, mi ringalluzzisce il sole a Fobello, dove cambio decisamente marcia, in breve tempo supero la loc. Mulera e in men che non si dica sono a Pescia.
E’ sempre un piacere raggiungere questo ameno alpeggio ben conservato, costellato da baite stupende, è ancora presente della neve che contribuisce a rendere ancora più suggestivo l’ambiente circostante. Considerato che ho ancora un po’ di gamba proseguo la salita fino alla Cappella Calaurino, situata sulla cresta tra la Valle Vigezzo e la Valle Isorno, ora devo scegliere se proseguire fino alla Croce di Rovareccio oppure salire alla soprastante Cima la Sella, opto per la seconda in quanto la stanchezza inizia a farsi sentire.
Dopo aver scattato alcune foto scendo a Pescia dove ho adocchiato una bella panca in legno che mi attende per lo spuntino.
Oggi ho sperimentato l’abbinamento di due passioni personali molto forti, la montagna con la musica, devo dire che l’esperienza è stata decisamente positiva, infatti con l’ausilio dell’ iPod ho effettuato la discesa in maniera più rilassante e meno monotona.

SOUNDTRACK OF DESCENT:
Brendan Perry
: Ark (2010)
David Sylvian: Brilliant trees (1984)

Con questa prova odierna, iniziamo ad analizzare dei modelli di fotocamere compatte che hanno un costo più contenuto rispetto alle precedenti.
Il modello testato oggi si tratta della PANASONIC DMC-TZ 20.
Il punto di forza è sicuramente l'ottica di alta qualità LEICA, con un'escursione incredibile 24/384 mm(16x) sinceramente avevo qualche dubbio sulla tenuta a tutto zoom, invece ho dovuto ricredermi come si può vedere dalla foto scattata a 16x la qualità rimane accettabile (non dimentichiamoci che si tratta di una compatta), pur lasciando l'impostazione a 100 ISO, chiaramente necessita una buona quantità di luce.
Ottimo il grandangolo da 24 mm adatto a foto paesaggistiche avendo un angolo di campo molto aperto.
Altra caratteristica positiva riguarda l'ampio display da 3” che garantisce una buona visibilità anche in condizioni limiti come in pieno sole sulla neve.
Analizzando attentamente le foto notiamo che rispetto alle fotocamere testate precedentemente, c'è una piccola perdita di qualità, pur rimanendo su standard molto alti, questo è dato dalla dimensione del sensore più piccolo e la dimensione dell'ottica molto ridotta.
Considerate le dimensioni piuttosto contenute, quindi molto tascabile, e le ottime qualità manifestate, la possiamo considerare un fotocamera adatta all'escursionista esigente disposto a sborsare un importo congruo alla bontà del prodotto, senza prosciugare il conto bancario.

CONSIGLIATISSIMA!

Caratteristiche tecniche:

Pixel effettivi: 14,1 Mp
Sensore: CCD di tipo ½,33”
Obiettivo: 4,3- 68,8 mm (equivalente a: 24 - 384 mm) f/3,3-f/5,9

9958.gpx Cima la Sella

T3 WT2
Croce di Rovareccio 1767 m · cristina
WS+
Monte Alom m. 2011 · Laura.
Cima La Sella · Andrea!
Ciaspolata all' Alpe Pescia · tignoelino

gbal hat gesagt: Complimenti....
Gesendet am 15. März 2012 um 15:29
....per il bel giro e per le immagini scattate. Certo che come test per la macchina che presenti lo zoom 16x è un bel risultato. Fantasticando....ci vorrebbe anche il teletrasporto. Il GPS integrato ha solo funzione di geotagging o è anche tracciatore del tuo itinerario?
Giulio

adrimiglio hat gesagt: RE:Complimenti....
Gesendet am 15. März 2012 um 18:58
Ciao Giulio
grazie 1000 per il commento, sapevo che si trattava di un ottima fotocamera, ma non credevo molto nello zoom così esasperato invece come si vede dalla foto a 16x mi sono dovuto ricredere, il GPS ha solo funzione geotagging che sinceramente non ho testato.
Ho parlato con Roby, quando fate il Tignolino mi aggrego alla compagnia.

Adry.

gbal hat gesagt: RE:Complimenti....
Gesendet am 15. März 2012 um 19:10
Ben volentieri Adry. Spero di non essere d'impaccio. Cmq proprio dalle tue foto appare che bisognerà aspettare ancora un (bel) po' vista la neve che c'è.
Giulio

adrimiglio hat gesagt: RE:Complimenti....
Gesendet am 15. März 2012 um 19:23
D'impaccio tu??????????????? non scherzare...sarà sicuramente il contrario...probabilmente viene anche mia moglie così ci tiene alto il morale, il versante che ho fotografato è quello nord, che è quello di salita, cmq non abbiamo fretta, dobbiamo attendere che non ci sia neve.

skiboy1969 hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2012 um 18:50
Ciao Adri grazie per i dettagli.....
bye
M

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2012 um 19:03
Ciao Marco
grazie a te per l'intervento, e complimenti grandissimi per le vostre stupende escursioni e conseguenti report!

Best