Notturna alla Capanna Vittoria

Publiziert von grandemago , 13. März 2012 um 14:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 März 2012
Strecke:Mornico, Tedoldo, Alpe Chiaro, Capanna Vittoria (Alpe Giumello). Ritorno per la stessa via con qualche breve divagazione sul tema
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, Valsassina, Taceno, Casargo, Mornico

by lumi

Il mistero del buio... la magia della notte...

Quando la città rallenta e sta per addormentarsi, l'oscurità prende la parola.

La montagna si anima del nostro gruppo CAI, piccoli puntini luminosi che attraverso il labirinto del buio vuol provare la scintilla di un’esperienza nuova.

In questo momento di apparente oscurità, la montagna offre uno dei suoi volti più affascinanti, dove l'immensità della natura e la magia della notte danno all'ambiente un fascino surreale.
Sembra che vai alla deriva, ma no...Il mistero ti rapisce, in questi momenti di ambiguità, le distanze si accorciano, i presenti si allungano, i ritmi e le forme si mescolano e diventano effimeri, la confusione piacevole, sembra di camminare sull’aria, non distingui più la terra, il bosco, le creste....

L’atmosfera può essere inquietante, ma in realtà svela un aspetto vivo e sicuro, non siamo soli, il buio ci svela la vita, ci fa sentire in compagnia, non è una forma di follia...piuttosto di fiducia e di sintonia completa con la montagna.

La luce della lampada svela il giallo-arancio di coppie di occhi luminosi che penetra il profondo del buio, la luna piena ci osserva e ci segue discretamente....ti abbandoni nell’istante presente e poi ti tuffi nel successivo, ti meravigli del sollievo.. lo spirito prende il largo insieme al corpo ..sei immerso nella magia della notte...vivi intensamente il mistero del buio....

Buona notte....notte!

By patripoli,

Il crepuscolo è il momento della giornata che preferisco, un'ora magica e piena di mistero in cui il buio lentamente si espande, ricacciando le luci ormai incerte di fine giornata negli angoli più remoti del paesaggio.

Partiamo da Mornico che è quasi l'ora del crepuscolo, un branco  variegato di esseri umani che si muove, non senza rumore, in cerca degli spiriti del bosco che popolano questi luoghi, uscendo allo scoperto solo con il buio.

Mentre attraversiamo questi territori ci lasciamo avvolgere dalle ombre della sera che, impietosamente, calano su di noi come un sipario alla fine del primo atto.
Un atto che si conclude, quello della luce, e un altro che sta giusto per iniziare, quello delle tenebre.

Partire di giorno e tornare di notte mi permette di percepire e di sperimentare la realtà degli opposti: la luce e il buio, il sole e la luna, il suono e il silenzio .......
Le montagne, tutt'intorno, sembrano giganti che si parano, solidi e massicci, di fronte a noi, che procediamo schierati, uno dietro l'altro, consapevoli della nostra piccolezza e della nostra fragilità.

Il calore del Rifugio è un balsamo per i nostri corpi intorpiditi e infreddoliti e guardando laggiù, verso valle, le luci tremolanti della pianura, non possiamo fare a meno di sentirci degli "eletti".

Lungo la via del ritorno incombe sopra di noi la volta celeste punteggiata di stelle che, con la supervisione della luna, illuminano il nostro cammino.
Gli abitanti del bosco, nascosti dietro gli alberi e le rocce, ci osservano immobili e taciturni.
Un monito sommesso e impercettibile sulle loro labbra: "Un po' di silenzio, per favore!"

By
lebowski

Il nero non ha ancora preso il sopravvento, lo skyline della Valsassina è segnato da pennellate di indaco e arancio bruciato che si rispecchiano nel lago sottostante.
L'uomo ha sempre cercato la misura di sè stesso e del mondo che lo circonda nel cielo, disegnando animali fantastici tra le stelle ricercati nella loro casuale disposizione cosmica.
Ecco una piccola truppa di questi discendenti di Tolomeo, camminare in fila nel buio del bosco, su di un tappeto di erba stopposa.
Li guida un barbabianca con due bastoncini in mano.
Qualcuno ha una luce nel mezzo della fronte, i loro deboli occhi umani non sono adatti per il buio, sono animali poco assimilabili alla notte.

