Piz Badus o Six Madun (2928 m)

Publiziert von Mauronster , 11. März 2012 um 17:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:10 März 2012
Ski Schwierigkeit: ZS+
Geo-Tags: CH-GR   CH-UR   Gruppo Piz Blas
Strecke:Tschamut - Camona da Maighels - Piz Badus - Lai da Tuma - Tschamut
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Biasca, poi passo del Lucomagno, Disentis, Sedrun fino a Tschamut lungo la strada per l'Oberalpass
Kartennummer:Skitourenkarte 256 S

Partiti da Tschamut dopo quasi 3 ore di viaggio ci dirigiamo, dapprima lungo la strada (chiusa) per l'Oberlpass, poi per traccia battuta, verso la capanna da Maighels. Raggiunta la capanna deviamo a Ovest per salire i pendii che portano alla cresta sommitale del Six Madun o Badus (2928 m). Raggiunta la cresta, togliamo gli sci e li attacchiamo agli zaini. Affrontiamo la cresta a piedi con attenzione vista l'esposizione in alcuni punti.
Arrivati tutti in vetta scendiamo subito dall'altro versante, nuovamente su cresta, nuovamente a piedi. Neve un po' duretta da pressare bene con il tallone per gradinare in sicurezza.
Raggiunta la base della cresta Nord calziamo gli sci a cui già avevamo tolto le pelli prima di salire a piedi.
Discesa nella polvere fino al Lago di Tuma, poi un po' di crosta qua e là fino alla macchina.