Traversata del Passo di Nefelgiù m. 2583

Publiziert von tignoelino , 25. Februar 2012 um 18:48.

Tour Datum:25 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:5 km in salita. totale km 12.5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, superstrada del Sempione uscita Crodo. seguire per Val Formazza fino poco prima di Riale dove sorge la Pernice Bianca.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Margaroli, Alpe Vannino
Kartennummer:CNS f. 1270, 1271

Con Fabrizio decidiamo oggi per questa bella escursione che è qalche anno che non facciamo.
dalla Pernice Bianca, puntiamo decisamente a nord e, dopo il primo pendio non troppo ripido,
affrontiamo un bel canaletto che ci porta sui pianori di Furculti. andiamo a destra in direzione
della diga di morasco e, per un bel ripido traverso sopra il lago, entriamo nel vallone di nefelgiù.
proseguiamo per il pianoro che ci porta all' imbocco dell' evidente canale che risalendo non
troppo velocemente ( faceva un caldo boia ), ci conduce al passo. qualche foto e poi giù verso
il Vannino. tappa obbligata al Rifugio Margaroli dove Barbara, gentile gestore, ci rifocilla con
piatti prelibati. la discesa verso Ponte è un relax in quanto è una bella pista da sci battuta dal
gatto, ideale anche per escursioni con le ciaspole. Buone Gite. roby
il tempo indicato nella scheda è quello relativo alla salita, in quanto per la discesa, risulta