Il latrato di un cane morde il silenzio.
Attraversano Tedoldo, un villaggio spettrale dove dietro ogni casa potrebbe esserci Darth Fener nascosto nel buio che cerca il bosone di Higgs, la particella di Dio che sfreccia nell'universo dispensando massa al cosmo intero.
Arriva la notte.
La notte è del lupo che cerca la preda, la leggenda dice che sappia leggere il pensiero nei suoi occhi prima di ghermirla.
La notte è del gatto e del gufo dagli occhi gialli.
La notte è ipertrofia delle ombre, vuoto di luce, negativo del giorno, musa custode di intimi segreti.

Flash.
Mi infastidiscono i lampi delle loro macchine fotografiche.
Gli umani sono malati di nostalgia, vorrebbero conservare ogni istante, anche il più sfuggente ed anonimo, nella memoria digitale, dimenticando...che quello che resta di noi dopo questa parentesi dello spazio tempo che chiamano vita, oltre ad un mucchietto d'ossa, è piuttosto l'idea che di noi si è costruita tra le spire del tempo.
Il nostro corpo svanirà come un mandala spazzato dal vento, le nostre azioni invece avranno conseguenze sui nostri discendenti per sempre.

La carta da parati del cielo sulle nostre teste si fa più nera, appaiono le prime stelle, affascinanti quanto intangibili.
E' ancora presto per l'entrata in scena della la luna, il sole del vampiro.

Li osservo dall'alto di un ramo di larice dove sono appollaiato.
Noi gufi abbiamo un carattere solitario, preferendo i boschi con scarpate rocciose dove riusciamo a trovare meglio zone di riparo, usciamo solo dal tramonto all'alba in cerca di prede.
Ah dimenticavo... il mio nome è Vlad, sono un gufo ed ho origini russe.
Stasera ho già cenato, quindi...voglio proprio vedere questi umani dove vanno a finire.
Abbandonano il sentiero inerpicandosi sulla montagna, chissà cos'hanno in mente....di notte le idee si espandono e mettono grandi e folli ali, scendono in picchiata dalle vette del nulla per planare leggere nello spazio terrestre.
Li seguo nascosto nel buio fino alla Capanna Vittoria.
Ora è tutto chiaro, erano semplicemente alla ricerca di cibo!

L'uomo che mangia è preistorico nelle sue movenze, molto simile ai suoi progenitori habilis ed erectus, quando ingurgita cibo a soddisfazione del bisogno primario del nutrimento.
Alcuni, fanno anche largo uso della rossa bevanda a base di uva fermentata detta vino.

Intanto fuori, Madama Luna arriva attesa come un rimborso dell'INPS, rischiarando la "luminosissima tenebra" , come la chiamavano i mistici medievali, con la sua luce oltreumana.
La metafisica nell'anno mille colloca nella "lux" la prima forma di ogni realtà materiale.
Il silenzio della notte permette di sentire il rumore della creazione che regola incessante i meccanismi del nostro universo.
Escono dal rifugio, sui loro volti vedo la soddisfazione. Iniziano a scendere tracciando il fianco della montagna in obliquo.

Le nubi tagliano angoli di luna, sopra un cielo così nero che anche le stelle vi annegano, come piccoli naufraghi in un mare etereo ed infinito.
Ho sentito che uno si chiama lebowski, che fa rima con Visotsky, , ,,sicuramente viene anche lui dall'est come il sole nascente.

Cosa li ha spinti veramente quassù nella notte?
Rispondere sarebbe difficile come vedere una stella nera, o...trovare l'algoritmo per il calcolo della felicità.

soundtrack: Vladimir Visotsky "Ohota na volkov" (Владимир Высоцкий-Охота на волков)

by grandemago

Vivere la notte vagando nel buio e nel silenzio (???) apre l’anima a sensazioni forti, ancestrali, lontanissimi dal surrogato di vita che ci offre la “civiltà”, una civiltà che troppo spesso rifiuta il nostro essere animale.
Per noi questa è un’esperienza profonda, per loro è la normalità!
Noi ci muoviamo impacciati perchè in questo ambiente siamo persi.....anche se ascoltiamo Mozart.
Non sentiamo odori, non ci sappiamo orientare e ogni rumore ci mette in ansia.
Loro sono i veri padroni del mondo.....sanno dove si trovano, sanno chi siamo noi e non hanno bisogno della frontale. Riconoscono ogni odore e ogni rumore.....anche se non ascoltano Mozart!

