Pizzo Forno 2907 m


Publiziert von skiboy1969 , 23. Februar 2012 um 21:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: S
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1750 m
Abstieg: 1750 m
Strecke:Dalpe. Alpe Piumogna, q 1650 m, boc di cosmanè, mottascia, Lavina di Croslina, Passo del Ghiacciaione, top
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalpe
Kartennummer:CNS 1252-1272

Luino, studio Avis, dott. Dell'Arciprete (giuro che questa volta non l'ho inventato!!!!!)"....
"SIG MARCO, NELL'ULTIMA DONAZIONE CHE HA FATTO SI SONO RISCONTRATI DEI PROBLEMI!".
"AH............E CIOE'?"...........
"I SUOI VALORI EMATICI SONO COMPLETAMENTE FUORI DALLA NORMA............DEL  FERRO.....NEANCHE L'OMBRA ARRUGGINITA, I GLOBULI ROSSI SI POSSONO QUASI CONTARE SULLE DITA DI UNA MANO ED IL SUO EMATOCRITO E' PIU' BASSO DI QUELLO DI UNA DONNA INCINTA!!!!".....
"AH.........E QUINDI?"..........
"LE SOLUZIONI SONO DUE........O SI TRASFORMA IN UN CARNIVORO DELLE CARNI ROSSE, OPPURE SI FA UN BEL VIAGGIO IN TRANSILVANIA.........AH...AH...AH...AH .........SCHERZO NATURALMENTE!!!!".....
"ARRIVEDERCI DOTTORE..........SBAMMMMM!!!!!"........
"BELLO SCHERZETTO DA PRETE!!!!!"............

Dalpe, ore 8,30
                                                     I PENSIERI DEL PIZZO FORNO

Ah....ecco....Dalpe.....laggiù ancora in ombra, mentre io mi crogiolo a questo sole che odora già di primavera. Per 1000 anni ho sovrastato la vita dei suoi abitanti portando nei lunghi mesi invernali solo ombra e gelo........come vorrei delle volte abbassarmi quel tanto che basta a far risplendere il paesaggio e lo scorrere delle giornate di tutta quella gente che vive al mio cospetto!!!....
Ma cosa vedo!!.......2 scialpinisti che partono e si inoltrano nella valle. chissà dove sono diretti?...
.........Non t'illudere, figuriamoci se osano venire a trovarti.
Vanno tutti sempre verso la capanna e verso i miei cugini più altezzosi e rinomati. Di te lo sai nessuno ti fila, nessuno desidera conoscerti!!!.......
Eccoli!!! sono usciti dal bosco e stanno salendo la bastionata sotto alpe Croslina,
Mah!!!! Cosa fanno!!!!!  sono scesi sul  torrente e stanno risalendo il grande anfiteatro del Boc di cosmanè.
Vuoi vedere che questa è la volta buona!!!........Dai stai tranquillo......aspetta..... la via per loro è ancora lunga e complessa.....
Chissà soprattutto se conoscono il passaggio di salita, da dove sono loro è ancora nascosto dalle rocce e dalle cascate.............
Ehi!!! Ehi!!!........si per di lì, avanti su...a sinistra!!!!!.......
Ce l'hanno fatta, sono fuori.....bravi.........ora su........stringete i denti mancano ancora 1000 m.
Che bello!!! che bello!!!!........preparati ad accoglierli!!!!...........
Ora sono sotto al passo. Uno è avanti e sembra procedere bene, l'altro lo vedo male, arranca, è stanco, qualcosa in lui non va................forza......forza.......non mollare!!!!!!!.........
Sono sbucati al passo, ma è tardi.......speriamo non decidano che ne hanno abbastanza!!!....
Siiiiii..............scendono.......ripartono.........bravi ragazzi!!!!!....
Sono sotto di me, manca l'ultimo ripido pendio, gli ultimi 150 metri.
Il caldo è soffocante. Li vedo, il loro passo è lento, si fermano a respirare sempre più spesso.
Soprattutto il secondo, penso sia al limite della fatica, ogni 10 passi si ferma, non ce la fa più!!!!, oggi ha dato tutto!!!!!.....
Mi è parso di capire...........si chiama Marco...........
"MARCO............MARCO..........TIENI DURO........MANCA POCO..........!!!!!".
Eccoli!!!! sono sulla cresta finale, stanno arrivando, davanti Giuseppe e dietro Marco.
"CIAO!!!!!..... BENVENUTI NELLA MIA RESIDENZA, NEL MIO RECINTO DI CIELO, SONO COSI' CONTENTO DI VEDERVI, DI SAPERE CHE QUALCUNO MI CONSIDERA IMPORTANTE...GRAZIE, GRAZIE!!!!!...........
.............""AH........PEPPO SONO COSI' STANCO CHE MI E' PARSO DI SENTIRE DELLE VOCI INTORNO A NOI!!!!".........
"NON CI CREDERAI MARCO, MA ANCH'IO HO AVUTO LA STESSA SENSAZIONE"!!!!..
"DAI.....SEDIAMOCI UN ATTIMO, RESPIRIAMO, CERCHIAMO DI VIVERE QUESTO SPRAZZO DI FELICITA'!!!"...


