Wissbodehorn m. 2623 Sempione

Published by tignoelino , 11 March 2012, 17h50.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:11 March 2012
Ski grading: F
Route:km 5 in salita, 10.7 totali
Access to start point:A26 Gravellonatoce, superstrada del Sempione uscita Simplondorf. attraversare il Borgo e parcheggiare presso il cantiere Zenklusen.
Access to end point:idem
Maps:CNS f. 1309 simplon

Oggi escursione rilassante in totale solitudine. Arrivato a Simplondorf c' è un vento fastidioso
che mi induce a cercare una gita al riparo e al sole. niente di meglio che il Vallone di Rossbode.
dal parcheggio,  sci sullo zaino, imbocco il sentiero estivo per Rossboden e, dopo qualche
centinaio di metri, posso calzare gli attrezzi. seguo per un breve tratto la strada per l' alpe
per poi abbandonarla per un bel canaletto che segue il corso di un ruscello ( meglio seguire la
strada per chi non è pratico della zona ). arrivo così all' Alpe Rossboden e constato che di neve
c'è n'è poca. comunque stando nelle belle vallette non ci si può lamentare (gli sci non li ho mai
tolti). dall' alpe in direzione N-NE procedo per belle vallette fino ad un ripido pendio che mi porta
sulla cresta. da quì posso vedere la meta, ancora lontana, e il forte vento, unito alla stanchezza,
quasi mi inducono a rinunciare. mai mulà tegn dur!!! passo dopo passo arrivo alla meta con
grande soddisfazione. un pò di foto e poi giù, a cercare le vallette più belle con una neve ancora
in buone condizioni. a Rossboden prendo la valletta di destra che mi consente di arrivare fino
quasi al parcheggio, sci ai piedi. stanco ma soddisfatto. BUONE GITE A TUTTI. roby
PS alla dogana di iselle c' era uno schieramento di finanzieri che ti faceva tirare giù anche le
braghe. alla domanda: ha qualcosa da dichiarare: risposta in dialetto: sun nach a scia.
domanda: ha della valuta?. risposta: dove vado io no nservono  soldi, ma buona volontà

Hike partners: tignoelino

gbal says: Perle di saggezza...
Sent 15 March 2012, 14h47
...le tue risposte ai finanzieri. Mi pare di capire che però non si sono scomposti e seguivano il copione delle domande prescritte. A volte così...altre volte capisci che potresti essere Bin Laden e passare tranquillamente. In medium est virtus!
Altra perla è il "passo dopo passo". E' incredibile quanto sia utile questo piccolo procedere proprio quando non ce la fai più e la distanza dalla meta ti sembra enorme.
Giulio

tignoelino says: RE:Perle di saggezza...
Sent 15 March 2012, 17h31
lasciamo perdere i " canarini ", così li chiamavano
gli spalloni. il passo dopo passo sta diventando
una teoria di vita. l' importante è arrivare.
per il Ragno è ancora presto ma, a breve, si può
intraprendere Marona e Zeda. ciao, Giulio, sta ben.
roby