Anello: Bruzella (597m)-Monte Bisbino (1325m)-Sasso Gordona (1410m)-Bruzella

Publiziert von gbal , 1. März 2012 um 19:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:29 Februar 2012
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:23,7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Castel San Pietro-Bruzella
Kartennummer:Swiss Topo V2

Anello: Bruzella (597m)-Monte Bisbino (1325m)-Sasso Gordona (1410m)-Bruzella

La recente pubblicazione di paoloski con questo stesso tema mi ha ricordato il medesimo percorso che feci nel 2005; così, quando la mia amica Chiara ctieghi mi ha proposto di fare una bella gita assieme, ho sfoderato questo anello che oltre ad essere panoramicamente interessante ben si sposa con i desideri sportivi di una “macinatrice” di chilometri data la sua nota passione per maratone, ultra, skyrace e traversate di deserti. L’unico ostacolo era l’ascesa al Sasso Gordona perché Chiara si tiene possibilmente alla larga da creste, sentieri esposti, ecc. anche se quando proprio deve non si tira indietro (nel suo carnet figura persino una Cresta Segantini in Grigna). Però ero tranquillo perché eventualmente il Sasso era “scorporabile”; io avrei potuto salirvi e lei aggirarlo dal basso.

xxx

Memento audere semper!

La gita, lunga ma tranquilla si è svolta molto piacevolmente con brevi soste di ristoro. Abbiamo avuto persino il piacere di bere un vero caffè espresso al Rifugio Murelli miracolosamente aperto in settimana (abbiamo scoperto che dichiara di essere aperto tutto l’anno). A parte la salita al Monte Bisbino e quella al Sasso Gordona il più del circuito si svolge con moderate pendenze lungo un tratto della Via dei Monti Lariani (dall’Alpe Piella al Rifugio Prabello) e lungo il tragitto è possibile ammirare sia i casalinghi monti ed il Lago di Como ad Est che gli splendidi giganti occidentali, uno tra tutti il Monte Rosa.

Giunti alla Colma di Binate, dopo la sosta pranzo, arriviamo ai piedi del versante Est del Sasso ma manco clamorosamente il sentiero che lo attacca da quel lato. Accortici tardi dell’errore proseguiamo fino al Rifugio Prabello e lì Chiara, valutata la “rocky tower” sovrastante ma soprattutto valutata se stessa, decide di provarci. “Fin dove me la sentirò…” recita. Beh, se l’è sentita fino in vetta dove mi ha preceduto con disinvoltura. Brava Chiara! Così si fa!

Ridiscesi al Rifugio Prabello abbiamo preso il sentiero che porta a Cabbio con qualche scorciatoia di tanto in tanto. Purtroppo mi rendo conto che il raccordo con il sentiero che conduce al vecchio ponte verso Bruzella non è rintracciabile per cui paghiamo pegno e optiamo per la strada asfaltata che in ca. 2.5 km ci riporta al parcheggio di fronte alla Parrocchiale di Bruzella.

Bella gita, buona compagnia e tanti progetti futuri, suggeriti dall’entusiasmo. Si vedrà!

Nota: La salita al Sasso Gordona va intesa come T3

Bruzella

2:04

7:52

Pillole….di sudore e di fatica: