Sirwoltehorn m. 2845 Sempione

Published by tignoelino , 4 March 2012, 17h05.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 4 March 2012
Ski grading: AD
Route:come sempre molto bello
Access to start point:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione passato Simplondorf fermarsi a Engiloch.
Access to end point:idem
Maps:CNS f. 1309 simplon

Oggi, lupo solitario. non so che tempo troverò ma devo andare, se no mi rovino la settimana.
giunto a Engjloch vedo che il meteo sta andando sul bello. rinfrancato parto deciso. scendo
al ponticello, lo attraverso e prendo a salire. arrivo al pianoro superiore di Wysse Bode e,
tenendo la sinistra di una cascata, supero un ripido canaletto. vado poi a destra su di un bel
pendio che mi porta ad entrare nell' ampia valle che conduce al Sirwoltesattel. poco prima
del passo vado a sinistra e supero un ripido pendio che mi porta alla cresta nord della meta.
purtroppo, causa il vento dei giorni scorsi, neve poca per cui è più il tempo che ho avuto gli
sci sullo zaino su di una giavina coperta di poca neve ( sapete che bello ). arrivato in vetta
decido di proseguire per la cresta Sud/Est in quanto la discesa da dove sono salito sarebbe
stata pessima. idea brillante. calzati gli sci procedo per la spettacolare cresta e, a parte
qualche decina di metri che decido di toglierli, poichè devo scendere di qualche metro e
fare un traverso bello in piedi arrivo alla selletta a quota 2819 sotto la buccia d' arancia che
porta al Boshorn. circa mezz' ora di cresta molto bella. discesa su bella neve ( anche
qualche cm di polvere che ha fatto stanotte) fino al Sirwoltesee, poi cemento che mi fà
ricordare di fare le lamine. al mio ritorno al parcheggio c' erano sei macchine.
solitamente non si trova mai posto. BUONI GIRI IN GIRO A TUTTI. roby

Hike partners: tignoelino

tapio says: Sirwoltehorn
Sent 5 March 2012, 10h08
Un giro molto interessante, da provare!!!
Complimenti, ciao,
Fabio

tignoelino says: RE:Sirwoltehorn
Sent 5 March 2012, 17h30
grazie, Fabio. la gita è molto bella ma, non
ricordavo la cresta sud-est così tosta ( sarà
la vecchiaia !!!! ). Te la consiglio.
ciao, roby