Ritorno in Val Varrone "Cima Lago di Sasso m. 2115"

Publiziert von Francesco , 27. Februar 2012 um 09:29.

Tour Datum:26 Februar 2012
Strecke:A\R km 21,00 : Premana zona industriale-alpe Varrone-rif S. Rita-Cima Lago di Sasso- Rifugio Casera vecchi di Varrone-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Per raggiungere Premana ci sono due possibilità: - superstrada 36 da Milano in direzione Valtellina;non uscire a Lecco ma proseguire lungo le gallerie per la Valtellina;uscita di Bellano per la Valsassina e Taceno seguire le indicazioni per Premana; - da Lecco imboccare il nuovo tunnel per la Valsassina e proseguire fino a Taceno, da qui indicazione per Premana al ponte prima dell'ultima salita verso il paese seguire i cartelli per la Via Giabbio- Zona Industriale da dove inizia la strada gippabile di 9 Km.

La Valvarrone è un lunghissimo e stretto solco vallivo che partendo dalle nebbiose cime di conglomerato del Pizzo dei Tre Signori, nel cuore delle Alpi Orobie, sbocca sulle rive del Lago di Como presso Dervio.
Dopo l’abitato di Premana, e quindi verso i 1000 metri di altitudine, la valle si ramifica dando luogo alla Val Marcia a Sud e alla Val Fraina ad Est; fra queste si insinua l’alta Valvarrone che termina ai piedi del circo di piccole ma eleganti vette del nodo montuoso Pizzo Varrone-Pizzo dei Tre Signori.
La gita proposta è molto lunga, ma si svolge in buona parte lungo una carrareccia sterrata,in qs. periodo ghiacciata  che rende il cammino tutt'altro che banale.
Dalla vegetazione che caratterizza il profondo solco iniziale della valle ai grandi spazi dei pascoli in quota, dalle miniere di ferro abbandonate ai ruderi delle fortificazioni della Linea Cadorna per finire con i suggestivi panorami, tutto contribuisce a rendere la gita di grande interesse.
Chicca della giornata una cima(m.2115) senza nome sul versante n\o del rifugio Santa Rita,dopo ripetute ricerche su vecchie  carte IGM Lombardia  ho dato un nome  "Cima Lago di sasso", dall'monimo lago nelle vicinanze,infatti qs. cimetta si erge sulle  sue rive.  Se qualcuno avesse qualcosa in proposito,piu realistico e meno fantasioso  non esiti a comunicarlo,grazie.

Il percorso effettuato : la prima parte e fino al ponte dell'alpe Varrone con ramponi in modo da evitare eventuali cadute sulla carrareccia ghiacciata "ho visto tanti di quei numeri", dopo,imboccato il traverso ad est  che sale al Rifugio Santa Rita, con ciaspole.

Giunto sul piazzale del rifugio Santa Rita, al cospetto del Pizzo tre Signori guardo verso ovest  e scorgo una cima, (precedo Claudio di almeno 15°)ne approfitto: abbandono zaino e varie attrezzature   e salgo  solamente con apparecchio fotografio e gps.
I 127 m di dislivello si percorrono senza difficolta. Raggiunta la Q 2115,il paesaggio merita la poca fatica fisica,qualche foto al Signore delle cime,Pizzo Trona, Pizzo Varrone  e le due valli ; Fraina e Varrone.
Ridiscendo  velocemente spinto dalle folate di vento al Santa rita e poi ancora nell'alpe Varrone, pausa pranzo alla Vecchia casera insieme a Claudio, dove da il meglio di se stesso( brivido culinario).
 Alle h. 13:30  lasciamo la simpatica Sig. Lella con il tepore del rifugio e ritorniamo sui ns. passi,giungiamo all'auto alle h. 16:00.

Tourengänger: Francesco

T2 WT3
Cima della costa del Dente · ser59
val fraina val varrone · pasty
Rifugio Varrone · Daniele66

Gesendet am 27. Februar 2012 um 09:56
E bravo Francesco (e Claudio mi pare di capire ...), allora il giro attorno al Pizzo delle Colombe è saltato?
Bel giro, comunque, la Val Varrone mi manca, come escursione, e dalle foto dei vari report vale la pena, ci sono stato solo a pesca ... ma guardavo e "sentivo" solo l'acqua non i bei paesaggi.

Gesendet am 27. Februar 2012 um 10:09
.... In effetti l'anello al passo del Lucomagno è saltato, causa....... orari ristretti : adesso è chiuso ma, domenica era aperto dalle h. 19:00 alle 11:00.
Neanche Tu ci saresti riuscito.

Gesendet am 27. Februar 2012 um 10:47
> Neanche Tu ci saresti riuscito.
Scherzi ? ci sarei salito in auto ! la leonessa mi sta portando dovunque ................

Scherzi a parte. Noi eravamo al Foisc e c'era una vera bufera di neve e vento, ci chiedevamo se voi avevate ricevuto la stessa "accoglienza" dal meteo.

Gesendet am 27. Februar 2012 um 10:49
Tantissimo vento, sopratutto dopo le h. 12:00,in vetta non è stato possibile fare foto in piedi.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2012 um 12:48
Complimenti per la bella scarpinata e per le fantastiche foto!

Gesendet am 27. Februar 2012 um 13:51

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: ritorno in val varrone
Gesendet am 28. Februar 2012 um 07:59
Bravo francesco e socio,non t'è venuta l'idea di scendere al lago e salire l'invernale del pizzo tre signori in un'oretta eri in cima
ciao e bravi

Francesco hat gesagt: RE:ritorno in val varrone
Gesendet am 28. Februar 2012 um 08:12
Ciao Luciano, grazie per gli apprezzamenti.
In merito all'idea , anzi alle idee , eran tante: il lago era coperto ma, l'ho individuato. Effettivamente il Pizzo era proprio ad un tiro di schioppo.
Il mio amico Claudio domenica era un mattone, Lui alla mezza deve metter le gambe sotto il tavolo altrimenti sklera di brutto.
Il prox inverno andiamo insieme alla tua truppa e potremmo tentare il canale invernale del Signore delle cime.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:ritorno in val varrone
Gesendet am 28. Februar 2012 um 09:00
In primis complimenti.
Pero' davvero un bel giro insieme un po' impegnativo, non troppo, in modo tale si possano imparare cose nuove in situazioni particolari da chi che come te e' piu' esperto, mi piacerebbe.
Ciao a presto
Roberto

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2012 um 10:15
Però,eravamo in zona...ma io ero più esposto al sole con panorami un pochetto più vasti...ciao!

Gesendet am 29. Februar 2012 um 11:14
... Perchè non hai urlato, avrei riconisciuto il richiamo del Bradipo.

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2012 um 10:57
Complimenti per la bella salita. Le foto sono bellissime e mi fanno venire una voglia pazzesca di andare in val Biandino ......
Ciao Mauro

Gesendet am 28. Februar 2012 um 11:28
Grazie Mauro, anche la Val Biandino oramai è quasi senza neve, si arriva al Tavecchia con le infradito

brown (Girovagando) hat gesagt: bel giro
Gesendet am 29. Februar 2012 um 07:40
Come al solito l'esperto non sbaglia mai...
Bel giro , calzava perfettamente con il meteo e le condizioni al suolo.
E la neve??????La rivedremo ancora?
A presto Paolo

Francesco hat gesagt: RE: Grazie.
Gesendet am 29. Februar 2012 um 08:25
Ciao Paolo,se intendi la neve boh, parlano di un'altra settimana quasi estiva su tutta la penisola.
Personalmente preferisco prati in fiore e ruscelli liberi dalle morse del ghiaccio e anche le cime sono piu' accessibili.
Vedremo, ciao.