Pizzo Rossetto

Publiziert von Mauronster , 5. März 2012 um 09:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 März 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:Campo Blenio (1216 m) - Scandorair (1588 m) - Or Tamina (1853 m) - Passo Cantonill (1937 m) - Pizzo Rossetto (2099 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano - Bellinzona - strada per il Lucomagno - Olivone - Campo Blenio
Kartennummer:CNS 266S Valle Leventina

Penultima ciaspolata 2012 del CAI Varese... questa volta vista la scarsità della neve in zona e il versante poco sciabile ho preferito adattarmi all'utilizzo delle ciaspole... è stata dura indossarle dopo anni, l'orgoglio me lo impediva :-)
A parte gli scherzi ovviamente nel bosco con poca neve si viaggia anche più comodi e veloci, forse nella neve  marcia si galleggia un po' meno (anche perchè le mie ciaspole sono leggermente sottodimensionate per il mio peso). La cima è piuttosto scenografica, ieri era completamente sgombra di neve (gli ultimi metri li abbiamo dovuti fare senza ciaspole).
Eravamo in 37, tra cui la mia Anto, Nicola, Nadia, Franco, Daniela, Diego (secondo capogita) ed Edo (capogita).
Certo in discesa gli sci sono un po' mancati, a volta sbadigliavo a causa della lentezza del gruppo che inevitabilmente rallentava in alcuni traversi su roccia un po' ostici se affrontati con le ciaspole ai piedi.
Il viaggio di rientro in bus è stato un delirio enogastronomico: c'erano decine di torte che mi sono offerto di distribuire a mo' di stuart (altrimenti sarebbe toccato come al solito alla mia Anto, poverina!).

Tourengänger: Mauronster

Pizzo Rossetto (2099 m) · siso
Pizzo Rossetto ... il giorno dopo (ciaspole) · giorgio59m (Girovagando)
T2 WT2
L WT3
Pizzo Rossetto (2099 m) · cappef
Pizzo Rossetto 2097 m · Amedeo

Amedeo hat gesagt: Ciao
Gesendet am 5. März 2012 um 09:28
Belle le escursioni!! Che ne dici di iscriverti alla comunità Hikr in italiano!?
Amedeo

tapio hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2012 um 10:36
"... è stata dura indossarle dopo anni, l'orgoglio me lo impediva :-) "

La tua frase dice tutto!!!

Ciao, Fabio

Mauronster hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2012 um 10:42
Eh si, una volta iniziato lo scialp non si vuole fare altro sulla neve! :-)
D'altronde la mia ragazza si sta impegnando per incominciare a seguirmi con gli sci, almeno una volta dovevo accontentarla seguendola con le ciaspole...

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2012 um 12:05
Che brava, complimenti! Ricordo un suo commento mentre scendevamo nella polvere del Mittaghorn: dopo una pausa noi con gli sci avevamo ricominciato la discesa e al gruppetto di ciaspolatrici sfuggì questo commento (riferito a noi): ..."guarda come scendono leggeri..."