Questa notte non posso abbandonarmi a sensazioni profonde, devo guidare e dare sicurezza al gruppo, devo ascoltare il silenzio, devo sentire gli odori, devo sapere dove metto i piedi.....devo essere “animale”.........che sensazione meravigliosa!
In fondo.....cosa c’è di più profondo?

P.S. Ascolto anche Mozart, Led Zeppelin.....and The Animals!

Tourengänger: grandemago, lebowski, patripoli, lumi

Monte Muggio (1799 m) · siso
Monte Croce di Muggio mt 1799 · turistalpi
Monte Croce di Muggio m 1799 · grandemago
Croce di Muggio ventoso · ivanbutti
Monte Muggio mt 1799 · turistalpi
Monte Croce di Muggio mt 1799 · turistalpi

Winterbaer hat gesagt: Bravo! Che cosa c`è di più profondo?
Gesendet am 13. März 2012 um 15:07
Che grandi poeti che siete voi! Bellissimo da leggere tanto che ho capito:-)!
Anche noi spesso siamo in gita in montagna mentre la notte. Il tempo dell`alba è sempre stupendo. Tutto diverso del giorno e sempre bellissimo, calmo. Sopratutto colla luna piena.
Tanti saluti in Italia
Uschi Winterbaer

lumi hat gesagt: RE:Bravo! Che cosa c`è di più profondo?
Gesendet am 13. März 2012 um 16:06
Ciao Bear:)
Thanks, you are so kind! Yes, indeed, a soft trekking in the magic night ….and your mind feels free to go out of order:)
See you,

Gesendet am 13. März 2012 um 17:32
Grazie per la tua risposta, Lumi. La prossima voltà per favore mi scrivi in italiano? Affinché posso migliorare il mio italiano. Mi piace tanto questa lingua, ma mi manca la grammatica e penso che spesso si senta molto strano che cosa scrivo io:-.(!

Gesendet am 13. März 2012 um 17:59
Ciao Uschi e grazie per i complimenti.
Non conosco la lingua tedesca ma penso che il tuo nome voglia dire "Orso d'inverno".
Un nome che appartiene sicuramente ad una persona molto sensibile.
Saluti all'Oberammergau, luogo incantevole che ho avuto la fortuna di conoscere.

Gesendet am 13. März 2012 um 19:08
Ciao Aldo!
Sono molto contenta che tu mi abbia risposto! (Si dice cosi in congiuntivo?)
Mi chiamo "Orso d`inverno" perché a me piacciono tanto i pupazzi, sopratutto gli orsi e porto sempre uno con me in montagna. Ma sicuramente hai ragione che questo "Winterbaer" è abbastanza sensibile:-)!
Quando volevo scrivere un commento qui sul hikr la prima voltà, mi devevo dare un nome e il mio orso preferito si chiamava "Winterbär" già dalla fabbrica.

Tu sei stato a Oberammergau? Cosi tu conosci le mie montagne "Ammergauer Alpen"? Non sono molto alte, solo verso 2000 m. Hai fatto una gita lì? Sei stato su una cima? O hai visto la Passione? Lí ho preso parte dietro l`asino al "l`ingresso a Gerusalemme" in 1970 :-)
Le vostre belle storie di vostra escursione di notte colla luna piena meritano veramente che si ne fa un libro! Io lo comprerò!

Tanti saluti ai tuoi colleghi poeta!

Gesendet am 13. März 2012 um 21:04
Purtroppo non conosco le tue montagne, a Oberammergau sono passato tanti anni fa come turista, visitando i castelli e i laghi della Baviera e percorrendo la Romantische Strasse.
Sono rimasto colpito dalle favole dipinte sulle case, veramente una terra "Romantica".

