Pizzo Rossetto

Publiziert von Mauronster , 5. März 2012 um 09:00.

Tour Datum: 4 März 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:Campo Blenio (1216 m) - Scandorair (1588 m) - Or Tamina (1853 m) - Passo Cantonill (1937 m) - Pizzo Rossetto (2099 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lugano - Bellinzona - strada per il Lucomagno - Olivone - Campo Blenio
Kartennummer:CNS 266S Valle Leventina

Penultima ciaspolata 2012 del CAI Varese... questa volta vista la scarsità della neve in zona e il versante poco sciabile ho preferito adattarmi all'utilizzo delle ciaspole... è stata dura indossarle dopo anni, l'orgoglio me lo impediva :-)
A parte gli scherzi ovviamente nel bosco con poca neve si viaggia anche più comodi e veloci, forse nella neve  marcia si galleggia un po' meno (anche perchè le mie ciaspole sono leggermente sottodimensionate per il mio peso). La cima è piuttosto scenografica, ieri era completamente sgombra di neve (gli ultimi metri li abbiamo dovuti fare senza ciaspole).
Eravamo in 37, tra cui la mia Anto, Nicola, Nadia, Franco, Daniela, Diego (secondo capogita) ed Edo (capogita).
Certo in discesa gli sci sono un po' mancati, a volta sbadigliavo a causa della lentezza del gruppo che inevitabilmente rallentava in alcuni traversi su roccia un po' ostici se affrontati con le ciaspole ai piedi.
Il viaggio di rientro in bus è stato un delirio enogastronomico: c'erano decine di torte che mi sono offerto di distribuire a mo' di stuart (altrimenti sarebbe toccato come al solito alla mia Anto, poverina!).

Tourengänger: Mauronster

Pizzo Rossetto (2099 m) · siso
Pizzo Rossetto ... il giorno dopo (ciaspole) · giorgio59m (Girovagando)