              ........E' FORSE SOLO UN' ILLUSIONE
              O FORSE E' LA SUPREMA CONOSCENZA DELLA NOSTRA REPUBBLICA INVISIBILE
              MA E' QUALCOSA CHE CI RENDE SIMILI
              QUALCOSA CHE S'AVVICINA ALLA SEMPLICITA' DELL'ESSENZA
              DI UNA VETTA CHE ACCETTA CON UMIL FIEREZZA
              IL FRUSCIO DEL NOSTRO PASSAGGIO
              .........PER NOI.....CHE SIAMO SOLO FOGLIE IN UN MONDO DI TEMPESTA




This cookin' plate:
Disl 1750 m
km 20
hour 6,00 + 2,30
ball and chain: Peppo - Marco

                                        

           I'LL REMEMBER YOU WHEN I'VE FORGOTTEN ALL THE REST
           YOU TO ME WERE TRUE YOU TO ME WERE THE BEST
           WHEN THERE IS NO MORE YOU CUT TO THE CORE
           QUICKER THAN ANYONE I KNEW WHEN I'M ALL ALONE
           IN THE GREAT UNKNOWN I'LL REMEMBER YOU
                                                                                         (B.Dylan)

Tourengänger: skiboy1969


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

S
24 Feb 08
pizzo forno · kikai
T4
27 Apr 07
Pizzo Forno 2907m · Cyrill
S+
7 Apr 18
Pizzo Forno · stellino
T3+
29 Jun 09
Pizzo Forno (2907m) · stellino
T3
15 Sep 05
Pizzo Forno · danicomo
T4-
16 Aug 14
Pizzo Forno 2907 m · basodino
T4 WS ZS+
13 Mai 13
Ausgleich am Forno · Polder
T4-

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Forno
Gesendet am 23. Februar 2012 um 23:10
Ciao Marco e ciao WG,
anche a me hanno detto di trasformarmi in carnivoro delle carni rosse, visto che la mia ferritina non si trova nemmeno con la calamita!

Non so perchè ma quando ho visto il titolo e l'autore di questo rapporto, ho pensato "non saranno mica saliti da Chironico..." e in effetti...

Complimenti, la WG non finisce mai di stupire: questo è un ennesimo pezzo forte dell'antologia dello skialper!

E, per finire, bello anche il commento musicale: where did you sleep last night, ottimo per sottolineare "la Nord" del Forno.