Aldo

PS Quando vado in montagna l'orso sono io....

Gesendet am 13. März 2012 um 23:32
Ah, capisco tu sei andato a vedere i castelli di Ludovico II Linderhof, Neuschwanstein e Hohenschwangau. Di lui dicono che è stato pazzo. Alcuni dei rifugi di oggi nei alpi di Ammergau (Pürschlinghäuser, Brunnenkopfhäuser) hanno costruito lui e il suo padre Max II nei più belli posti che si può immaginare. Magari è stato cosi pazzo che siamo noi, quando godiamo andare in montagna per il sorgere o il tramonto del sole:-) Ciò è che mi piace il più, restare sulla cima fino il tramonto o salire la notte per essere in cima per il sorgere del sole. Questi momenti mi lasciano rimanere sempre di nuovo senza parole. Potere essere stato in montagna si da l`energia per i giorni successivi in città.
Sono molto contenta che voi tutti bravi poeti mi avete riposto tanto gentile!
Grazie mille!
Tanti saluti
Uschi "Orso d`inverno":-)
Si Aldo, tu sei veramente l`orso dei alpi! Stai attenta che non ti va come il povero Bruno da noi!

Gesendet am 14. März 2012 um 11:25
Quando perderemo la gentilezza, allora si che saremo diventati poveri!
Ciao Uschi

Gesendet am 14. März 2012 um 12:02
Ciao Orso di montagna!
Da noi c`è già molta gente cosi povera:-(
Penso anche che queste descrizione poetiche di voi sono anche tante belle da leggere (si deve leggere ad alta voce!) nella lingua italiana. In tedesco non sarebbe lo stesso! Il Tedesco è "duro" e non suona cosi melodico con tutte le vocali come l`Italiano.

Tanti saluti dalla Baviera, oggi fortunatamente con sole.

Gesendet am 7. Oktober 2012 um 19:25
Dimenticavo......ho percorso anche la "Deutsche Alpenstrasse" dove penso di essere passato dalle tue parti.

Aldo

lebowski hat gesagt: RE:Bravo! Che cosa c`è di più profondo?
Gesendet am 13. März 2012 um 18:48
Grazie Uschi, anche se credo che i veri poeti appartengano ad un'altra razza rispetto alla mia...!

Gesendet am 13. März 2012 um 19:13
Io credo che ognuno chi va in montagna con tutta l`anima può essere un ottimo poeta!?

Tante belle gite!
Uschi

lumi hat gesagt: RE:Bravo! Che cosa c`è di più profondo?
Gesendet am 13. März 2012 um 19:25
Si, è vero la montagna t’immerge in altra dimensione…e fa uscire la vera persona.. sia nel male sia nel bene!
Buone camminate anche a te Uschi!
Ciao,
Lumi

patripoli hat gesagt: RE:Bravo! Che cosa c`è di più profondo?
Gesendet am 13. März 2012 um 20:50
Non mi resta che aggiungere anche il mio "grazie" ai complimenti di una persona capace di condividere le nostre stesse emozioni e sensazioni .......

Un saluto.

tapio hat gesagt: Vittoria notturna
Gesendet am 13. März 2012 um 15:49
grandemago, penso che questa pubblicazione passerà alla storia di Hikr come “antologia dello scrivere bene e del saper trasmettere emozioni”. Complimenti a tutti e quattro gli estensori,

un saluto, Fabio

grandemago hat gesagt: RE:Vittoria notturna
Gesendet am 13. März 2012 um 18:13
Grazie Fabio, i complimenti fatti da un bravissimo narratore come sei tu sono molto graditi.
Il merito naturalmente va agli altri tre.....io ho avuto solo il coraggio di mettermi in mezzo.

patripoli hat gesagt: RE:Vittoria notturna
Gesendet am 13. März 2012 um 20:54
Quattro persone ..... una passione comune!
E come canta Vasco Rossi "Ognuno col suo viaggio, ognuno diverso, ognuno in fondo perso ......."

