Pizzoni di Laveno, monte La Teggia e monte Crocetta

Publiziert von Mauronster , 24. Februar 2012 um 10:37.

Tour Datum:22 Februar 2012
Strecke:Vararo - Casera - Sass Barbè - Pizzoni di Laveno - monte La Teggia - passo del Cuvignone - monte Crocetta - Vararo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada a tornanti da Cittiglio (VA)
Kartennummer:Kompass 90 Lago Maggiore

Lasciamo l'auto nei pressi della cascina Gigliola e raggiungiamo su asfalto la località Casere dove imbocchiamo il sentiero per i Pizzoni di Laveno, raggiungendo prima il passo Barbè. Da qui su cresta a tratti rocciosa che obbliga ad usare le mani, si raggiunge la croce di vetta dei Pizzoni. Panorama fantastico su quasi tutto il lago Maggiore e le Alpi. Ripartiamo, questa volta pestando parecchia neve, fino a raggiungere il monte la Teggia (la cima è immersa nel bosco, quindi niente panorama. Da qui in pochi minuti scendiamo al passo del Cuvignone da dove risaliamo al monte Crocetta, riconoscibile per la manica del vento utile ai parapendii che da qui decollano. Ritorniamo fino all'asfalto che sale al passo e prendiamo un sentiero che scende su un costone fino a Vararo.