Wissbodehorn m. 2623 Sempione

Publiziert von tignoelino , 11. März 2012 um 17:50.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:11 März 2012
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:km 5 in salita, 10.7 totali
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, superstrada del Sempione uscita Simplondorf. attraversare il Borgo e parcheggiare presso il cantiere Zenklusen.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS f. 1309 simplon

Oggi escursione rilassante in totale solitudine. Arrivato a Simplondorf c' è un vento fastidioso
che mi induce a cercare una gita al riparo e al sole. niente di meglio che il Vallone di Rossbode.
dal parcheggio,  sci sullo zaino, imbocco il sentiero estivo per Rossboden e, dopo qualche
centinaio di metri, posso calzare gli attrezzi. seguo per un breve tratto la strada per l' alpe
per poi abbandonarla per un bel canaletto che segue il corso di un ruscello ( meglio seguire la
strada per chi non è pratico della zona ). arrivo così all' Alpe Rossboden e constato che di neve
c'è n'è poca. comunque stando nelle belle vallette non ci si può lamentare (gli sci non li ho mai
tolti). dall' alpe in direzione N-NE procedo per belle vallette fino ad un ripido pendio che mi porta
sulla cresta. da quì posso vedere la meta, ancora lontana, e il forte vento, unito alla stanchezza,
quasi mi inducono a rinunciare. mai mulà tegn dur!!! passo dopo passo arrivo alla meta con
grande soddisfazione. un pò di foto e poi giù, a cercare le vallette più belle con una neve ancora
in buone condizioni. a Rossboden prendo la valletta di destra che mi consente di arrivare fino
quasi al parcheggio, sci ai piedi. stanco ma soddisfatto. BUONE GITE A TUTTI. roby
PS alla dogana di iselle c' era uno schieramento di finanzieri che ti faceva tirare giù anche le
braghe. alla domanda: ha qualcosa da dichiarare: risposta in dialetto: sun nach a scia.
domanda: ha della valuta?. risposta: dove vado io no nservono  soldi, ma buona volontà