Ciao Fabio!

grandemago hat gesagt: RE:Vittoria notturna
Gesendet am 13. März 2012 um 21:07
Bello e azzeccato l'accostamento alla canzone di Vasco......mi piace Patrizia!

A.

lebowski hat gesagt: RE:Vittoria notturna
Gesendet am 13. März 2012 um 18:55
Le emozioni sono sempre dentro di noi, la montagna e la notte in questo caso hanno avuto l'effetto di un "catalizzatore".
Grazie a te della paziente lettura.

lumi hat gesagt: RE:Vittoria notturna
Gesendet am 13. März 2012 um 19:27
Grazie Fabio, la colpevole è solo la montagna.
Ciao,

tapio hat gesagt: RE:Vittoria notturna
Gesendet am 13. März 2012 um 22:54
La "colpevole" (o "meritevole", dipende da come la si vede) non è solo la montagna, ci vogliono anche quattro anime sensibili.
Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 13. März 2012 um 16:59
Che descrizione poetiche, bellissime....solo chi è andato nei boschi o in montagna di notte può capire cosa vuol dire.......cosa si prova...quali sensazioni.... e come la mente vaghi in modo diverso da quando "riflette" in città!! E come si recuperi la dimensione "animale" quasi atrofizzata...ma che sarebbe indispensabile anche nella vita di tutti i giorni!

Ciao ai miei amici poeti
Amedeo

p.s......vi lascio una brano musicale che amo, scritta 30 anni fa da John Surman per un balletto di Carolyn Carlson.....per me poesia!! http://www.youtube.com/embed/BFE3140Lhw0?fs=1&feature=oembed

grandemago hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 13. März 2012 um 18:16
Quando leggo le relazioni dei miei amici/amiche rimango di sasso. Mi chiedo.......ma sono gli stessi coi quali ho cazzeggiato fino a poco fa?

Amedeo hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 13. März 2012 um 18:41
Certo che si!!

lebowski hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 13. März 2012 um 18:52
Ciao Amedeo, troppo gentile.
Penso che di notte senza il caos del mondo, siamo più vicini al nostro vero essere, perciò più sensibili e ricettivi.
La canzone georgiana è molto suggestiva, sei un ascoltatore raffinato.

bye

Luca

Amedeo hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 13. März 2012 um 18:55
Grazie, tra le mie passioni ho la montagna e la musica.....la prima come escursionista e qualche volta alpinista (!?)........la seconda come suonatore......solo di citofono, purtroppo!
Amedeo

Amedeo hat gesagt: Oggi esagero!!
Gesendet am 13. März 2012 um 17:03
Esagero, vi lascio una canzone georgiana.....stupenda...colonna sonora della notte....!!!
Amedeo

Amedeo hat gesagt: Esagero!!
Gesendet am 13. März 2012 um 17:09
L'avevo detto.....esagero .....versione inglese.....capibile ma meno bella
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:Esagero!!
Gesendet am 13. März 2012 um 18:03
Puoi mandarmele in tutte le lingue....tanto io conosco solo il Basso Brianzolo Antico!

Amedeo hat gesagt: RE:Esagero!!
Gesendet am 13. März 2012 um 18:44
.......quand el diàul el pica el ciàpa la mira!!
E' un dialetto laghèè (Lago di Como), ma è una frase veritiera!!
Per quelli come me.....por diaul!!

grandemago hat gesagt: RE:Esagero!!
Gesendet am 13. März 2012 um 20:53
Van de Sfross docet......
E' cosi anche nel mio dialetto!

skiboy1969 hat gesagt: werewolves in Lodi
Gesendet am 14. März 2012 um 09:14
Durante i miei ultimi sabba infernali e riunioni esoteriche, ne avevo sentito parlare di una colonia di licantropoeti stabilitasi nella cerchia del milanese........ora ne sono certo!!!
...........ma che fossero pure iscritti al cai questa è proprio bella!!!!
ciao uuuuuuuhhhh ragazzi
M

lumi hat gesagt: RE:werewolves in Lodi
Gesendet am 14. März 2012 um 10:04
Allora dovresti fare parte anche tu del nostro CAI, cosi la poesia sarebbe completa:)
Un abbraccio,

lebowski hat gesagt: RE:werewolves in Lodi
Gesendet am 14. März 2012 um 11:11
"Licantropoeti" è un neologismo degno di essere inserito nella prossima edizione del Devoto oli...bel colpo Marco, anche se mi sento più vicino al Lupo Alberto di Silver...

grandemago hat gesagt: RE:werewolves in Lodi
Gesendet am 14. März 2012 um 11:33
A breve, o ci chiuderanno o saremo costretti a girare solo di notte clandestinamente, non avendo accompagnatori "titolati" Cai ma solo orsi e lupi!

