Tour delle Dolomiti

Publiziert von morgan , 25. Februar 2012 um 16:25.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 August 2001
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Trekking di 5 giorni sulle alte vie della Val di Fassa in Trentino.
1.giorno: arrivati in Trentino in mattinata, dopo pranzo prendiamo il bus che ci porta al Rifugio Gardeccia (1950) dove inizia il nostro cammino. Arriviamo brevemente al rifugio Vajolet (2245), dove ceniamo e pernottiamo. Dislivello 295m, tempo 1h00'.
2.giorno: Saliamo al Passo Principe (2600) da lì scendiamo in valle (quota 2200), per risalire sul versante opposto al Passo del Molignon (2598), scendiamo al rifugio Alpe di Tires (2441), passiamo sotto i Denti di Terrrossa e sull'Alta Via di Ladini raggiungiamo il rifugio Sasso Piatto (2297) dove ci fermiamo per la notte. Dislivello: 900m, tempo 8h00'.
3.giorno: Aggiriamo il gruppo Sasso Piatto- Sasso Lungo sui versanti nord passando dal rifugio Vicenza (2253) e il rifugio Comici (2155). Raggiungiamo la Città dei Sassi e da li arriviamo al Rifugio Valentini (2222) nei pressi del Passo Sella. Nel pomeriggio facciamo una deviazione per salire al Col Rodella (2484).
Dislivello: 500m, tempo 7h00'.
4.giorno: Partiamo sulla strada del Passo Sella (2244), la abbandoniamo per risalire la Val Lasties fino al  rifugio Forcella del Pordoi (2840) e proseguiamo raggiungendo la cima del Piz Boè (3162). Scendiamo sulle creste, con tratti attrezzati al rifugio Kostner (2541). Sotto le pareti di roccia arriviamo sul sentiero della forcella, lo seguiamo in discesa fino al Passo Pordoi (2230) e risaliamo al rifugio Fredarola (2395).
Dislivello: 1300m, tempo 11h00'.
5.giorno: Sull'Alta via delle Creste arriviamo al rifugio Porta Vescovo (2516), passando dal Col del Cuc, il Sasso di Campello e Portavescovo. Prendiamo il sentiero basso che passando dal rifugio Viel del Pan (2432), ci riporta al rifugio Fredarola.
Dislivello: 400m, tempo 5h30'.
Partecipanti: Dario, Antonio, Ettore, Angelo, Guido, Andrea.
Meteo: bello, coperto e leggera pioggia al ritorno nel 5. giorno.

Tourengänger: morgan