Il Torrione (1.805m) + Cima di Fojorina (1.810m) da Dasio Valsolda

Publiziert von Simone86 , 9. März 2012 um 20:07.

Tour Datum:15 Januar 2012
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Dasio - Alpe Mapel - Alpe Noresso - Il Torrione - Il Torrione cima Nord - Cima di Fojorina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano (CH) o da Porlezza (I) lungo la strada 340 che costeggia il Lago di Lugano. A San Mamete salire in direzione di Dasio quindi posteggiare.

Partenza alle 8.20 da Dasio (Q624).  Inizialmente una strada sterrata ci porta fuori dal paesino per trasformarsi poi nel sentiero vero e proprio. La prima oretta è abbastanza noiosa, la vegetazione è grulla in questo periodo dell'anno e il sul sentiero a zig-zag sembra di avanzare molto lentamente.
Costeggiamo per tutto il tempo le pareti calcaree del Sasso di Mont, sempre alla nostra sinistra.

Giungiamo verso le 9.40 all'Alpe Mapel (Q1145), dove è possibile rifornirsi d'acqua.   Piccola sosta di 5' e poi si riprende sempre a zig zag in pendenza attraverso un lungo faggetto.   La quantità di foglie cadute rallenta non poco il passo. Piccola deviazione di 50m e sguardo dentro il Bus de la Noga (Q1250) chiamato grezzamente Grotta dell'Orso

Usciamo dalla faggeta verso le 10.30 e arriviamo ad una bocchetta a Q1470 approssimata.   Il versante N è colmo di neve alta fino a 50cm... Qualcuno ha le ghette, qualcuno (io) no... pazienza!
 Il sentiero, inizialmente ben marcato sulle cortecce degli alberi, svanisce nel nulla. Forse qualche albero è caduto. Guarda caso proprio l'albero che serviva. Non riusciamo a scorgere nemmeno l'Alpe Noresso (Q1450) o ciò che ne dovrebbe essere rimasto.
Pazienza, saliamo a naso (ormai è consueto farlo in ogni escursione) verso il Torrione, tra rocce e neve. Finalmente la neve sparisce,  e proseguiamo con l'aiuto delle mani, tra facili roccette ed erba sempre mirando verso il Torrione.

Dopo poco riusciamo a scorgere il sentiero da cui siamo erroneamente usciti. Sono le 11.20, siamo circa a Q1660 e di li a poco troviamo la deviazione per il Torrione. Fortunatamente è un gran bel versante Sud e di neve neanche l'ombra. Qualche divertente passaggio con l'aiuto delle mani e ci troviamo un ripido sentiero su erba, è bene stare all'occhio se bagnato.

Attorno alle 12.10 siamo sulla cima del Torrione (Q1805)(abbiamo rallentato parecchio il passo nel frattempo causa compagno "alla frutta"!! )  Ci fermiamo 5' per gustare il panorama e poi di nuovo in marcia.

Dapprima superiamo un delicato punto probabilmente di I grado in discesa, necessario per proseguire verso il Fojorina. Poi alcuni saliscendi in cresta, tra cui la Cima Nord del Torrione (Q1809) e finalmente eccoci sul Fojorina (Q1810). Sono le 12.55.

I piedi sono, ovviamente, fradici... gli scarponi non sono impermeabili e siamo senza ghette.. ma tanto non fa per nulla freddo oggi, anzi... Bellissima la vista sul Gazzirola e sul Passo di San Lucio, oltre che sui Denti della Vecchia, Pizzo di Gino, Tabor, Bregagno, Grona.  Non mi sfugge l'ammiratissimo Finsteraarhorn.

Per il ritorno scendiamo lungo la cresta Ovest per poi reindirizzarci verso S-E sul bivio a Q1700 circa.  La neve è molto alta su questo versante, un disastro per noi.. Costeggiamo il Torrione, maestoso sulla nostra sinistra.      Incrociamo il sentiero precedente. Ora è impossibile sbagliare di nuovo, sicuri di non perderlo ci manteniamo fedeli ai segni sugli alberi. giunti in prossimità dell'invisibile Alpe di Noresso perdiamo nuovamente la traccia. Pazienza, con un po di naso ancora ritroviamo le nostre orme della mattina ed il ritorno a valle è poi tranquillo.
 Direi inoltre che il Monte Bronzone ha un nome azzeccato!

Tourengänger: Simone86

9904.gpx Via percorsa
 9905.kml

Magia in Valsolda 2 · froloccone
Cima di Fiorina · Giaco
Il Torrione · rambaldi
Cima Fiorina · andreag
T3+ I

gbal hat gesagt: Benvenuto a bordo...
Gesendet am 10. März 2012 um 16:29
...di Hikr Italiano, Simone.
Bella la vostra escursione; è una di quelle che colpevolmente non ho mai fatto anche se si svolge sui monti, diciamo, a un tiro di schioppo da casa mia. Ci penserò a ripeterla.
Complimenti al gruppetto di intrepidi.
Giulio

Simone86 hat gesagt: RE:Benvenuto a bordo...
Gesendet am 12. März 2012 um 13:11
sicuramente dalla Valcolla è più veloce, ma cosi possiamo definirla "italiana" eheh

Gesendet am 10. März 2012 um 19:15
Bella escursione, è una di quelle in programma da tanto tempo e mai realizzata ... mi hai fatto venir voglia.
Benventuo a bordo, e complimenti una bella gita certo ma una bella esposizione e belle foto
Bravo !

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2012 um 13:12
grazie Giorgio, si la prima parte è un po' noiosa, diciamo fino a Q1400 poi inizia il divertimento!
buone uscite