Un saluto, Fabio

skiboy1969 hat gesagt: RE:Forno
Gesendet am 24. Februar 2012 um 17:09
Ciao Fabio.
brutta roba questa carenza, sto patendo come un mulo del 15-18.
che ne diresti se cercassimo in giro un pò di epo, magari per 2 ci fanno un prezzo buono!!
ciao grazie dei complimenti, buon week end
Marco

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 09:29
Ciao Marco, non invidio le tue performance ma, la fantasia nello scrivere ..si!!!!

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 17:11
Fai bane Francesco, l'invidia è proprio un brutto sentimento, ciao buone salite, buona compagnia!!!
Marco

lumi hat gesagt: Preferenze
Gesendet am 24. Februar 2012 um 09:40
Ahh…..hai preferito Dalpe ansi che la Transilvania….ti sei perso un bel giro accompagnato da una guida (gratis) rumena:):):).
Stammi bene!
Ciao,
Lumi

skiboy1969 hat gesagt: RE:Preferenze
Gesendet am 24. Februar 2012 um 17:13
Solo perchè sapevo che hai cambiato lavoro e forse non puoi prendere ferie, se no avrei scelto la seconda opzione........
ciao Lumi, take care of you!!!
M

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 12:29
Ecco infine il segreto...se senza carne nel piatto si scia come te da oggi sono ufficialmente vegetariano...

ciao

Luca

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 17:17
Il segreto (per noi, ma non per l'ufficio anagrafe) è che stiamo diventando sempre un pò più vecchi. continua a mangiare carne, con moderazione, ma ogni tanto va bene anche quella!!!!
bye
Marco

Amedeo hat gesagt: Alè!!
Gesendet am 24. Februar 2012 um 14:28
...un'altra bella performance, bravi....quanto ai medici, luci e ombre (molte, specie se non dotati di umiltà), e parlo per esperienza!!
Ti lascio il link per una canzone sull'argomento:
http://www.youtube.com/watch?v=gu8CnSqSANo
Ciao
Amedeo

skiboy1969 hat gesagt: RE:Alè!!
Gesendet am 24. Februar 2012 um 17:20
Cia Amedeo, lo sai che sono sempre stato esterofilo per quanto riguarda la musica, comunque l'ho sentita, Stratos era una figura proprio singolare!!
bye........come va una delle tue tre gambe?
M

Amedeo hat gesagt: RE:Alè!!
Gesendet am 24. Februar 2012 um 17:49
Stratos, gli Area ma....soprattutto la canzone sul dottore!!
Dalla gamba tra poco dovrei togliere il primo "ferro"...se lo vuoi per integrare quello che ti manca!??
A presto.
Amedeo

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 14:31
Adesso capisco da cosa dipendeva la mia pesantezza sugli sci......troppo ferro addosso!
Averlo saputo prima?

Ciao Marco
A.

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 17:21
Ciao Aldo.
ci siamo incontrati troppo tardi!!!
bye...........rimettiti mi raccomando!!!
M

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 18:38
Anche vent'anni fà avrei potuto solo tenervi al fresco le birre, siete troppo forti!

Ciao
A

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2012 um 16:26
Anch'io mi sarei fermato con te e le "bionde" .........ma anche scure o rosse!!
Ciao
"Bresci"

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 15:27
Mi pare che molti atleti perdano ferro per il gran sudore ed vostri grandi exploit di sudore ne chiedono tanto. Ma un altro motivo ben più onorevole per te è che molto del tuo ferro è passato in vene altrui e sta aiutando altra gente a tornare (si spera) in forma come te.
Allora....avanti con le bistecche di cavallo e con gli sci ai piedi per nuove splendide salite (e discese emozionanti).
Ciao

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 17:24
ciao
Giulio, grazie delle parole, vedo che tu invece viaggi sempre.............sono contento per te, ciao buone camminate, buone sensazioni!!!
Marco

Felix hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 18:57
a wild thing - exciting; compliments!
bye - and a lot of succesfull further tours

Felix

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2012 um 22:40
Thank you Felix, you're kind.
bye have a nice time for your liberty life
Marco


Kommentar hinzufügen»