Bye
A

grandemago hat gesagt: RE:werewolves in Lodi
Gesendet am 20. Mai 2013 um 16:49
......Infatti dal 30 aprile 2013 la nostra sottosezione cai è stata chiusa perché "non allineati"......e questo non può che rendermi felice!

Ciao Marco, a presto!

Gesendet am 14. März 2012 um 09:42
......dopo aver letto l'escursione, aver visionato le bellissime foto della notturna volevo lasciare un commento..........poi ho letto tutto quello che avete scritto..........nemmeno se fossi Waler Bonatti ( ...scrittore.....) o Mauro Corona (....scrittore.....) potrei aggiungere qualche cosa.......
COMPLIMENTI CONGRATULATIONS GRATULATION FELICITACIONES おめでとうございます !

Gesendet am 14. März 2012 um 09:59
Sei troppo gentile avvicinarci al grandissimo uomo e alpinista Bonatti….purtroppo, di Mauro Corono non ho letto niente….Scusami…ti rispondo con un banale …. Multumesc!
Lumi:)

Gesendet am 14. März 2012 um 11:39
Mauro Corona è un mio coetaneo, è uno che se lo incontri di notte, al buio, o ti affascina o.....scappi!

Gesendet am 14. März 2012 um 11:44
Ahhh…grazie, infatti ti assomiglia…sia nel fisico…sia nella personalità…

Gesendet am 14. März 2012 um 11:55
Si.....ma solo di notte!

Bye

Gesendet am 14. März 2012 um 12:30
allora..scappo....
ciaoooooooooooooooooooooo!

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2012 um 11:15
Con Bonatti e Corona condividiamo senz'altro la passione per la montagna e l'umiltà necessaria per affrontarla...grazie Roberto

Luca

Gesendet am 14. März 2012 um 11:35
Piano Roberto.....altrimenti qui si montano la testa e poi vogliono essere pagati per scrivere!

Gesendet am 14. März 2012 um 19:13
.........beh dai Aldo se trovano un editore potrebbe essere un'ulteriore forma di guadagno

stefano58 hat gesagt: Bella collezione di commenti ...
Gesendet am 14. März 2012 um 13:00
... avete già detto tutto Voi, e sono d'accordo con tutto.
Stefano

Doc hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2012 um 15:06

cazzo, ma siete escursionisti o poeti?!?!?!?
Nelle vostre parole si sente la magia!! Quella magia che può provare solo chi pratica un qualche hobby (qualunque) con ardente passione!
Secondo me questa passione cosi' ardente e profonda è il motore dell'umanità: è quella passione che muove gli artisti, gli scienziati, gli esploratori, i campioni di un qualunque sport, ecc
Se escludiamo la riproduzione, forse è questa passione l'unica cosa per cui la vita ha un senso.

Io sono un trekker molto principiante e sporadico, ma da quando vado in montagna ho potuto notare con immenso piacere che la maggior parte della gente che si incontra è piuttosto avanti con gli anni.
Questo vuol dire che sono ancora in tempo per vivere parecchie di queste esperienze.
Spero un qualche dio voglia lasciarmi questa possibilità ancora per molto.

Doc hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2012 um 15:13
Oh....però..... le canzoni dei link che avete messo... sì insomma... fanno cagare.... :)

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2012 um 10:08
...la musica come ogni forma d'arte ha una bellezza oggettiva ed una soggettiva, bisogna avere gli strumenti adatti per apprezzarle entrambe...:)))

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2012 um 20:59
Coraggio Doc!
Hai un sacco di tempo e un sacco di montagne davanti ......

Ciao.